omega3-stress_ossidativo-antiossidanteGli integratori omega 3 sono ciò di cui abbiamo bisogno per combattere il pericoloso stress ossidativo provocato dai radicali liberi. Per quanto sia poco conosciuto, lo stress ossidativo del corpo è un fenomeno da non sottovalutare poiché può causare diversi disturbi di entità più o meno grave, in ogni caso assolutamente da valutarli con estrema cautela. Fornire al nostro organismo alimenti e sostanze che siano in grado di bloccare lo stress ossidativo, i cosiddetti antiossidanti, gli permette di godere di una migliore salute. Tra gli antiossidanti troviamo soprattutto l’Omega 3 e un’integrazione di questa sostanza può risultare molto utile per combattere i problemi che lo stress ossidativo crea al nostro organismo.

 

 

Stress ossidativo cellulare: cos’è?

Sentiamo spesso parlare di stress ossidativo senza realmente sapere di cosa si tratti e cosa esso comporti per il nostro organismo, è giunto il momento di comprendere questo termine e le implicazioni che esso può avere sulla nostra salute

 

Lo stress ossidativo cellulare indica uno squilibrio dei materiali ossidanti rispetto a quelli antiossidanti all’interno della cellula. Per materiali ossidanti intendiamo sostanze chimiche altamente radioattive (i radicali liberi) che causano uno squilibrio della cellula fino, nei casi più gravi, a portare alla sua morte.

 

Queste reazioni che avvengono tra le cellule e queste particelle estremamente instabili, vengono dette reazioni REDOX, poiché appunto coinvolgono sostanze ossidanti, e devono essere tenute sotto controllo per evitare che le cellule vengano messe in pericolo.

 

I componenti delle cellule che vengono attaccati più facilmente sono:

 

Fosfolipidi: ovvero ciò che compone la membrana cellulare e ciò che permette alla cellula di selezionare le sostanze che entrano ed escono da essa (cosa che non è più in grado di fare in caso dovesse soffrire di un massiccio attacco da parte dei radicali liberi)

Proteine: che perdono la possibilità di portare a termine le loro importanti azioni quali quelle enzimatiche, di trasportorecettoriali

Acidi nucleici: contenenti il materiale genetico che potrebbe subire mutazioni più o meno gravi a causa dello stress ossidativo

 

Quando le cellule non sono più in grado di mantenere un equilibrio tra i materiali ossidanti e quelli antiossidanti, l’organismo può risentirne accusando disturbi di un’importanza non indifferente (per esempio in casi estremi la morte delle cellule o la nascita di tumori).

 

Chiaramente non bisogna dimenticarsi dei benefici che i radicali liberi apportano al nostro organismo quando presenti in quantità giuste: per esempio sono delle ottime armi contro gli organismi patogeni che invadono il corpo.

 

L’azione degli antiossidanti

Quando l’azione dei radicali liberi è troppo invadente e pericolosa, ecco che gli antiossidanti entrano in gioco per ripristinare l’equilibrio delle sostanze ossidanti e non nel nostro organismo.

 

La loro azione, lo dice il nome, è quella di bloccare l’azione nociva delle sostanze ossidanti rendendole delle particelle stabili non più in necessità di attaccare le cellule del corpo. I radicali liberi hanno la peculiarità di intaccare una cellula formando un nuovo radicale libero che a sua volta attaccherà altre cellule. Gli antiossidanti spezzano questa catena donando un elettrone al radicale libero che ora è stabile e non sente più il bisogno di invadere una cellula.

 

Di antiossidanti ne esistono un’infinità: sia quelli prodotti dal nostro corpo (un numero molto inferiore), che quelli provenienti dall’ambiente esterno.

 

Quelli prodotti dal nostro corpo sono per la maggior parte enzimi (il più attivo è la superossido dismutasi), mentre quelli provenienti dall’ambiente esterno possono essere assunti tramite l’alimentazione o l’integrazione (i metodi in cui si è in grado di assumere degli antiossidanti del tutto naturali).

 

Tra gli antiossidanti più importanti troviamo senza alcun dubbio le vitamine (specialmente la vitamina C, E e A) che non riescono a essere prodotte dall’organismo e quindi è necessario assumerle tramite l’alimentazione o, quando questa non basta, tramite l’integrazione.

