capelli-integratore-salute-alimentazione-crescita-cadutaL’integratore capelli porta con sé molte speranze e molte promesse che però non sempre vengono soddisfatte, non necessariamente per un problema con il prodotto in sé o con la sua qualità, ma semplicemente perché ci vengono promesse le cose sbagliate, o meglio, false credenze associate a questi integratori che possono demoralizzare chi li assume oltre a non fargli ottenere ciò che desiderava. Ecco perché è importante fare chiarezza sul tipo di integratore che vogliamo assumere e i reali benefici che dobbiamo aspettarci.

 

 

Integratori per capelli: quali sono i miti da sfatare?

Ogni integratore ha delle specifiche funzioni che migliorano la salute del corpo in generale e nello specifico se si presentano dei problemi, come l’eccessiva perdita di capelli, per esempio. Dobbiamo però tenere a mente che non sempre le informazioni che ci arrivano sono del tutto corrette o veritiere, ecco perché prima di assumere un prodotto dobbiamo anche sapere da cosa dobbiamo diffidare.

 

I RISULTATI SONO VISIBILI FIN DA SUBITO

In realtà non è proprio così, la loro azione viene percepita dall’organismo nell’esatto momento in cui si assume l’integratore per la prima volta, ma dei risultati tangibili e visibili richiedono del tempo vista la natura dei capelli. Questi hanno una crescita piuttosto lenta e continua per molto tempo (si parla anche di 6 anni) e quando il follicolo da cui nasce il capello ha bisogno di riposare, impiega circa 3 mesi a tornare attivo. È durante questa fase di riposo che l’integratore ha i suoi effetti perché prepara i follicoli a una crescita più robusta del cuoio capelluto. Possiamo dunque dire che per vedere con i nostri occhi dei validi risultati, deve trascorrere un periodo di circa 3 mesi.

 

L’INTEGRATORE PER CAPELLI È SEMPRE EFFICACE

Un integratore per capelli può essere la scelta giusta in innumerevoli casi ma non dobbiamo farci ingannare pensando che la sua azione sia miracolosa e che possa funzionare sempre. Infatti l’integratore è in grado di agire sui follicoli ancora attivi che si trovano in difficoltà a creare un nuovo capello. Quando però il follicolo non è più attivo, anche un’integrazione delle sostanze che gli servono risulta spesso superflua e non efficace. Non dobbiamo quindi essere ingenui e pensare che un integratore per capelli possa fare dei miracoli.

 

L’INTEGRATORE VA PRESO SOLO IN CASI ECCEZIONALI E DI GRANDE STRESS

È vero che lo stress è una delle cause più comuni della perdita di capelli ma non è la sola, i motivi per cui una caduta di capelli si manifesta sono diversi e tra questi rientra anche la dieta. Un’alimentazione povera dei giusti nutrienti può causare diversi problemi per la salute, anche quella del cuoio capelluto, e una dieta scorretta è molto più comune di quello che si possa credere, ecco perché affidarsi all’ausilio di un integratore non è così scorretto o eccezionale.

 

TRATTAMENTI E FARMACI SONO PIÙ EFFICACI RISPETTO AGLI INTEGRATORI PER CAPELLI

Anche questo è un tema un po’ delicato perché bisogna misurare bene efficacia ed efficienza. I trattamenti e i farmaci che spesso vengono utilizzati risultano validi nel breve periodo poiché risolvono apparentemente il problema ma in realtà questi sono spesso ben più aggressivi e pericolosi degli integratori, agendo quindi sull’estetica ma ben poco sulla salute. Al contrario invece gli integratori non vanno a risolvere il problema semplicemente “rattoppando” ciò che non funziona, ne individuano la causa e donano al corpo le risorse per contrastarla. Ecco quindi che quando si stanno valutando le diverse possibilità, bisogna tenere bene in conto i costi e i benefici delle due pratiche per la salute del corpo.

