capelli-integratore-bellezza-cadutaLa perdita di capelli è un fenomeno sempre più comune causato da diversi fattori che incidono sulla nostra salute come lo stile di vita, l’alimentazione, alcune abitudini o semplicemente la nostra quotidianità. Fortunatamente la caduta dei capelli non è una condizione a cui dobbiamo per forza sottostare, infatti esistono diversi rimedi naturali per eliminare questo problema in maniera veloce e definitiva.

 

 

Perdita capelli: quali sono le cause?

Le ragioni per cui i capelli iniziano a indebolirsi e cadere sono varie, alcune dipendono dal nostro stile di vita, altre invece sono condizioni che si possono difficilmente cambiare. Individuare la causa di un disturbo è fondamentale per riuscire a curarlo al meglio e nella maniera più sana possibile.

 

Tra le cause più comuni troviamo:

 

SOSTANZE CHIMICHE

Sostanze eccessivamente aggressive (chimiche e non) sono un vero e proprio pericolo per il nostro corpo, ancora di più per i nostri capelli. Un caso molto comune sono le tinte quando vengono utilizzate di frequente e quando contengono sostanze piuttosto aggressive che tendono a indebolire e sfibrare il capello.

 

STRESS

Periodi di studio o di lavoro intenso portano l’organismo a consumare più nutrienti del solito e a utilizzarli per svolgere le funzioni necessarie alla nostra sopravvivenza e purtroppo queste non contemplano la salute del cuoio capelluto. Se continuiamo a seguire la solita dieta e non ci ricordiamo di introdurre un numero più elevato di sostanze nutritive, i nostri capelli ne risentiranno diventando più deboli e spenti fino a cadere.

 

ALIMENTAZIONE

Un fattore sicuramente sottovalutato ma molte volte responsabile della caduta dei capelli, è sicuramente la dieta. I nutrienti che il nostro metabolismo utilizza per mantenere i capelli in salute vengono reperiti dall’alimentazione e quando questi non sono sufficienti, dunque si soffre di una carenza di una determinata sostanza nutritiva, i nostri capelli non possono godere della salute che meritano e di cui hanno bisogno. Una dieta completa ed equilibrata è essenziale per la salute generale del nostro corpo, è necessario dunque stare sempre molto attenti a quello che si assume e in che quantità.

 

CAMBI DI STAGIONE

Durante i cambi stagionali autunnali e primaverili (specialmente) le nostre difese immunitarie si indeboliscono a causa dei vari virus che possono infettarci, questo significa che tutti i nostri nutrienti (specialmente le vitamine) sono occupati nella difesa del nostro organismo e non possono prendersi cura anche dei nostri capelli che iniziano a indebolirsi per poi cadere.

 

MALATTIE

In seguito a una malattia in cui l’organismo non riesce a utilizzare in maniera efficiente tutte le risorse o non riesce a introdurle tramite la dieta nel modo più corretto, è normale vedere i propri capelli indebolirsi a tal punto di cadere. In malattie più gravi dei trattamenti molto aggressivi possono essere la causa della caduta, come per esempio la chemioterapia. Questo problema sarà risolto una volta che il proprio metabolismo riesce a tornare alla sue normali condizioni.

 

 

Soluzioni per la caduta capelli

Vediamo ora caso per caso come risolvere i vari fattori causa della perdita dei capelli.

 

Per le sostanze chimiche la soluzione è molto semplice: bisogna eliminare questi prodotti o limitarne fortemente l’utilizzo. Nel caso delle tinte, per esempio, si possono utilizzare prodotti naturali senza ingredienti che a lungo andare possono rovinare il cuoio capelluto.

 

Lo stress, di qualsiasi tipo, fa ormai parte della nostra quotidianità e difficilmente riusciamo a farne a meno. Questo però è deleterio non solo per i nostri capelli, ma in generale per la nostra vita, e avere una vita qualitativamente soddisfacente è il primo passo per stare bene con se stessi ed essere felici. Ogni tanto è meglio fermarsi un attimo e concedersi una pausa dagli stress importanti, piuttosto che lasciare che questi rovinino la nostra vita.

 

Quando il problema si trova nell’alimentazione, è sufficiente ma essenziale aggiustare la dieta in modo tale che si possa godere di quei nutrienti che ci mancano ma che sono indispensabili per la salute del capello. Tra gli alimenti più utili per il cuoio capelluto troviamo quelli ricchi di vitamine (frutta, verdura) e di proteine (carne, pesce, latticini, legumi). È chiaro che chi segue una dieta vegetariana o vegana farà più difficoltà ma questo non significa che non sia possibile rimediare al problema.

 

Infatti per gli atri disturbi (cambi di stagione e malattie), ma come per tutti gli altri quando delle semplici soluzioni non bastano, esistono degli integratori per capelli in grado di migliorare la salute di questa importante parte del corpo introducendo sostanze naturali utili a combattere ed eliminare la caduta del capello.

 

 

Integratori alimentari per capelli

Laddove noi non riusciamo ad aiutare il nostro corpo in difficoltà, la natura riesce a darci una mano. Sono molto utili in questo caso in cui i vari fattori appena elencati risultano un vero e proprio problema non sempre semplice da eliminare. La loro forza sta nel fornire al corpo i nutrienti che servono per mantenere il capello sano, ovvero quelli che l’alimentazione non riesce a dare.

 

Per la caduta capelli troviamo in commercio innumerevoli soluzioni ma non tutte sono così sicure e utili come si potrebbe pensare. Innanzitutto è bene stare alla larga da farmaci per la perdita di capelli a meno che non siano prescritti dal medico poiché sono dei veri e propri trattamenti, spesso molto aggressivi, composti da sostanze sintetiche che a lungo andare possono avere degli effetti negativi sulla salute del corpo (specialmente i trattamenti contro la calvizie per gli uomini).

 

È meglio prediligere una scelta 100% naturale come un integratore che fornisce al corpo le quantità giuste delle sostanze che gli servono per curare al meglio i capelli, una scelta sicura ed efficace che in breve tempo porterà a dei risultati tangibili.

 

Prendersi cura del proprio corpo e della sua salute è la mossa vincente per stare bene con se stessi e con gli altri, soprattutto se questo incide con l’immagine che abbiamo di noi quando ci guardiamo allo specchio. I capelli infatti non solo costituiscono un’importante parte anatomica, spesso sono anche simbolo di bellezza e giovinezza che non vogliamo veder sparire a causa di una carenza alimentare o di una vita troppo stressante.

 

Prova subito l’integratore alimentare per capelli e unghie per dimenticarti definitivamente della caduta dei capelli!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.