 

Anche gli acidi grassi Omega 3 sono considerati degli antiossidanti eccezionali sia per il corpo che per la mente e non possono essere esclusi da una dieta se si vuole godere di un sufficiente apporto di antiossidanti.

 

 

 

Omega 3 come antiossidante

Gli acidi grassi Omega3 sono ciò che rendono essenziali gli alimenti che contengono questa sostanza. Le proprietà e i benefici dell’Omega3 sono diversi ma sicuramente quella più importante è la sua azione antiossidante per il corpo che agevola la salute dell’organismo e della mente di chi lo assume.

 

L’azione antiossidante dell’Omega3 ha conseguenze estremamente positive per la nostra salute perché è in grado di prevenire patologie, anche gravi, che con lo scorrere del tempo potrebbero debilitare l’individuo fino a farlo convivere con malattie rischiose che peggiorerebbero di gran lunga la qualità della sua vita.

 

Quando l’azione dei radicali liberi non è così allarmante ma contribuisce solo a un invecchiamento delle cellule senza ucciderle, gli antiossidanti possono entrare in gioco bloccando, o perlomeno attenuando, l’azione nociva dello stress ossidante permettendo al corpo di godere di una migliore salute e di un organismo più in forma e più giovane.

 

Parlando di cellule, comprendiamo anche quelle del sistema nervoso (i cosiddetti neuroni), dunque gli antiossidanti preservano anche queste cellule prevenendo il rischio di malattie neurologiche come lAlzheimer poiché bloccano un possibile invecchiamento precoce di esse a favore della loro longevità e salute.

 

Il principale metodo tramite il quale si può assumere antiossidanti Omega3 è senza alcun dubbio l’alimentazione. Per eccellenza l’alimento più ricco di questa sostanza è il pesce (salmone, acciuga, sgombro, pesce spada), per chi invece segue una dieta vegetariana o vegana esistono alternative come l’olio di lino, gli spinaci e la lattuga (oltre a essere fonte di vitamine che a loro volta sono ottimi antiossidanti).

 

 

Integratori omega 3 per la salute del corpo e della mente

Quando un’alimentazione non è sufficiente (specialmente se scarsa di pesce) a fornire un’adeguata quantità di Omega 3, l’integrazione può essere la scelta migliore per garantire un’azione antiossidante contro lo stress ossidativo che mette a rischio la salute del corpo.

 

I benefici di questi integratori non sono soltanto quelli antiossidanti, ma svolgono importanti azioni per quanto concerne la salute dell’apparato cardiovascolare, la diminuzione dei tessuti adiposi dell’individuo e la prevenzione di molte malattie.

 

Tutte queste azioni rendono gli integratori omega3 dei veri e propri supporti per il nostro corpo che spesso è messo a dura prova dalla vita frenetica di tutti i giorni e dall’impossibilità di assumere tramite la dieta le giuste quantità di alcune sostanze di cui abbiamo bisogno.

 

Un altro punto a favore per l’omega3 è la sua composizione del tutto naturale poiché proviene da olio di pesce. Molte volte ai pazienti che soffrono di disturbi cardiovascolari o neurologici vengono somministrati dei farmaci che alla lunga possono addirittura risultare dannosi. Mentre invece gli acidi grassi dell’omega3 sono perfettamente conosciuti dall’organismo e quindi non provocano particolari effetti collaterali anche se assunti per un tempo prolungato.

 

Lo stress ossidativo è un problema che non va assolutamente sottovalutato per godere di una salute soddisfacente e per fornire al nostro organismo le sostanze di cui necessita, è fondamentale proteggere il nostro corpo a partire dalla più piccola ma complessa e fondamentale struttura: la cellula. E questo è possibile solo tramite uno stile di vita sano, una dieta varia ed equilibrata e dell’esercizio fisico e questo comprende la somministrazione di sostanze antiossidantispecialmente quando l’organismo si trova in difficoltà a bilanciare le reazioni REDOX a cui è sottoposto.

 

Prenditi cura del tuo corpo e forniscigli gli antiossidanti per aiutarlo a sconfiggere il pericoloso stress ossidativo tramite un buon integratore omega3

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.