capelli-caduta_capelli-anticaduta-calvizie-integratori-rimediÈ possibile prevenire la caduta capelli? La risposta è , con 7 semplici attenzioni è possibile ridurre la caduta capelli e mantenere le nostre chiome sane e folte. Le cause della caduta capelli sono moltissime e sono da indagare una ad una: è possibile che sia dovuta a cambi stagionali, o ad uno stress eccessivo, oppure ancora a patologie vere e proprie. In questo articolo parleremo dei 7 metodi per prevenire la caduta capelli e come questi possano essere utili.

 

1.      Prevenire la caduta capelli con la dieta

 

Per prevenire la caduta capelli, il primo passo è quello di correggere e controllare la propria alimentazione. Il benessere del nostro organismo, infatti, è lo specchio del cibo che noi ingeriamo e per questo è molto importante mangiare in modo sano ed equilibrato. Tutto il nostro corpo si nutre tramite i nutrienti che giungono in circolo, compresi i follicoli piliferi. Per il benessere dei nostri capelli e per prevenire la loro caduta, quindi, è consigliato assumere grandi quantità di:

  • Vitamine: che si trovano in particolar modo nella frutta e nella verdura;

  • Fibre: anch’esse contenute nella frutta e nella verdura, ma anche nei legumi;

  • Proteine

 

2.      Prevenire la caduta capelli con lavaggi controllati

 

Tra le abitudini che rovinano molto facilmente i nostri capelli vi è quella del lavaggio. I lavaggi dei capelli, infatti, devono essere ben controllati e non devono essere né troppo frequenti, altrimenti si rischia di stressare il cuoio capelluto, né troppo sporadici, perché si rischia di creare un terreno fertile per proliferazione di patogeni. Un altro consiglio può essere quello di non utilizzare prodotti troppo aggressivi perché potrebbero irritare il cuoio capelluto più facilmente.

 

È bene avere alcune accortezze anche nell’asciugatura dei capelli: non bisogna utilizzare il phon a temperature troppo elevate e non bisogna utilizzare ripetutamente la piastra. Il caldo, infatti, indebolisce i capelli ed è più difficile prevenire la caduta capelli in questo modo.

 

 

3.      Prevenire la caduta capelli con machere e massaggi

 

Un’altra pratica utile per prevenire la caduta capelli può essere quella di massaggiare il cuoio capelluto. Tramite il massaggio della cute, infatti, è possibile:

  • stimolare la nostra circolazione e facilitare il passaggio di nutrienti al capello

  • stimolare direttamente l’attività del nostro bulbo pilifero e, quindi, la crescita del capello.

 

 

4.      Prevenire la caduta capelli eliminando lo stress

 

Una delle cause che più frequentemente può portare alla caduta dei capelli è lo stress. Ad oggi viviamo in una società molto frenetica, costantemente impegnata, che costringe ad avere un ritmo a volte anche frustrante. Il primo passo per eliminare la caduta capelli da stress è quella di praticare delle tecniche di rilassamento, come massaggi, oppure praticare dello sport funzionale, come, ad esempio, la yoga.

 

Per stress, tuttavia, si intende anche l’effetto negativo che molte sostanze hanno sul nostro organismo. Tra queste troviamo soprattutto l’alcol e il fumo che sono due nemici del benessere fisico e mentale e per questo dovrebbero essere eliminati.

 capelli-amiche-foto-bellezza-calvizie-integratori

 

5.      Prevenire la caduta capelli riducendo l’esposizione solare

 

Tra le altre cause che possono portare ad una perdita di capelli troviamo il cambio della stagione. La stagione autunnale, in particolare, è un periodo dell’anno in cui si ha un aumento della caduta dei capelli che arriva fino al 20-30% in più rispetto al normale. Questo sembra essere dovuto a vari problemi: prima di tutto sembra che proprio in questo periodo dell’anno si abbia la massima quantità di capelli in fase Telogen, ovvero in fase di caduta, ma un altro fattore che sembra avere un ruolo chiave in questo fenomeno è l’esposizione solare. Durante l’estate, infatti, esponiamo in modo molto intenso i nostri capelli ai raggi UV e questo provoca un progressivo indebolimento del capello fino alla sua caduta.

 

 

6.      Prevenire la caduta capelli curando la patologia alla base

 

In alcuni casi, la caduta dei capelli può essere ricondotta a delle vere e proprie patologie che è necessario indagare ed individuare per capire quale sia il piano terapeutico più adeguato. Le patologie che possono portare ad una perdita di capelli sono, ad esempio, patologie tiroidee oppure l’anemia; patologie autoimmuni, nelle quali possono formarsi dei linfociti che si attivano in maniera anomala contro il nostro follicolo pilifero, oppure ancora possono esserci casi di dermatite seborroica, una malattia infiammatoria della pelle causata in alcuni casi da miceti come Malassezia, che è necessario trattare per avere una risoluzione della calvizie.

 

Anche alcuni farmaci possono essere in grado di provocare la caduta di capelli come effetto collaterale: è comune come conseguenza a radio o chemio terapie, ad esempio.

 

7.      Prevenire la caduta capelli con integratori naturali


Un ottimo metodo per prevenire la caduta dei capelli consiste nell’assumere degli integratori naturali. Questi prodotti sono studiati apposta per prevenire la caduta del capello e sono formulati con sostanze che contrastano la perdita dei capelli. Un altro aspetto a loro favore sta proprio nel fatto che siano naturali: ad oggi esistono molti farmaci che aiutano la ricrescita dei capelli, ma prima di ricorrere all’utilizzo di un farmaco è bene valutare anche le alterative naturali possibili che presentano, se non altro, molti meno effetti collaterali.

 

Gli integratori per prevenire la caduta dei capelli contengono:

  • Serenoa Repens: previene la perdita del capello tramite l’equilibrio dei livelli ormonali in corpo

  • Miglio: ricco di minerali e vitamine, permette di aumentare le sostanze nutritive che giungono al capello

  • Vitamine del complesso B: stimolano i processi metabolici e quindi anche la crescita dei capelli

  • Pompelmo: stimola il microcircolo del cuoio capelluto e rimuove i radicali liberi grazie alla sua azione antiossidante

  • Vitamina E: migliora l’ossigenazione a livello del cuoio capelluto per ridare lucentezza e vigore al capello

  • Minerali: selenio, manganese, rame, zinco che mantengono i tessuti connettivi in salute

 

Prendersi cura dei propri capelli è un’abitudine che deve entrare a far parte della nostra quotidianità: in questo modo saremo in grado di prevenire la caduta capelli e di mantenere una chioma sana e folta. Uno dei metodi migliori per prevenire questo problema è proprio l’assunzione di integratori naturali per capelli e unghie che svolgono la loro funzione senza alterare il benessere del nostro organismo.

 

Acquista subito l’integratore per capelli e unghie! Previeni la caduta dei capelli a piccoli gesti.

capelli-unghie-integratore-biotina-calvizie

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.