spermiogramma-papà-figlio-fertilità-integratore-infertilità-concepimento-spermatozoiÈ possibile aumentare la motilità dello spermiogramma? Con i giusti integratori ed uno stile di vita sano è possibile rinvigorire gli spermatozoi e renderli più sani. Il problema dell’infertilità di coppia, infatti, è sempre più comune e può perfino provocare disagio tra i due partner che cercano di avere un bambino. Ecco perché si è sentita l’esigenza di trovare dei metodi naturali che fossero in grado di favorire il benessere dello sperma, come degli integratori. In questo articolo parleremo di cosa sia lo spermiogramma e dei metodi che ci possono aiutare a migliorarne i valori.

 

Aumentare motilità spermiogramma: cos’è lo spermiogramma?

 

Lo spermiogramma è considerato uno dei primi test che si effettuano per valutare la fertilità maschile. Lo scopo dell’esame, infatti, è quello di valutare la qualità dell’eiaculato per comprendere se vi siano importanti alterazioni che possono compromettere la fertilità di coppia.

 

L’esame si effettua raccogliendo dello sperma all’interno di un contenitore ed inviandolo ad un laboratorio deputato al suo studio; affinché l’esame sia il più possibile veritiero, però, è necessario che si prestino alcune accortezze:

  • È necessario che l’esaminato, al momento del prelievo del campione, sia in astinenza dall’attività sessuale da non meno di 3 giorni e non più di 5;

  • L’eiaculazione deve essere ottenuta necessariamente per masturbazione (quindi evitando, ad esempio, la tecnica del coito interrotto);

  • è necessaria una buona igiene delle mani e del pene precedente alla masturbazione;

  • il contenitore per la raccolta dello sperma deve essere sterile, perciò non deve essere contaminato per non incorrere in falsi;

  • è opportuno raccogliere un’intera emissione di sperma nel contenitore per permettere un’analisi il più accurata possibile del prodotto;

  • recapitare al laboratorio il contenitore, chiuso in modo accurato, in non più di 30/45 minuti dalla raccolta evitando shock termici. Per questo, generalmente si fa eseguire la raccolta del campione direttamente nelle vicinanze del laboratorio;

  • è buona regola segnalare terapie effettuate nei mesi precedenti o concomitanti alla procedura.

 

I parametri valutati dallo spermiogramma sono molteplici ma in particolare sono tre i principali, ovvero la motilità degli spermatozoi, la loro concentrazione nell’eiaculato e la loro forma. Dall’analisi dei loro valori, infatti, è possibile valutare la capacità che gli spermatozoi hanno di risalire la cervice uterina e di fecondare la cellula uovo. Per quanto riguarda i valori che determinano il benessere di un eiaculato è necessario che il suo volume sia almeno di 1,5 ml e che:

  • la motilità degli spermatozoi sia > 40%

  • la concentrazione di spermatozoi sia >1,5 milioni/ml

  • la morfologia sia adeguata in almeno il 4% degli spermatozoi

Oltre a questi parametri è possibile valutare anche il numero totale di spermatozoi, normalmente > 39 milioni, e la quota di spermatozoi vitali che deve essere > 58%.

 

In ogni caso, i parametri possono variare leggermente da laboratorio a laboratorio ed è necessario confermare un’eventuale diagnosi con dei nuovi campioni nei mesi successivi al risultato per avere la certezza di un possibile problema. Da uno spermiogramma, infatti, può risultare una normozoospermia, quindi la presenza di un eiaculato normale, un’astenozoospermia, ovvero un’alterazione della motilità degli spermatozoi, o una oligospermia, quindi una riduzione del numero degli spermatozoi, fino a raggiungere una azoospermia. Infine, si potrebbe registrare anche una teratozoospermia, ovvero un’alterazione della forma degli spermatozoi.

 

È bene ricordare che, comunque, le risposte fornite dallo spermiogramma sulla fertilità non sono del tutto definitive perché è difficile ricostruire le vere condizioni che si verificano all’interno dell’apparato riproduttore femminile.

fertilità-incinta-ecografia-neonato-spermatozoi-spermiogramma-genitori-infertilità-integratori

 

Aumentare motilità spermiogramma: quali sono i rimedi?

 

Il primo passo per aumentare la motilità dello spermiogramma e, più in generale, il benessere dello sperma è quello di mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato. Prima di tutto è bene eliminare le sostanze nocive per il nostro organismo, come il fumo: è stato studiato, infatti, che i fumatori presentano in media una qualità del liquido spermatico inferiore ai non fumatori. Questo vale sia per i consumatori di tabacco che marijuana, oltre che per l’assunzione di tutte le droghe. Allo stesso modo è consigliato limitare il consumo di alcol, dal momento che riduce i livelli di testosterone a favore di quelli degli estrogeni: questo può essere piuttosto dannoso per una coppia che sta cercando di avere un bambino.

 

In secondo luogo, è buona regola seguire una dieta sana ed equilibrata per aumentare la motilità dello spermiogramma. In particolare, può essere utile favorire i cibi antiossidanti, come le verdure verdi, le noci, il cioccolato fondente, i carciofi, le fragole ed altri. Questo perché questi alimenti sono in grado di aiutare a ridurre i danni che i radicali liberi apportano sulle nostre cellule, per cui aiutano anche a ridurre lo stress cellulare dei nostri spermatozoi per favorire il loro benessere e aumentare la loro motilità e quantità.

 

Un valido aiuto per migliorare la motilità dello spermiogramma e gli altri suoi valori è l’assunzione di un integratore naturale. Questi prodotti, infatti, sono studiati apposta per aiutare a favorire il benessere del liquido spermatico grazie agli eccipienti contenuti al loro interno, tra cui possiamo citare:

  • Vitamina C: protegge le cellule dallo stress ossidativo preservando il loro benessere.

  • Selenio metionina: contribuisce alla normale spermatogenesi favorendo le possibilità di aumentare la fertilità maschile. Protegge, inoltre, le cellule dallo stress ossidativo.

  • Zinco: contribuisce a mantenere i giusti livelli di testosterone nel sangue, oltre ad essere un componente dello sperma stesso. Favorisce la fertilità maschile.

  • Acido aspartico: coinvolto nella produzione di testosterone.

  • L-Citrullina: generalmente impiegata nel trattamento della disfunzione erettile.

  • L-Taurina: favorisce una normale circolazione ed appartiene alla categoria dei tonici energizzanti per combattere la spossatezza fisica soprattutto negli sportivi.

  • Damiana: considerata un afrodisiaco naturale è in grado di agire sulla libido, favorendo i rapporti sessuali.

  • Catuaba: tonico che aiuta a stimolare l’attività sessuale in entrambi i sessi.

  • Tribulus terrestris: stimola la produzione di testosterone.

  • Pepe nero: funge da antiossidante.

 

È possibile, quindi, aumentare la motilità dello spermiogramma? La risposta è . Con le giuste attenzioni alla dieta e allo stile di vita, associando i giusti integratori naturali è possibile ottenere una qualità migliore dello sperma e aumentare la fertilità di coppia. Gli integratori naturali contro l’infertilità, tuttavia, sono d’aiuto nel momento in cui vengono assunti in modo regolare e in caso di disturbi lievi. In caso di problematiche più gravi, infatti, è necessario confrontarsi con il proprio medico per creare un piano terapeutico valido per lo specifico problema.

 

 

Acquista subito Testofert! Aumenta la motilità dello spermiogramma e le tue probabilità di avere un bambino!

 testofert-infertilità-spermatozoi-integratore-spermiogramma-fertilità

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.