 

GLI INTEGRATORI PER CAPELLI SONO SUFFICIENTI

Gli integratori ricoprono un ruolo fondamentale per la caduta dei capelli, ma sicuramente non possono fare tutto il lavoro da soli. Infatti se si vuole risolvere il problema velocemente e in maniera efficace, bisogna anche cambiare il proprio stile di vita a partire dall’alimentazione, ai prodotti che si utilizzano per i capelli, e a tutte quelle condizioni che possono aggravarne la caduta come lo stress. Ci deve quindi essere anche uno sforzo da parte di chi li assume, un po’ come accade per gli integratori per il dimagrimento: senza una dieta corretta e dell’esercizio fisico non si potranno perdere più di tanti chili.

 

 

Integratori per capelli: quali sono i reali punti di forza?

Una volta visti i falsi miti, vediamo ora quali sono le reali caratteristiche degli integratori che ci dovremmo aspettare durante la loro assunzione e che li rendono così utili per combattere la perdita capelli.

 

CONTENGONO PRODOTTI NATURALI

Gli integratori per capelli sono costituiti interamente da sostanze 100% naturali poiché in natura ciò che provvede alla salute del capello viene interamente reperito dall’alimentazione o prodotto dal nostro corpo, ecco perché risulta ben più efficace utilizzare le stesse sostanze per eliminare definitivamente il problema e per garantire la salute del nostro organismo.

 

PUÒ ESSERE UTILIZZATO PER LA SALUTE DELLE UNGHIE

Unghie e capelli contengono in gran parte le stesse sostanze nutritive, in particolare le proteine (a partire dalla cheratina). Ecco quindi che se si assume questo integratore, la salute sia di capelli che di unghie verrà sensibilmente migliorata regalando una qualità di vita ben più alta.

 

LE VITAMINE FANNO BENE AI CAPELLI

Ebbene sì, le vitamine per i capelli sono essenziali perché permettono di costruire un capello sano e forte e di nutrire il cuoio capelluto per una crescita veloce e migliore. Tra le vitamine più importanti per i capelli troviamo l’acido folico e la biotina (entrambe appartenenti al gruppo delle vitamine B) ma molte altre garantiscono una sua salute, ecco perché devono essere presenti in questi integratori.

 

GLI INTEGRATORI PER CAPELLI VANNO EVITATI IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Durante la gestazione e l’allattamento sarebbe sempre consigliato limitare l’utilizzo di farmaci, ma per quanto riguarda gli integratori? In alcuni casi determinati integratori possono essere d’aiuto in gravidanza, altri invece no. Per quanto riguarda l’integratore per capelli, ne sarebbe sconsigliato l’uso poiché si somministrerebbe anche al feto o al bambino appena nato delle sostanze che, seppur naturali, non sono necessarie in quantità maggiori di quelle che già presenta nel corpo poiché a lungo andare potrebbe risultare pericoloso.

 

GLI INTEGRATORI PER CAPELLI SONO UTILI PER CHI SEGUE UNA DIETA VEGETARIANA O VEGANA

Le proteine che garantiscono la salute del capello ma anche delle unghie (in primo luogo la cheratina) vengono perlopiù introdotte nell’organismo tramite l’alimentazione. Gli alimenti con più proteine sono quelli di origine animale come carne, uova, pesce che non sono presenti in una dieta vegetariana o vegana, ecco perché chi segue questo tipo di alimentazione tende ad avere più problemi di salute ai capelli e alle unghie e spesso necessita di ricorrere a soluzioni come l’integrazione alimentare: facile e sicura.

 

 

Ecco quindi i veri punti di forza per un integratore per capelli e quelli che invece risultano essere delle false credenze che non ci possiamo aspettare da un integratore per capelli di qualità e realmente efficace e con queste informazioni possiamo fare un acquisto in tutta sicurezza!

 

Acquista subito il tuo integratore per capelli e godi dei reali benefici di questo prodotto!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.