aloe-aloe_vera-depurativa-integratore-succo-pelle-intestinoL’aloe è una pianta depurativa da cui si ricavano molteplici integratori utili per ripulire la pelle e l’intestino. Le sostanze benefiche dell’aloe, contenute all’interno delle sue foglie, le forniscono delle proprietà uniche che sono in grado di regalare un grande benessere a tutto l’organismo. In questo articolo parleremo della funzione depurativa dell’aloe e dei motivi per cui assumere integratori a base di aloe vera.


Aloe depurativa: cos’è l’Aloe e cosa contiene


L’aloe è una pianta grassa dalle foglie verdi e larghe utilizzata da millenni per creare dei preparati con effetti benefici sul corpo. Dalla lavorazione della pianta è possibile ottenere diversi tipi di prodotti utili in situazioni differenti: il succo si ricava direttamente dalla base della foglia tagliata e viene concentrato tramite contatto con l’aria o per ebollizione, mentre il gel si ricava dalla parte interna della foglia stessa.

 

Il succo di aloe è colmo di sostanze benefiche, tra cui possiamo citare in particolare gli antrachinoni, l’aloina A e B. Tutte queste sostanze fanno sì che aloe vera sia una pianta dalle molteplici proprietà: l’aloe è depurativa e lassativa per cui è un aiuto valido in moltissimi contesti. Il gel, invece, contiene per la maggior parte acqua, acemannano e polifenoli che lo rendono utile per le sue proprietà emollienti e lenitive oltre che di cicatrizzazione dei tessuti.

 

Andiamo ora ad analizzare nello specifico gli effetti di aloe depurativa sull’intestino e sulla pelle.



Aloe depurativa: effetti dell’aloe sull’intestino


L’aloe depurativa ha effetti in particolar modo a livello intestinale, dove ha un’azione sia lassativa che procinetica.

 

Per quanto riguarda la capacità lassativa di aloe depurativa, il succo di aloe è in grado di aumentare la quantità di elettroliti e di acqua all’interno del lume intestinale in modo tale da aumentare la massa fecale e da renderla più morbida e più facile da eliminare. Gli antrachinoni sono i principali responsabili degli effetti lassativi di aloe depurativa dal momento che vengono metabolizzati dalla flora batterica intestinale rilasciando il loro principio attivo.

 

Per quanto riguarda la capacità procinetica, invece, aloe vera è in grado di favorire la contrazione della muscolatura intestinale, in particolare del colon, in modo tale da stimolare la peristalsi e facilitare l’arrivo delle scorie a livello dell’ampolla rettale.

 

Ecco perché il succo di aloe vera depurativa è indicato soprattutto nei casi di stipsi ostinata, dal momento che chi ne soffre può beneficiare di entrambe le proprietà ed avere un’evacuazione più semplice. Con l’aloe vera, infatti, è possibile depurare il proprio intestino ed eliminare le scorie in eccesso, per ridurre i fastidiosi sintomi intestinali, come il dolore e il gonfiore addominale.

 

L’effetto lassativo di aloe vera si manifesta, quindi, nel momento in cui il prodotto a base di aloe viene assunto per via orale. Tuttavia, dal momento che il potere lassativo della pianta è piuttosto importante, è bene assumere la dose minima necessaria e attendere almeno 6-12 ore dall’assunzione per valutare gli effetti della dose assunta. Il suo utilizzo, poi, va protratto generalmente per qualche giorno ma senza mai superare i 10 giorni di assunzione, altrimenti si può incorrere in spiacevoli effetti collaterali.

 

I possibili effetti collaterali che si possono presentare a seguito dell’abuso di aloe depurativa sono, prima di tutto, assuefazione e sviluppo di un intestino pigro: tramite l’assunzione di aloe, il nostro corpo impara ad avere sempre un aiuto esterno per funzionare nel modo corretto e si adagia su questa condizione, quando, invece, dovrebbe imparare a lavorare in maniera fisiologica in modo autonomo. Oltre a questo, è possibile sviluppare forti dolori addominali, crampi, diarrea, debolezza.

depurativo-depurarsi-aloe-succo-pelle-intestino


Aloe depurativa: effetti dell’aloe sulla pelle


I benefici dell’aloe depurativa, però, non si esplicano solo a livello intestinale ma anche a livello dermatologico. In particolar modo, il gel di aloe vera può essere utilizzato ad uso topico sia sulla pelle che sulle mucose per risolvere problemi e patologie che possono danneggiarle.

 

Oltre alle sostanze citate prima, aloe depurativa contiene anche enzimi, vitamine, agenti antiossidanti e minerali che sono fondamentali per il benessere della nostra pelle. A livello cutaneo aloe vera ha sia un’azione antinfiammatoria che cicatrizzante, un effetto antiossidante e depurativo, di eliminazione delle tossine, ma anche un’azione lenitiva. Grazie a tutte queste proprietà aloe vera può essere utilizzata in moltissime situazioni.

 

In caso di patologie cutanee, irritazioni, punture di insetto o di scottature è possibile beneficiare dell’effetto antinfiammatorio e lenitivo del gel di aloe che grazie alla sua freschezza dona anche sollievo dal fastidio in pochi minuti. In caso di piccole ferite, invece, è possibile applicare un piccolo quantitativo di prodotto dal momento che alcuni studi sembrano aver evidenziato delle proprietà cicatrizzanti in aloe vera e di rinnovamento cellulare.

 

Il gel di aloe, poi, può essere utilizzato anche nei casi di pelle secca e disidratata, in modo tale da fornirle uno strato protettivo e di nutrimento che possa aiutare ad eliminare il problema. Aloe vera può essere utilizzata anche per facilitare l’elasticità dei tessuti e migliorare, così, le smagliature, soprattutto durante la gravidanza, momento in cui la cute a livello della pancia si tende per ospitare il bimbo.

 

Anche a livello cutaneo aloe vera può avere un effetto depurativo: in caso di acne, punti neri o brufoli, applicare creme o maschere all’aloe può aiutare ad eliminare le impurità e stimolare la rigenerazione delle cellule morte. In questo modo è possibile riparare la pelle più rapidamente riducendo la produzione di sebo e di inestetismi. Anche le rughe possono migliorare a seguito dell’applicazione di aloe vera: garantendo un miglior nutrimento alla pelle è possibile distendere maggiormente i tessuti e renderli più giovani.

 

Aloe vera, quindi, è una pianta dalle rilevanti capacità depurative che può essere utilizzata in diversi contesti per liberare il nostro organismo dalle tossine e garantire per esso un maggior benessere. Tramite l’assunzione di succo di aloe vera, in particolare, è possibile liberare il nostro intestino dalle impurità e ritrovare l’equilibrio gastrointestinale in modo rapido e naturale.

 

Acquista subito l’integratore a base di aloe vera ed elimina rapidamente le tossine per sentirti subito più in forma!

aloe_vera-gel-succo-integratore-depurativo-pelle-rughe-intestino-stipsi

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.