Il blog degli Integratori Naturali

RIMEDI NATURALI PER MAL DI SCHIENA: QUALI PRODOTTI PRENDERE

Scritto da Laboratorio Ricerca e Sviluppo | 09 settembre 2022

I rimedi naturali per il mal di schiena sono un ottimo modo di affrontare un problema che statisticamente affligge almeno una volta nella vita 8 persone su 10. Molto spesso le cause che si celano dietro a questo fastidio sono dovute a posizioni scorrette o in generale ad abitudini sbagliate di cui molto spesso la persona non è consapevole ma che possono portare a conseguenze anche molto dolorose. In alcuni casi, il mal di schiena diventa così fastidioso da dover ridurre le attività della giornata e per questo trovare dei rimedi naturali che ci permettano di non rinunciare alla nostra normale vita sociale può essere molto importante. In questo articolo andremo a valutare quali sono le cause e i possibili rimedi naturali per il mal di schiena che possono aiutarci a contenerlo.



Rimedi naturali per il mal di schiena: quali sono le cause del mal di schiena?


Il mal di schiena è spesso un dolore improvviso che può affliggere persone di qualsiasi età, più facilmente adulti, e che può riguardare diversi distretti della colonna vertebrale.


Le funzioni della colonna vertebrale sono principalmente due, ovvero quella di sostegno e quella di protezione del midollo spinale ed è strutturata in modo tale da fornire all’individuo contemporaneamente stabilità, grazie alla componente ossea, e flessibilità grazie alle sue curve fisiologiche. La capacità di attutire gli urti, invece, è data dal disco intervertebrale, un anello fibrocartilagineo con un nucleo polposo all’interno in grado di fungere da cuscinetto.


In base al distretto interessato possiamo localizzare il dolore in vari distretti ed avere:

  • Dolore cervicale: spesso causato da stress o da una postura scorretta durante il lavoro, spesso riconducibile ad una contrattura dei muscoli cervicali.
    Si può associare a mal di testa, vertigini, nausea ed acufeni.

  • Dolore dorsale: è il meno frequente perché si riferisce ad una zona della colonna che è molto rigida, in quanto è direttamente collegata alla gabbia toracica, fondamentale, quindi, per proteggere gli organi vitali come polmone e cuore.

  • Dolore lombare: assieme alla zona cervicale è la zona a più alta mobilità per cui è anche la zona più sottoposta a ricevere carichi eccessivi ed essere lesionata. È spesso associato, infatti, ad una postura scorretta durante la stazione eretta oppure al sollevamento di carichi eccessivi.


Tra le altre cause che possono portare al mal di schiena vi sono la tendenza all’obesità, l’inattività fisica, l’utilizzo di scarpe poco appropriate o lo stress.
In altri casi il dolore alla schiena può essere dovuto ad una infiammazione del nervo sciatico o ad un’ernia, ma in questi casi è bene rivolgersi direttamente al medico.


Con il passare dell’età, poi, il mal di schiena diventa sempre più frequente ma in questi casi è più facilmente associabile alla degenerazione ossea e cartilaginea della colonna dal momento che può essere interessata da processi artrosici. Spesso in questi casi si instaura anche un processo infiammatorio che provoca forte dolore per cui può diventare fondamentale l’utilizzo di un buon antinfiammatorio.

 

Rimedi naturali per il mal di schiena: cosa prendere in caso di mal di schiena?

 

Molto spesso si ricorre direttamente a dei presidi farmacologici come il paracetamolo, senza pensare che vi possano anche essere dei rimedi naturali per il mal di schiena che possono essere utili nelle prime fasi della malattia e che, a differenza dei farmaci, non presentano effetti collaterali. Per evitare di ricorrere subito all’utilizzo di farmaci, ci si può aiutare con dei rimedi naturali per il mal di schiena che, quindi, possono alleviare la sensazione di dolore senza doversi preoccupare delle controindicazioni.

 

Un primo metodo può essere la pratica di massaggi decontratturanti o degli esercizi, comodamente da effettuare anche a casa come yoga e pilates, che siano in grado di fortificare la muscolatura della schiena e renderla, quindi, meno soggetta a traumi. Anche un bagno caldo o una boule d’acqua calda possono essere un’alterativa semplice ma efficace in caso di contratture: il calore rilassa la muscolatura alleviando il dolore e migliorando la circolazione. Di grande importanza è assumere una buona postura, sia da seduti che in piedi, ridurre il carico che apportiamo sulla colonna prestando attenzione ai pesi sollevati, regolare il peso corporeo e ridurre l’assunzione di sostanze dannose come alcol e fumo che possono danneggiare i nostri tessuti.

 

Due potenti antidolorifici naturali ad azione locale sono l’arnica e l’artiglio del diavolo, a volte assumibili anche per via orale tramite tisane, come anche la curcuma e lo zenzero, anch’essi utili come rimedi naturali per mal di schiena. Un’ottima alternativa ai farmaci antinfiammatori, poi, possono essere degli integratori assumibili per bocca che sono dei rimedi naturali per mal di schiena utilizzabili come sostituti di componenti del nostro organismo, in particolare del collagene, che aiutano a ridurre la degenerazione dei nostri tessuti. Tra questi possiamo citare soprattutto glucosamina e acido ialuronico.


La glucosamina è una sostanza naturale che aiuta a prevenire e curare l’usura della cartilagine e per questo si è rivelata utile nel mal di schiena ad origine artrosica. La glucosamina è fisiologicamente prodotta dal nostro corpo ma, con il progredire dell’età, la sua sintesi comincia a ridursi e per questo può essere utile assumerla esternamente per prevenire dolori articolari ed in particolare il mal di schiena. Ciò che accade, infatti, è che l’assenza di cartilagine, correlata alla carenza di glucosamina, determina un maggior sfregamento delle superfici articolari che diventano così dolenti. Inoltre, questa sostanza è in grado di aumentare il liquido sinoviale favorendo una più facile lubrificazione dell’articolazione.


L’acido ialuronico è uno dei componenti principali del tessuto connettivo e del liquido sinoviale. Grazie alla sua struttura, l’acido ialuronico è in grado di intrappolare molecole d’acqua rendendo così i tessuti più morbidi e plastici, tanto che viene utilizzato per il benessere non solo delle articolazioni ma anche della pelle. Gli integratori di acido ialuronico possono essere d’aiuto, quindi, per rinvigorire i nostri tessuti connettivi e ridurre quindi il dolore dovuto alla degenerazione di ossa e cartilagini, limitando anche lo stato infiammatorio che viene a determinarsi.

 

I rimedi naturali per mal di schiena, quindi, risultano essere un’ottima alternativa all’utilizzo di farmaci antinfiammatori di cui spesso tendiamo ad abusare. Troppo spesso tendiamo ad effettuare una terapia “sintomatica” con l’utilizzo di un farmaco al momento dell’episodio acuto per avere una rapida risoluzione del quadro; tuttavia, una costante assunzione di un rimedio naturale può essere un grande aiuto, a lungo termine, a ridurre questi episodi acuti e quindi anche il bisogno di assumere farmaci potendoci così liberare dagli effetti collaterali ad essi associati.

 

Non trascurare il benessere del tuo fisico!

 

Acquista subito Integratore Acido Ialuronico e Glucosamina, un rimedio naturale per il mal di schiena che ti libera dalla difficoltà dei movimenti dolorosi per vivere a pieno la tua giornata!