dermatite-capelli-integratore-unghie-anticaduta-alopeciaLa dermatite seborroica può essere associata alla caduta dei capelli: è una patologia dermatologica che si localizza principalmente a livello delle zone seborroiche, ovvero le zone del nostro corpo in cui si concentra la produzione di sebo. Il cuoio capelluto è uno dei distretti più interessati ed è per questo che spesso la dermatite seborroica e la caduta dei capelli vanno a braccetto. In questo articolo parleremo di cosa sia la dermatite seborroica e perché possa comportare anche la perdita dei capelli.

 

Dermatite seborroica caduta capelli: che cos’è la dermatite seborroica?

La dermatite seborroica è una malattia infiammatoria della pelle che colpisce le aree produttrici di sebo. Il sebo è una miscela di lipidi, come trigliceridi, cere, squalene e acidi grassi liberi, con un pH che si aggira attorno a 3-4. Le zone seborroiche, dove le ghiandole sono più voluminose e rappresentate sono la zona frontale, nasale, mentale, parasternale, interscapolare e il cuoio capelluto; ecco perché le zone dove la dermatite seborroica si localizza più frequentemente sono proprio il volto e il cuoio capelluto.

 

L’attività eccessiva delle ghiandole sudoripare si combina alla rapida crescita delle cellule della pelle e si viene così a determinare un quadro infiammatorio, che prende il nome di dermatite seborroica, e che darà una sintomatologia particolare con prurito, bruciore, formazione di squame. Nei casi più gravi compaiono delle papule squamose di colore rosso-giallastro. A livello del cuoio capelluto il disturbo si manifesta soprattutto all’attaccatura dei capelli o in sede retro-auricolare determinando eventualmente anche la produzione di forfora. I soggetti più colpiti sono i maschi tra i 30 e i 40 anni, oppure i neonati ma in maniera transitoria.

 

Le cause della dermatite seborroica sono molteplici e sembra, infatti, una patologia multifattoriale a cui concorrono fattori genetici, ambientali, endocrini ed alimentari. Tra i fattori di rischio della patologia possiamo citare:

  • Infezione da Malassezia, un lievito che si nutre di sebo per crescere.

  • Stress, alcol e dieta sregolata sono fattori che contribuiscono alla riesacerbazione della patologia, mentre l’esposizione al sole è un fattore protettivo.

  • Immunodepressione.

 

  • Patologie neurologiche come il morbo di Parkinson.

 

 

  • Alterazioni ormonali

 

 

In realtà non vi è una diretta correlazione tra dermatite seborroica e caduta dei capelli, ma in alcuni casi è possibile che la dermatite determini un prurito molto intenso a tal punto che le lesioni da grattamento possono causare la caduta dei capelli per un meccanismo traumatico. Questo problema unito al fatto che l’ipersecrezione sebacea causa un’alterazione dell’attività del follicolo pilifero, spiega come in alcuni casi di dermatite seborroica la caduta dei capelli sia un problema reale che può perfino portare all’insorgenza di zone alopeciche.

 

La diagnosi di dermatite seborroica viene fatta sulla base dei reperti clinici ed eventualmente tramite l’utilizzo di alcune tecniche diagnostiche, come la valutazione della lesione con lampada a luce di Wood, che evidenzia la presenza del patogeno Malassezia, oppure tramite esame colturale o microscopico.

 

Nel neonato la dermatite seborroica si può manifestare spesso a livello del cuoio capelluto con spesse croste giallastre che prendono il nome di crosta lattea. Atre localizzazioni tipiche sono al volto, tramite papule rosse, o a livello genitale a causa della dermatite da pannolino.

 capelli-pettinarsi-anticaduta-alopecia-dermatite-integratore-doccia

Dermatite seborroica caduta capelli: quali sono i rimedi?


Per la dermatite seborroica e la caduta dei capelli non esiste un vero rimedio, ma è possibile ridurre l’insorgenza della patologia tramite delle semplici accortezze ed eventualmente associando dei prodotti naturali.

 

È possibile utilizzare delle creme specifiche antiseborroiche o antimicotiche, contro Malassezia, come ad esempio lozioni a base di zinco, selenio oppure creme a base di ketoconazolo. Nei casi più gravi è possibile associare l’utilizzo di prodotti cortisonici, sotto consiglio medico, ma se è possibile è meglio ritardare l’assunzione di farmaci e fornirsi di metodi meno impattanti e con meno effetti collaterali.

 

Come prevenzione quotidiana è possibile limitare i fattori predisponenti la patologia tramite 5 semplici regole:

  1. controllare la propria alimentazione, acidi grassi saturi o zuccheri possono favorire la crescita di Malassezia, quindi è meglio privilegiare alimenti ricchi di omega-3.

  2. Utilizzare creme a base di aloe vera, grazie alle sue proprietà lenitive, o di acido linoleico, grazie alla sua capacità di migliorare l’ossigenazione cellulare, o di echinacea che contrasta i patogeni.

  3. Tentare di grattare le lesioni il meno possibile, questo favorisce la persistenza della patologia e della caduta dei capelli.

  1. Limitare l’utilizzo di agenti irritanti, come saponi o detergenti troppo aggressivi.

  1. Utilizzare dei prodotti idratanti a livello della cute compromessa.

 

Un sesto ed ultimo consiglio per far fronte alla dermatite seborroica e alla caduta dei capelli in particolare, è l’assunzione di integratori per capelli e unghie. Questi sono dei prodotti naturali, privi di effetti collaterali, in grado di rinfoltire il nostro cuoio capelluto tramite la stimolazione del follicolo pilifero inibito. Le migliori sostanze che possono aiutare la ricrescita del capello nella dermatite seborroica sono il miglio, l’equiseto, lo zinco, le vitamine, la biotina e il selenio.

 

Acquista subito l’integratore per capelli e unghie! Aiuta la ricrescita dei tuoi capelli anche quando la dermatite lo rende più difficile.

capelli-unghie-integratore-anticaduta-dermatite-alopecia

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.