melatonina-dosaggio-integratore-insonnia-dormire-capsuleIl dosaggio della melatonina dipende da moltissimi fattori differenti: nonostante ci sia un valore standard, in realtà, questo va modulato da persona a persona per trarre il maggior beneficio dal prodotto ed evitare spiacevoli effetti collaterali. In questo articolo parleremo del corretto dosaggio della melatonina e delle modalità con cui può essere assunta.

 

Melatonina dosaggio: fattori che influenzano il fabbisogno di melatonina

 

La melatonina è un ormone prodotto naturalmente dall'organismo, in particolar modo dall’ipofisi, che svolge un ruolo importante nella regolazione del ciclo di veglia-sonno. In alcuni casi è possibile avere una riduzione della sua produzione all’interno dell’organismo e subire un’alterazione del ritmo circadiano che portano ad insonnia e altri problemi del sonno. In questi casi può essere molto utile assumere degli integratori di melatonina in modo tale da riportare i suoi valori al livello fisiologico.


In generale, il dosaggio di melatonina raccomandato per gli adulti è compreso tra 0,5 mg e 5 mg; tuttavia, il fabbisogno di melatonina può variare da persona a persona a causa di diversi fattori, che includono l’età del paziente, le caratteristiche del suo ciclo sonno-veglia, le sue condizioni mediche e i livelli di luce naturale.

Per quanto riguarda l’età, il dosaggio di melatonina varia in particolare per i bambini e gli anziani. Il dosaggio di melatonina per i bambini dipende dalla fascia d’età specifica e dall’entità del problema di sonno. In generale, il dosaggio di melatonina raccomandato per i bambini è più basso rispetto agli adulti e varia da 0,5 mg a 3 mg. Tuttavia, l’età pediatrica è molto delicata per cui è necessario chiedere consiglio al proprio medico prima di somministrare anche integratori di melatonina. Lo stesso dicasi per gli anziani: con l’aumentare dell’età il fabbisogno di melatonina tende a diminuire per cui gli adulti anziani potrebbero aver bisogno di dosi di melatonina più basse rispetto ai giovani adulti.

Un altro fattore da considerare prima di decidere il dosaggio della melatonina è la tipologia di ciclo di veglia-sonno: le persone che hanno un ciclo di veglia-sonno regolare hanno bisogno di meno melatonina rispetto a quelle che hanno un ciclo irregolare o disturbato. Allo stesso modo, è importante valutare i ritmi circadiani: i ritmi circadiani, o il nostro "orologio interno", influenzano il fabbisogno di melatonina. Ad esempio, durante l'inverno, quando le giornate sono più corte e c'è meno luce naturale, il corpo può avere bisogno di più melatonina per regolare il ciclo di veglia-sonno.

 

Anche i livelli di luce naturale sono in grado di condizionare il dosaggio di melatonina: l'esposizione alla luce naturale durante il giorno può influire sulla produzione dell’ormone. Ad esempio, le persone che vivono in zone con meno ore di luce naturale durante l'inverno potrebbero avere bisogno di più melatonina per regolare il loro ciclo di veglia-sonno.

 

E, infine, bisogna tenere conto delle condizioni mediche della persona che deve assumere l’integratore: alcune condizioni mediche, come il morbo di Parkinson o il disturbo affettivo stagionale, possono influire sul fabbisogno di melatonina, come anche l’assunzione di alcuni farmaci, tra cui anticoagulanti, farmaci per il diabete e antidepressivi.

 

dormire-coppia-letto-melatonina-integratore-dosaggio

Melatonina dosaggio: come assumere melatonina

 

Per ottenere i massimi benefici dall'assunzione di melatonina, è importante seguire alcune semplici raccomandazioni:

  • Assumere la melatonina prima di andare a dormire: la melatonina viene rilasciata naturalmente dall'organismo durante la notte, quindi è importante assumerla subito prima di coricarsi per aiutare a regolare il ciclo di veglia-sonno.

  • Non superare la dose raccomandata: come accennato in precedenza, il dosaggio raccomandato di melatonina per gli adulti è compreso tra 0,5 mg e 5 mg. Assumere una dose troppo alta potrebbe causare effetti collaterali come mal di testa, capogiri e nausea.

  • Evitare di assumere melatonina in caso di sensibilità o allergia: alcune persone potrebbero essere sensibili o allergiche alla melatonina o ad altri ingredienti contenuti negli integratori. In caso di reazioni avverse, interrompere l'assunzione e consultare un medico.

  • Scegliere un prodotto di qualità: è importante scegliere integratori di melatonina di alta qualità, realizzati con ingredienti accuratamente selezionati e sottoposti a rigorosi controlli di qualità.

  • Consultare un medico o un altro professionista del benessere: prima di iniziare a prendere un integratore di melatonina, è sempre meglio consultare un medico o un altro professionista del benessere per discutere dei rischi e dei benefici e per determinare il dosaggio appropriato.

 

Il dosaggio della melatonina varia anche in base alla formulazione che si sceglie di utilizzare: la dose di 0,5-5 mg, infatti, è da riferirsi ad un integratore di melatonina sotto forma di capsule o compresse che solitamente si ingeriscono assieme ad un bicchiere di acqua. Tuttavia, esiste anche un’altra formulazione della melatonina utile anche per coloro che fanno fatica a deglutire le compresse: stiamo parlando della formulazione di melatonina in gocce, che presenta degli specifici dosatori e che può essere sciolta sotto la lingua prima di coricarsi.

 

Assumere integratori di melatonina, quindi, è un metodo molto efficace per far fronte ai problemi di sonno; tuttavia, la modalità di assunzione del prodotto è strettamente correlata alla sua efficacia: è molto importante comprendere quale sia il giusto dosaggio di melatonina adatto alla nostra età e alla nostra problematica e quale sia il momento migliore per assumerla. In questo modo è possibile evitare spiacevoli effetti collaterali e porre rimedio ai nostri problemi di sonno.

 

Acquista subito l’integratore a base di melatonina e dimenticati presto dei tuoi problemi di sonno!

melatonina-integratore-insonnia-dosaggio-effetti_collaterali-compresse

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.