articolazioni-ginocchia-schiena-glucosamina-integratoriLa glucosamina vegetale come funziona e che cos'è? Le articolazioni sono senza alcun dubbio la parte del corpo che causa più problemi con l’avanzare dell’età. Nonostante molti sottovalutino l’importanza di esse e della loro salute, quando iniziano a non funzionare più come dovrebbero, ci si trova a dover affrontare una situazione per nulla facile e che può debilitare l’individuo in maniera importante. Basti pensare che dolori alle ginocchia o alle anche non permettono di muoversi con la stessa agilità o di sforzarle per un periodo leggermente prolungato. Gli integratori a base di glucosamina vegetale sono in grado di risolvere i problemi alle articolazioni ristabilendo la loro salute senza introdurre sostanze chimiche o nocive per il corpo.

 

 

Glucosamina, come funziona?

Innanzitutto partiamo dall’anatomia dell’articolazione e della sua struttura.

 

Le articolazioni sono di diversi tipi a seconda del movimento che ci permettono di eseguire: distinguiamo quelle delle ginocchia e dei gomiti che ci permettono un movimento di massimo 180° da quelle delle caviglie e delle spalle che permettono un movimento di quasi 360°, oppure di singolare importanza quelle “immobili”, ovvero quelle della colonna vertebrale e delle giunture sul cranio che ricoprono una ruolo fondamentale nella protezione del sistema nervoso.

 

Sono costituite principalmente da due ossa collegate tra di loro con dei legamenti che servono a mantenerle in posizione, tra le due troviamo il liquido sinoviale che serve per diminuire il rischio di frizione delle due ossa ulteriormente protette da una “calotta” di color bianco perlaceo chiamata cartilagine.

 

La cartilagine è un tessuto elastico in grado di resistere a trazione, pressione e altri tipi di trauma che permette alle ossa che costituiscono l’articolazione di muoversi senza creare attrito tra di esse. Potremmo definirla come un cuscinetto che protegge l’apparato scheletrico da frizioni e sfregamenti. Contiene diverse sostanze tra cui l’importantissimo acido ialuronico ed è costituita da una parte rigida e una parte fluida che collaborano per portare a termine l’essenziale compito di questa sostanza.

 

Le articolazioni sono estremamente importanti, basti pensare che se non le avessimo, non potremmo fare assolutamente nulla. Ci permettono di muoverci, camminare, correre, piegarci e quindi anche di praticare dell’attività fisica senza rischiare infortuni.

 

Dunque cosa c’entra la glucosamina in tutto questo?

 

La glucosamina prende parte ai processi di sintesi della cartilagine, come abbiamo visto responsabile della salute delle articolazioni, e permette così di limitarne l’usura e prevenire malattie come osteoporosi, artrite e artrosi.

La glucosamina è inoltre in grado di favorire la viscosità del liquido sinoviale contribuendo alla lubrificazione di queste importanti zone.

 

Questa sostanza viene spesso somministrata insieme ad altre che ne migliorano l’efficacia e la salute delle articolazioni. Al primo posto troviamo sicuramente l’acido ialuronico, anch’esso uno dei principali costituenti della cartilagine oltre che una sostanza fondamentale per altre parti del copro come la pelle.

 

L’acido ialuronico è fondamentale per mantenere il giusto grado di idratazione, riduce il dolore e il processo infiammatorio causati dall'artrosi, ristabilisce l'equilibrio biologico e grazie alla sua azione lubrificante migliora la meccanica dell'articolazione.

 

 

Quando bisogna assumere la glucosamina?

La glucosamina è consigliata quando si soffre di una lesione alle articolazioni temporanea dovuta a un trauma alla cartilagine o in condizioni più critiche quando si soffre propriamente di un’artrite reumatoide o a causa dello sport le la cartilagine viene fortemente consumata.

 

Nel primo caso la lesione alla cartilagine viene definita “primaria o post-traumatiche” poiché sono causate da traumi come fratture e distorsioni oppure sono di natura genetica.

 

Negli altri due casi, invece, la lesione viene chiamata “secondaria o degenerativa” poiché sono dovute a sollecitazioni eccessive delle articolazioni oppure derivano da problemi metabolici e immunitari.

 

L’artrite reumatoide è sicuramente la causa più diffusa, infatti interessa circa l’80% della popolazione sopra i 55 anni d’età, in particolare le donne in concomitanza con la menopausa. Può manifestarsi in maniera più o meno grave e più o meno dolorosa ma senza alcun dubbio sempre abbastanza debilitante poiché riduce sensibilmente la possibilità di muoversi e di sforzare le articolazioni.

 

Inoltre quando alla glucosamina viene aggiunto l’acido ialuronico, possono essere utilizzati per la cura della pelle e l’eliminazione di rughe e inestetismi donandole elasticità e idratazione.

 

 

Glucosamina controindicazioni

Uno dei più importanti punti a favore dell’utilizzo di glucosamina per le articolazioni è senza alcun dubbio la sua composizione 100% naturale. Essendo una sostanza normalmente presente nel nostro corpo, la sua somministrazione non provoca particolari effetti collaterali perché il nostro organismo è perfettamente in grado di assimilarla senza che questa gli possa provocare un eccessivo stress o delle conseguenze negative.

 

Il più delle volte risulta totalmente inutile, se non addirittura pericoloso, utilizzare sostanze chimiche sintetiche per intervenire sul dolore. Anche perché spesso queste si limitano ad agire sul sistema nervoso eliminando apparentemente il dolore, quando in realtà non hanno alcun tipo di effetto sulla causa che provoca questo dolore, ovvero l’usura della cartilagine. Dunque ciò che rende così utile l’utilizzo di integratori, è la loro caratteristica di agire realmente sulla causa del problema andando poi a eliminarlo.

 

Le maggiori controindicazioni che riguardano la glucosamina, comunque, hanno a che fare con la sua origine. Infatti la glucosamina viene estratta da crostacei e quindi chi soffre di allergie o disturbi nei confronti di questi alimenti, potrebbe risentire di alcuni effetti collaterali che aggraverebbero la situazione.

 

 

Integratori glucosamina e acido ialuronico

Quando la salute delle articolazioni è minata a causa di malattie come l’artrosi e l’artrite o per un eccessivo sforzo (per esempio per lo sport), è essenziale ripristinare la salute di esse con un buon integratore alla glucosamina, meglio ancora se glucosamina e acido ialuronico.

 

Con un periodo abbastanza lungo (circa 3 mesi) di assunzione sarà possibile ridurre sensibilmente il dolore e riuscire a compiere dei movimenti che prima si credevano impensabili. L’azione di queste due sostanze sul corpo è a dir poco singolare oltre a creare effetti collaterali minimi in casi rari.

 

Un altro vantaggio degli integratori a base di glucosamina e acido ialuronico è che possono essere utilizzati al posto degli antinfiammatori sintetici per sconfiggere il dolore causato dalle articolazioni, un rimedio naturale che donerà sollievo oltre ad essere facilmente assorbibile dal corpo essendo costituito da sostanze che normalmente troviamo all’interno del nostro organismo, a cui, quindi, siamo assolutamente abituati.

 

Dona sollievo alle tue articolazioni con un ottimo e completo integratore alla glucosamina e acido ialuronico, i dolori e i difficili movimenti saranno solo un brutto ricordo!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.