infertilià_maschile-concepimento-bambinoAumentare la fertilità maschile oggi è possibile con diversi integratori naturali. L’infertilità è un motivo di grande sconforto per le coppie: l’insorgere di questo problema può far sentire i coniugi estremamente a disagio e soli nell’affrontare queste circostanze. In realtà l’infertilità è un fenomeno abbastanza diffuso in Italia (basti pensare che colpisce il 20% delle coppie) e, soprattutto, la buona notizia è che il più delle volte si può risolvere con dei piccoli cambiamenti nei propri stili di vita. Alcuni studi hanno rivelato che la maggior parte delle volte il problema è legato alla fertilità maschile, piuttosto che quella femminile, ed ecco perché esistono alcuni integratori maschili per il concepimento che sono in grado di aiutare la coppia. Nelle prossime righe approfondiremo il tema dell’infertilità maschile e come affrontarlo.

 

Cos’è l’infertilità maschile?

 

Prima di tutto facciamo una breve digressione sugli spermatozoi e cosa sono.

 

Gli spermatozoi sono i gameti maschili (le cellule sessuali maschili) che trasportano nel loro nucleo metà del corredo cromosomico (le informazioni genetiche, diciamo) che si unirà al corredo cromosomico dell’ovulo, in caso di fecondazione, per la creazione della prima cellula del nuovo individuo.

 

Queste cellule sessuali sono formate da una testa (il nucleo), una porzione intermedia ricca di mitocrondi (corpuscoli che donano energia alla cellula per compiere le azioni metaboliche) e infine una “coda”, detta flagello (la parte che permette alo spermatozoo di muoversi).

 

Gli spermatozoi sono responsabili della fecondazione della cellula uovo ed è quindi di assoluta importanza che questi siano in ottima salute e che vivano in condizioni ottimali per portare a termine questo speciale e importantissimo compito.

 

Con il termine “infertilità maschile” intendiamo l’impossibilità da parte di un individuo di fecondare la cellula uovo della propria partner. I motivi per cui questo accade sono svariati e il più delle volte è possibile risolvere questo problema, bisogna però prima capirne bene le cause.

 

Cause infertilità maschile

 

I motivi che causano l’infertilità maschile sono diversi e la maggior parte sono da ricondurre alla qualità dello sperma, ma non solo. Tra le cause possiamo citare:

 

LIBIDO: l’impulso sessuale di un individuo, questa è responsabile del desiderio di una persona di avere un rapporto sessuale. Esistono alimenti e integratori che contengono sostanze in grado di aumentarla

 

ASTENOZOOSPERMIA: questa condizione è causa di una bassa motilità degli spermatozoi all’interno dello sperma, quindi i gameti maschili non riescono a raggiungere la cellula uovo per fecondarla.

 

DISFUNZIONE ERETTILE: condizione che non permette agli uomini di mantenere o sviluppare un’erezione

 

CONTEGGIO DEGLI SPERMATOZOI: determina la concentrazione di spermatozoi in una data quantità di sperma, quando questa è troppo bassa, la probabilità che uno spermatozoo sia in grado di raggiungere e fecondare l’ovulo è anch’essa bassa

 

LIVELLO DI TESTOSTERONE NEL SANGUE: il testosterone è l’ormone maschile per eccellenza e inizia a essere prodotto durante la pubertà, questo ormone è determinante nella produzione di spermatozoi e bassi livelli di esso possono limitare il numero di spermatozoi nello sperma

 

PRODUZIONE O FUNZIONE SPERMATICA NON NELLA NORMA: condizioni genetiche, malattie come HIV, parotite, diabete e gonorrea, testicoli ritenuti e infezioni sono in grado di influenzare la qualità dello sperma.

 

TRASPORTO DELLO SPERMA: alcuni problemi possono sorgere nel trasporto dello sperma, dovuti a disturbi come l’eiaculazione precoce oppure malattie genetiche (per esempio fibrosi cistica) o ancora traumi all’apparato riproduttore

 

ESPOSIZIONE FREQUENTE A PESTICIDI, SOSTANZE CHIMICHE E RADIAZIONI: la produzione degli spermatozoi è influenzata da molti fattori ed è estremamente sensibile, ecco perché se si viene esposti di frequente a sostanze tossiche come pesticidi, radiazioni e sostanze chimiche che introducono radicali liberi nel nostro corpo, è possibile che la produzione di sperma sia messa a rischio. Purtroppo questo vale anche per chi è sottoposto a cure con chemioterapia e radioterapia, ecco perché a chi viene diagnosticato un tumore spesso viene proposto di prelevare e congelare un campione di sperma da utilizzare eventualmente in un tardo momento. Anche l’esposizione a fumo di sigarette, alcol e sostanze stupefacenti può mettere a rischio la sintesi degli spermatozoi.

