garcinia_cambogia-integratori-dimagrire-controindicazioni-effetti_collateraliGarcinia Cambogia effetti collaterali: è possibile andare incontro a qualche rischio a causa della sua assunzione? Una domanda del tutto lecita visti i benefici che vengono associati a questa pianta ma che molti stentano a credere o da cui diffidano tanto da pensare che la Garcinia Cambogia sia in realtà nociva e aggressiva come molti dei farmaci o prodotti dimagranti che ci vengono quotidianamente offerti. Ma questa idea coincide con la realtà? È arrivato il momento di scoprirlo.

 

Garcinia Cambogia effetti collaterali: quali sono i dubbi sui suoi benefici?

La Garcinia Cambogia è una pianta che viene coltivata in paesi asiatici come la Cambogia, il Vietnam, le Filippine e l’India. In queste zone viene utilizzata da innumerevoli anni ma non prettamente per i suoi effetti sul peso corporeo, ma come vero e proprio alimento all’interno di diverse pietanze.

 

Ha iniziato a diffondersi nei paesi occidentali una volta scoperte le sue proprietà e i suoi benefici, ma non in cucina, il suo utilizzo si è limitato a integratori o in ogni caso prodotti per la salute del corpo riscuotendo un gran successo. Le sue principali azioni, infatti, sono:

 

  • l’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo e l’aumento di quello buono per una migliore salute cardiovascolare (per sapere di più su come eliminare il colesterolo cattivo, clicca qui)
  • il miglioramento delle vie urinarie e il rafforzamento delle pareti uterine nelle donne
  • normalizzare i livelli di glucosio nel sangue prevenendo il rischio di contrarre il diabete mellito di tipo II
  • ridurre i livelli di cortisolo prodotti aumentando quelli di serotonina, l’ormone della felicità che combatte la depressione
  • introdurre quantità generose di vitamina C ed enzimi utili all’apparato digerente
  • ridurre l’appetito ed eliminare più facilmente i grassi a livello intestinale, l’azione dimagrante associata alla Garcinia Cambogia e per cui viene largamente utilizzata

 

Ed è proprio da quest’ultimo punto che sorgono i dubbi più grandi e le domande più gettonate in quanto un prodotto dimagrante suscita sempre grande interesse ma spesso si pensa che non ci si possa fidare appieno in quanto l’unico modo per dimagrire è agire sulla dieta e sull’attività fisica, in parte vero ad essere onesti. Ma allora che utilità ha l’assunzione di Garcinia Cambogia per dimagrire?

 

La sua azione e i suoi benefici possono essere apprezzati nel momento in cui si sta cercando un coadiuvante a una dieta e sufficiente attività fisica per perdere peso, se prima non si regola il proprio stile di vita rendendolo più sano, l’assunzione di Garcinia Cambogia da sola non avrà grandi effetti.

 

Al contrario, potrà dare quella marcia in più nel momento in cui il fisico è già sottoposto a delle condizioni utili al dimagrimento, come il deficit calorico, ma che per diversi motivi non è sufficiente per perdere qualche chilo di troppo, cosa che spesso accade alle donne in menopausa.

dimagrire-corsa-sport-garcinia_cambogia

 

Garcinia Cambogia effetti collaterali e controindicazioni

Una volta capito l’utilizzo che si può fare della Garcinia Cambogia, bisogna interrogarsi sui rischi che si possono incorrere nell’assunzione di questa pianta.

 

Dopo innumerevoli e approfonditi studi, la Garcinia Cambogia non ha presentato comuni e particolari effetti collateralise usata nelle giuste quantità e nella corretta maniera. La giusta quantità giornaliera varia da 2.4 a 3 grammi in quanto dosi inferiori non avrebbero affetti apprezzabili nei confronti del corpo e una dose superiore potrebbe rappresentare in alcuni casi un rischio per il corpo. In casi rari gli effetti collaterali evidenziati sono:

 

  • mal di testa
  • disturbi gastrointestinali come crampi e diarrea
  • nausea

 

e tutti dovuti a un introito eccessivo di Garcinia Cambogia, o meglio del principio attivo di questa pianta: l’acido idrossicitrico.

 

Quello che è veramente importante sottolineare e a cui bisogna prestare una maggiore attenzione, sono le controindicazioni associate alla sua assunzione. Infatti in alcune circostanze è meglio non usufruire di un integratore alla Garcinia Cambogia poiché potrebbe aggravare la salute di chi lo assume. In particolare queste condizioni sono:

 

  1. allergie al principio attivo stesso o altre componenti all’interno dell’integratore

  2. gravidanza e allattamento in quanto non si sa con esattezza che effetti abbia sul feto o sul bambino nato e soprattutto durante la gravidanza sarebbe opportuno permettere al proprio corpo una dieta un po’ più libera senza preoccuparsi eccessivamente del grasso accumulato poiché in questo periodo si deve sfamare non una ma due persone

  3. diabete mellito con terapia insulinica poiché la Garcinia Cambogia ha effetti sulla sintesi di glucosio e potrebbe mettere in pericolo l’organismo

  4. casi di epatopatie in quanto la Garcinia Cambogia fa lavorare maggiormente il fegato e potrebbe essere eccessivo per chi ne ha già uno debole

  5. sindrome di Alzheimer o altre forme di demenza poiché questa pianta può incrementare la sintesi di acetilcolina a livello celebrale

  6. in caso si stesse già assumendo un prodotto dimagrante

 

 

Per il resto la Garcinia Cambogia è un rimedio più che ottimo per poter perdere qualche chilo nel momento in cui dieta e sport non sono sufficienti, ma bisogna sempre fare attenzione che il dimagrimento sia graduale così da non mettere in pericolo l’organismo.

 

Prova subito l’integratore a base di Garcinia Cambogia per dimagrire in tutta sicurezza!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.