garcinia-garcinia_cambogia-dimagrire-peso-opinioni-integratore-dieta-dimagrimentoSi sentono spesso opinioni negative riguardo alla Garcinia cambogia, ma sono davvero affidabili? La Garcinia cambogia è un frutto tropicale dal potere dimagrante e per questo spesso viene criticata la sua assunzione: si crede, infatti, che possa indurre degli effetti collaterali spiacevoli quando, in realtà, gli integratori a base di Garcinia cambogia sembrano essere innocui per la maggior parte delle persone. In questo articolo parleremo dell’assunzione di Garcinia cambogia, delle opinioni su di essa e di come questa agisca sul nostro corpo.

 

Garcinia cambogia opinioni negative: a cosa serve la Garcinia cambogia?

 

La Garcinia cambogia è un frutto tropicale che ad oggi viene utilizzato per produrre degli integratori dalle capacità dimagranti. La Garcinia contiene al suo interno diverse sostanze, tra cui possiamo citare:

  • Pectine: sono delle fibre che sono in grado di controllare l’assorbimento intestinale tanto che si utilizzano, ad esempio, come probiotici oppure in caso di stipsi;

  • Acido idrossicitrico: il principale principio attivo del frutto. È in grado di influire sul metabolismo lipidico aiutando nella perdita di peso;

 

  • Calcio

  • Carboidrati

 

La Garcinia cambogia, grazie alle sostanze presenti al suo interno è in grado di svolgere differenti azioni: prima di tutto è in grado di aiutare nella perdita di peso e, come detto precedentemente, questa sua capacità sembra essere dovuta in particolare all’acido idrossicitrico. Questo composto, infatti, è in grado di bloccare l’enzima deputato alla formazione di tessuto adiposo, ovvero l’Acetil-CoA, che normalmente viene utilizzato come substrato energetico per la formazione di grassi, tra cui anche il colesterolo. Ecco perché sembra che la Garcinia sia coinvolta anche nella riduzione dei livelli di colesterolo in circolo.

 

Tra le altre proprietà della Garcinia cambogia, che la rendono un prodotto in grado di aiutare nella perdita di peso, troviamo la riduzione della quantità di trigliceridi in circolo, ma anche la sua capacità di riduzione dell’appetito strettamente correlata ai livelli di serotonina nel sangue: la Garcinia, infatti, è in grado di aumentare la produzione di serotonina che avrà un effetto anoressizzante proprio tramite la regolazione del senso della fame. Oltre a questo Garcinia cambogia sembra coinvolta anche nella riduzione dell’iperglicemia.

 

dimagrire-dieta-sport-ginnastica-magro-integratore-garcinia_cambogia


Garcinia cambogia opinioni negative: sono vere?

 

Ma le opinioni negative su Garcinia cambogia sono vere? Le accuse mosse nei confronti degli integratori a base di Garcinia cambogia sono dovute soprattutto al fatto che ancora non vi siano delle prove scientifiche sufficienti a supportarne l’efficacia. Diversi studi però hanno dimostrato come l’assunzione controllata e corretta di Garcinia cambogia, associata ad una buona dieta e ad una attività fisica regolare, sia effettivamente un aiuto valido alla perdita di peso.

 

Le altre opinioni negative riguardo Garcinia cambogia sono da attribuire ai suoi possibili effetti collaterali: in alcuni casi, infatti, Garcinia Cambogia è possibile che dia dolore addominale, nausea, mal di stomaco e diarrea. Nei casi più gravi si sono riscontrati problemi al fegato. Tuttavia, sembra che gli effetti collaterali nascano, nella maggior parte dei casi, da un utilizzo inappropriato del prodotto o della diretta assunzione di acido idrossicitrico puro. Un integratore a base di Garcinia cambogia assunto in maniera adeguata, però, è più difficile che dia effetti avversi.

 

Un altro problema che riguarda la Garcinia cambogia è che può essere fonte di opinioni negative sono le sue controindicazioni. Gli integratori di Garcinia cambogia, infatti, nonostante siano dei prodotti naturali devono essere assunti con qualche accortezza in determinate classi di persone. Le persone a cui è consigliato evitare l’assunzione di Garcinia Cambogia abbiamo donne in gravidanza e in allattamento, persone diabetiche, in quanto abbiamo già citato come il frutto possa modulare la glicemia, oppure persone che soffrono di epatopatie, che presentano allergie ad eventuali eccipienti del prodotto e persone che presentano patologie degenerative a livello cerebrale.

 

Tuttavia, queste sono normali accortezze a cui chiunque deve porre attenzione prima di assumere qualsiasi prodotto, naturale o farmacologico; per questo è sempre importante chiedere prima al proprio medico di famiglia che sarà sicuramente in grado di fornirci le informazioni necessarie.

 

Le opinioni negative su Garcinia cambogia, quindi, a volte sono riconducibili a problematiche realmente esistenti e correlate al prodotto che sono però, per la maggior parte, riconducibile anche a qualsiasi altro tipo di prodotto o integratore anche di derivazione naturale. Ogni individuo, infatti, risponde in maniera diversa all’assunzione di nuove sostanze ed è per questo che si ritiene opportuno chiedere consiglio al proprio medico che sarà in grado di trovare il piano terapeutico più adeguato ad ognuno di noi.

 

Acquista subito l’integratore a base di Garcinia cambogia e torna velocemente al peso forma in modo naturale!

garcinia-garcinia_cambogia-dimagrire-peso-opinioni-integratori

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.