capelli-caduta-integratori-menopausa-anticadutaLa caduta dei capelli in menopausa è un problema frequente che può essere arginato tramite l’assunzione di integratori naturali. La menopausa è un periodo di grande cambiamento per la donna in cui il fisico risente in maniera importante di diverse modifiche, tra cui la perdita dei capelli. In questo articolo parleremo della caduta dei capelli in menopausa e degli integratori che possono aiutare a risolverla.

 

Caduta dei capelli in menopausa integratori: quali sono le cause?


La menopausa è un periodo molto particolare per una donna, in cui si susseguono molti cambiamenti che talvolta determinano la comparsa di spiacevoli sorprese. La caduta dei capelli in menopausa è una di queste ma nella maggior parte dei casi è un processo fisiologico comune a moltissime donne a cui è possibile porre rimedio in modo semplice.

 

Prima di parlare degli integratori utili per la caduta dei capelli in menopausa, però, è importante conoscere le cause che possono portare all’insorgenza di questa problematica. Tra queste possiamo citare:

  • Cambiamenti ormonali: la menopausa è un periodo in cui si assiste ad un cambiamento ormonale importante, in cui la quota di estrogeni cala drasticamente e a cui consegue uno squilibro della quantità di ormoni prodotti dalle ovaie e dal surrene. In questo modo si può verificare un indebolimento del capello che diventa fragile e sfibrato.

  • Genetica: sicuramente anche la genetica gioca un ruolo fondamentale nella caduta dei capelli in menopausa, come tutti gli altri processi che intervengono all’interno del nostro organismo. A causa della predisposizione genetica di ciascuna, quindi, accade che alcune donne vadano incontro più facilmente alla caduta dei capelli di altre.

  • Sospensione del contraccettivo orale: con l’entrata in menopausa cessa anche la necessità di assumere i contraccettivi orali; dal momento che questi sono dei veri e propri ormoni, in questo modo cessa anche il loro effetto benefico sui tessuti connettivi, tra cui i capelli.

  • Stress: un altro fattore decisivo per la caduta di capelli in menopausa è lo stress: questo periodo di grandi cambiamenti è inevitabile che porti ad un livello di stanchezza psico-fisica notevole che spesso sfocia in un aumento dello stress. Questo fattore, purtroppo, incide molto sul benessere del nostro organismo e perfino del bulbo pilifero e della cute.

  • Tinte per capelli: con il passare degli anni aumentano anche i capelli bianchi e quale donna, giunta ormai alla soglia della menopausa, non ha ricorso almeno una volta all’utilizzo di una tinta per capelli? Il problema è che i prodotti chimici, se utilizzati ripetutamente, possono portare ad una maggior fragilità del capello, che essendo più sfibrato e sottile tende più facilmente a cadere.

  • Inquinamento: è uno dei fattori esterni che più rovina il capello e che contribuisce alla sua caduta precoce.

  • Alimentazione: uno stile di vita non equilibrato può facilmente portare all’insorgenza di alterazioni nel nostro corpo, come la perdita di capelli. È facile, poi, che alle porte della menopausa una donna voglia cercare di perdere peso per tornare in forma il più possibile; tuttavia, delle diete molto drastiche che riducono l’apporto di sali minerali, vitamine e di tutti i nutrienti necessari, possono contribuire all’indebolimento del capello e favorire la problematica.

  • Fumo e alcol: sono tra i più dannosi agenti tossici per il nostro organismo che sarebbe bene limitare in tutta la nostra vita, ovviamente anche durante la menopausa. Entrambi questi fattori favoriscono la disidratazione del cuoio capelluto e la perdita dei capelli.

  • Antidepressivi: con l’avvento della menopausa è piuttosto frequente l’assunzione di farmaci antidepressivi che possono presentare come effetto collaterale la caduta dei capelli.

 menopausa-donne-capelli-acconciatura-anticaduta-integratori


Caduta dei capelli in menopausa integratori: quali sono i rimedi?


Quali sono dunque i rimedi? La caduta dei capelli in menopausa può essere arginata tramite l’assunzione di integratori per capelli, ovvero dei prodotti naturali studiati apposta per rafforzare il capello e rinfoltire la chioma. Tramite gli integratori, infatti, è possibile assumere dall’esterno le sostanze benefiche per i nostri capelli e aiutarli a bloccare la loro caduta.

 

Gli integratori contro la caduta dei capelli in menopausa solitamente contengono: Zinco, biotina e selenio, tre sostanze fondamentali per il benessere del capello, che vengono associate a vitamine B, C ed E, le quali aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e che favoriscono il sistema immunitario; anche Miglio ed equiseto, serenoa repens e pompelmo sono tra i migliori prodotti naturali che si possono trovare all’interno degli integratori per capelli e che possono aiutare a limitarne la caduta. La loro assunzione può essere iniziata anche in maniera preventiva per evitare di incorrere nel problema o, più in generale, per contenerlo.

 

Assieme agli integratori contro la caduta dei capelli in menopausa, in questo delicato periodo è utile avere anche delle altre accortezze da associare ai prodotti naturali. Prima di tutto è consigliato avere uno stile di vita sano ed equilibrato, riducendo l’alcol e il fumo e avendo un’alimentazione corretta, ricca di tutti i principi nutritivi, tra cui vitamine, ferro e proteine. Evitare i lavaggi troppo aggressivi, i prodotti artificiali per la cura dei capelli, in particolare le tinte; al contrario, preferire prodotti naturali.

 

Un ulteriore consiglio può essere quello di applicare frequentemente delle buone maschere per capelli, per rinfoltire la chioma e rendere i capelli più sani e lucidi. Le maschere, infatti, sono in grado di andare a nutrire il capello fino in profondità e renderlo più forte e spesso. Un trucco per rendere più facile questo periodo e rendere più piacevole questo cambiamento è quello di regalarsi un taglio di capelli ogni tanto: tagliare i capelli con regolarità è un ottimo modo per mantenere i capelli sani e tutte le età e, in particolar modo in menopausa, può essere un ottimo modo per creare acconciature nuove e sentirsi più giovani.

 

La caduta dei capelli in menopausa, quindi, è un problema molto comune nelle donne che non sono più in età fertile ma fortunatamente è possibile porvi rimedio con prodotti naturali, privi di effetti collaterali, che possono risultare ancora più utili se associati ad uno stile di vita sano ed equilibrato.

 

Acquista subito l’integratore per capelli contro la caduta dei capelli in menopausa e allontana gli effetti del tempo dal tuo corpo!

capelli-integratore-biotina-menopausa-anticaduta

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.