 

 

Integratori maschili per favorire il concepimento

 

Come abbiamo già detto, la soluzione a questi problemi il più delle volte c’è e si può trovare in piccoli cambiamenti nel proprio stile di vita.

 

Prima di tutto bisogna sottolineare la cosa più importante che vale non solo per risolvere problemi di infertilità ma in generale per la propria salute: condurre uno stile di vita sano.

Avere una dieta varia ed equilibrata, fare attività fisica e introdurre nel nostro corpo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno è la chiave per eliminare molti dei disturbi che possono indebolire il nostro organismo.

 

Dunque che cibi bisogna introdurre nel corpo per aiutarlo nella produzione e crescita negli spermatozoi?

 

In primo luogo dobbiamo menzionare l’importanza della vitamina C come antiossidante. Abbiamo detto che i radicali liberi introdotti nel nostro corpo a causa dell’esagerata esposizione ad agenti esterni, possono inficiare la produzione e la qualità dei gameti maschili. È importante quindi introdurre nel corpo degli antiossidanti che siano in grado di contrastare l’azione nociva dei radicali liberi.

 

Lo zenzero è un alimento che è in grado di innalzare i livelli degli ormoni che prendono parte alla produzione di spermatozoi, ecco perché spesso viene consigliato nei trattamenti contro l’infertilità maschile.

 

I cibi afrodisiaci, cosiddetti i cibi che aumentano la libido, agiscono su un altro aspetto legato all’infertilità maschile: il desiderio di avere un rapporto sessuale. Esistono alcuni alimenti tra cui le ostriche, il cocomero, il cioccolato che sono quindi in grado di aiutare la persona da questo punto di vista, ovvero il desiderio sessuale.

 

A volte capita che uno stile di vita sano e una corretta alimentazione non siano sufficienti per ovviare al problema, in molti casi è la natura ad aiutarci: gli integratori fertilità maschile spesso possono apportare un sensibile miglioramento a problemi di concepimento nella coppia.

 

Gli integratori maschili per concepimento contengono dei principi attivi che li rendono efficaci quando gli spermatozoi prodotti dall’uomo non riescono a raggiungere o fecondare la cellula uovo.

 

Questi principi sono innanzitutto antiossidanti (abbiamo visto l’importanza della vitamina C), dopodiché è estremamente importante che gli integratori contengano dello Zinco: questo contribuisce alla normale fertilità e riproduzione, al mantenimento dei normali livelli di testosterone nel sangue e alla regolarizzazione dell’attività ormonale. È un elemento fondamentale per la fertilità maschile poiché il fluido seminale maschile è composto in gran parte da zinco. Le stesse azioni le ha il Selenio, oltre ad essere un ottimo antiossidante.

 

Un buon integratore per la fertilità maschile non deve soltanto agire sulla sintesi degli spermatozoi, ma anche su altri aspetti della vita sessuale della persona. Ecco perché spesso contiene Damiana: utile come tonico per la stanchezza fisica e mentale, la damiana è principalmente nota per gli effetti afrodisiaci e infatti il suo principio attivo può influire positivamente sull’eros e aiutare come coadiuvate dell’attività sessuale di entrambi i sessi.

Lo stesso vale per il Tribulus terrestris che oltre agli effetti sulla libido, è in grado di alzare i livelli di testosterone nel sangue (essenziale per la spermatogenesi).

 

Gli integratori per la fertilità maschile sono un rimedio che agisce sull’individuo a 360 gradi prestando la dovuta attenzione a più aspetti riguardanti la sessualità maschile, quindi non solo alla spermatogenesi ma anche alla produzione di testosterone e al desiderio sessuale che è un aspetto altrettanto importante e determinante per il concepimento in una coppia.

 

Il punto forte dei migliori integratori per la fertilità maschile è la loro composizione 100% naturale, vengono introdotte nel corpo alcune sostanze che abitualmente si possono trovare nel nostro organismo e che non causano effetti collaterali, come spesso può accadere per i farmaci composti da sostanze sintetiche.

 

La scelta di avere un figlio è molto importante e delicata per una coppia e quando questa scelta viene ostacolata è difficile non farsi abbattere, è fondamentale però sapere che il più delle volte, con i giusti mezzi, è possibile sormontare questo problema. Gli integratori maschili per il concepimento possono essere la scelta giusta quando ci si trova davanti a questa difficoltà, una soluzione naturale che può regalare la felicità tanto attesa.

 

Prova subito gli integratori per aumentare le possibilità di concepimento, la soluzione può essere più vicina e più semplice di quel che credi.

 

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.