capelli-caduta-biotina-integratori-chioma-bellezzaLa biotina capelli, detta anche vitamina H o vitamina B8, è una sostanza fondamentale per la salute del proprio corpo e non solo quella del cuoio capelluto. Per quest’ultimo, però, è specialmente importante poiché incide sulla sua bellezza e foltezza, ecco perché spesso si può trovare all’interno di integratori per la salute dei capelli. Scopriamo meglio questa importante vitamina e i suoi effetti per tutto il corpo.

 

Biotina capelli: a cosa serve?

La biotina è una vitamina del gruppo B ed è un coenzima: una sostanza che agevola e velocizza l’azione di alcuni enzimi per svolgere diverse reazioni metaboliche del nostro organismo. Nello specifico la biotina viene coinvolta nel metabolismo di zuccheri, grassi e proteine.

 

È una vitamina idrosolubile che non viene sintetizzata direttamente dall’organismo ma deve essere assunta tramite l’alimentazione e viene assorbita dall’intestino, è quindi fondamentale che la flora batterica intestinale sia in perfetta salute per garantire un corretto assorbimento.

 

È quindi essenziale per il corretto sviluppo di tutto il corpo e serve specialmente per:

 

  • agevolare l’azione del fegato

  • la sintesi del DNA e RNA

  • stabilizza i livelli di colesterolo nel sangue agevolando l’assorbimento dei grassi

  • migliorare i livelli di glicemia nel sangue nei pazienti affetti da diabete di tipo II grazie alla sua azione nel metabolismo degli zuccheri

  • combattere la dermatite seborroica e l’acne poiché agisce sule ghiandole sebacee regolando il livello di sebo prodotto

  • combattere la depressione dovuta a cali di energia

  • migliora la salute della pelle, delle unghie e dei capelli rendendo quest’ultimi più robusti e folti oltre a favorirne la crescita, infatti è una sostanza che deve essere necessariamente introdotta nel corpo a maggior ragione quando la salute di queste parti inizia a peggiorare

  • gravidanza e allattamento per il corretto sviluppo del feto e il benessere della mamma

 

Biotina capelli: dove si trova?

Come abbiamo già detto, la biotina non è una vitamina che il nostro corpo produce, è necessario introdurla tramite l’alimentazione e viene naturale capire che una dieta povera di questa vitamina costituisce un rischio per la salute del nostro corpo, in primis capelli e unghie.

 

Ma dove si trova esattamente questa vitamina? Diversi alimenti contengono la biotina tra cui:

 

  • fegato di vitello
  • lievito
  • tuorlo d’uovo
  • latte di mucca
  • formaggi di mucca
  • funghi
  • frutta secca
  • riso integrale
  • grano
  • lenticchie
  • piselli
  • insalata
  • carote
  • cavolfiori
  • minerali (come calcio e magnesio)

la biotina è quindi presente in tantissimi alimenti e fortunatamente si adattano a tutti i diversi tipi di diete, anche quella vegana. Nonostante la sua disponibilità, non sempre si è in grado di assumerne quantità adeguate e questo può costituire un grave problema per la salute, ancora di più in gravidanza (momento in cui l’assunzione giornaliera dovrebbe aumentare) per la sana e corretta crescita del feto.

gravidanza-feto-integratori-vitamina-biotina

 

Biotina capelli: la carenza

Una forte carenza di biotina è difficile che si registri per il semplice fatto che è presente in molti alimenti che fanno quasi sempre parte della nostra dieta e che ci garantiscono un livello sufficiente di tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno.

 

Eppure non sempre si è in grado di introdurli tutti nella propria alimentazione un po’ per stili di vita che non permettono grandi variazioni nei pasti o verdura e frutta poco fresche, ma anche semplicemente per preferenze e abitudini. Questo però incide enormemente sulla salute dell’organismo, specialmente dei capelli e delle unghie perché tra le varie e importanti azioni che la biotina svolge, quella riguardante i tessuti connettivi è considerata la più “superflua” e infatti quando si registra una lieve carenza, il corpo tende a utilizzare le riserve che ha di questa vitamina per compiti più vitali.

 

In questi casi è necessario ricorrere a un’integrazione che possa risolvere il problema e fornire biotina laddove il corpo non ne può usufruire e in questo caso non è solo una questione estetica poiché una carenza simile non è mai un bene per l’organismo e con il passare del tempo può creare problemi ancora più gravi.

 

 

Biotina capelli: gli integratori

La soluzione migliore in questi casi è introdurre un supplemento di biotina tramite degli integratori specifici di vitamina B oppure degli integratori per capelli e unghie, se la carenza dovesse manifestarsi principalmente in queste zone, che contiene, oltre alla biotina, diverse sostanze per la cura e la crescita del capello tra cui la Vitamina C, il Selenio, lo Zinco e diversi estratti vegetali come il Pompelmo e l’Equiseto.

 

È importante seguire il dosaggio indicato per garantirne l’efficacia oltre che la salute del corpo e soprattutto è importante assumere l’integratore per almeno 3 mesi per poter apprezzare dei reali benefici visto che questa è la durata della crescita del capello e ci vuole un po’ di tempo prima che il cuoio capelluto si irrobustisca e diventi più folto grazie al complesso degli ingredienti naturali ed estremamente efficaci che si possono trovare all’interno.

 

Acquista subito il tuo integratore per capelli e unghie ed elimina la carenza di biotina che può minacciare la salute di questa importante parte del corpo!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.