inverno-echinacea-tonico-ricostituente-integratoriLo sciroppo di echinacea, come le compresse e gli altri formati che possiamo trovare, sono un ottimo integratore per innalzare le difese immunitarie che vengono colpite specialmente nei mesi freddi quando i virus circolano più facilmente nell’aria e grazie alle temperature sopravvivono più a lungo. Ma la domanda che ci si può porre è se tra i vari formati esistono delle differenze che sarebbe meglio sottolineare per poter fare una scelta migliore e se i diversi integratori contengono altre sostanze oltre all’echinacea.

 

 

Cos’è la pianta di echinacea?

L’echinacea è un vegetale che proviene principalmente dall’India e dal Nord America, si distingue per il particolare colore rosa o viola del fiore ed è alta circa 1 metro e mezzo. Il suo impiego in campo fitoterapico risale a diversi secoli fa poiché veniva utilizzata dai nativi americani per molteplici problemi all’organismo tra cui mal di gola e sintomi influenzali (proprio come oggigiorno), mal di testa, scottature e ferite e infine morsi di serpente e animali velenosi.

 

Esistono tre diversi tipi di echinacea:

 

echinacea purpurea

echinacea angustifolia

echinacea pallida

 

la prima è la più utilizzata nella formulazione degli integratori poiché possono essere utilizzate diverse parti della pianta, mentre l’angustifolia e la pallida possono offrire soltanto le foglie per i prodotti a base di questa pianta.

 

 

Qual è la formulazione migliore?

In commercio si trovano diversi tipi di integratori: si possono comprare direttamente le foglie per decotti, esiste la tintura di echinacea, lo sciroppo e infine le compresse.

 

Tra di loro non ci sono particolari differenze per quanto riguarda i benefici e le proprietà di questa singolare pianta, ogni formato contiene le caratteristiche che rendono questa pianta così utile per le nostre difese immunitarie e per combattere i fastidiosi sintomi influenzali che colpiscono durante il cambio stagione.

 

A seconda dei vari formati, però, l’echinacea può essere associata a diverse sostanze naturali che rendono la sua azione ancora più completa e le capacità di sconfiggere i virus e i batteri ancora più alta.

 

Per le foglie secche e la tintura troviamo chiaramente solo echinacea pura senza l’aggiunta di altri componenti, lo sciroppo invece può essere associato ad altri prodotti per combattere la tosse e i disturbi alle vie aeree (come lo sciroppo di lumaca o il propoli), infine le compresse spesso contengono altre sostanze che migliorano la salute generale del corpo e che rendono l’azione dell’echinacea ancora più incisiva.

 

Un’altra distinzione che possiamo fare è che i decotti e gli sciroppi (di più i secondi) possono essere usati più per tosse e mal di gola, mentre invece le compresse possono essere considerate dei veri e propri ricostituenti per combattere la stagione fredda con le difese immunitarie più alte e con un generale benessere psicofisico.

 

 

Quali sono gli ingredienti aggiunti all’echinacea?

Prendiamo come esempio la formulazione in compresse poiché è quella a cui si possono associare più sostanze naturali per migliorare l’azione ricostituente dell’echinacea e vediamo quale altre sostanze può contenere:

 

Acerola: è considerata una fonte naturale di Vitamina C con attività ricostituente a supporto delle funzioni del sistema immunitario. L’acerola stimola l’attività degli anticorpi in modo da contrastare influenze, raffreddori e infezioni alle vie respiratorie. È un ottimo rimedio nei casi di stanchezza mentale e fisica.

 

Rosa canina: favorisce le naturali difese dell’organismo svolgendo un’azione di sostegno e ricostituente contrastando i sintomi di influenza e raffreddore grazie al suo alto contenuto di vitamina C. Uno dei più importanti benefici della Rosa Canina, è la sua capacità di stimolare le difese immunitarie proteggendo così il nostro organismo dai malanni causati dal freddo invernale e dal cambio di stagione.

 

Pompelmo: risulta utile come trattamento delle forme influenzali, nei disturbi e malattie da raffreddamento e infezioni delle vie respiratorie. Il pompelmo è un eccellente aiuto per aumentare le difese del sistema immunitario.

 

Vitamina C (ACIDO ASCORBICO): contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico, al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione psicologica, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

 

Vitamina D3: è un prezioso alleato del sistema immunitario.

 

Zinco: è un minerale fondamentale per il funzionamento del nostro organismo e in particolare contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. Lo zinco viene definito un antivirale naturale, e può essere somministrato agli adulti e ai bambini per la salute e la prevenzione dei malanni stagionali.

 

Eleuterococco: risulta utile come tonico adattogeno, per la memoria e le funzioni cognitive e per le naturali difese dell’organismo. In pratica, l’eleuterococco è capace di aumentare in modo aspecifico le resistenze e le difese dell'organismo ai fattori di stress, contrastando l'affaticamento psico-fisico generale.

 

Come si può notare i componenti di un integratore a base di echinacea in compresse sono differenti e tutti volti a migliorare le sue capacità ricostituenti e di protezione contro i malanni stagionali che ci colgono sempre alla sprovvista, ecco perché quando si avvicina la stagione fredda dobbiamo avere sempre accanto a noi un alleato che ci garantisca un aumento delle difese immunitarie per affrontare al meglio questo periodo.

 

Prova subito l’integratore a base di echinacea in compresse e ti sentirai rinascere in breve tempo!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.