acido_ialuronico-pelle-benefici-articolazioni-integratori-sieri-creme-ingredientiL’acido ialuronico per bocca è uno dei metodi con cui è possibile contrastare l’invecchiamento del corpo e della pelle, ma le sue azioni non si fermano qui. Infatti esistono in commercio diversi formati di acido ialuronico che si dividono principalmente in prodotti per la somministrazione locale oppure orale, ma quali sono le differenze tra i due? Ci sono dei vantaggi ad assumere uno piuttosto che l’altro? In questo articolo parleremo proprio di questo e capiremo come mai l’acido ialuronico per bocca rappresenti in molti casi una soluzione veramente efficace.

 

Acido Ialuronico per bocca: che cos’è e come agisce

 

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dall’organismo caratterizzata da molecole strutturalmente molto complesse e pesanti che vengono sintetizzate a partire dai residui di acido glucuronico e n-acetilglucosamina. Si trova principalmente nei tessuti connettivi, anche in altre specie di animali e non solo nell’uomo, quindi in quelle zone che collegano altri tipi di tessuti e che li proteggono come il derma e le articolazioni (più precisamente il liquido sinoviale) ma alte concentrazioni di acido ialuronico si trovano anche nell’umor vitreo dell’occhio, nella cartilagine e nel cordone ombelicale dei bambini appena nati.

 

La sua caratteristica strutturale gli permette di legare a sé diverse molecole d’acqua, per questo motivo nei tessuti in cui è presente si può facilmente notare una maggior idratazione ed elasticità, specialmente nella pelle che risulta più rimpolpata e piena.

 

Nel derma, dove si può apprezzare maggiormente la sua presenza e la sua azione, il compito dell’acido ialuronico è appunto quello di riempire la pelle nel vero senso della parola, infatti questa sostanza si infila in mezzo al collagene presente nella cute riempiendo gli spazi e formando un reticolo in grado di donare elasticità alla pelle ma anche proteggerla da diversi germi e batteri che possono tentare di entrare nell’organismo.

 

A livello articolare invece, l’acido ialuronico rappresenta una sostanza fondamentale per la mobilità insieme alla glucosamina proprio perché essendo così ricco di acqua è in grado di agire da lubrificante nelle articolazioni e da ammortizzatore quando l’articolazione subisce dei traumi a livello meccanico evitando che le ossa si usurino e risentano dell’attività fisica. Infatti quando le articolazioni sono infiammate, l’acido ialuronico viene attaccato perdendo la possibilità di donare elasticità e movimento all’articolazione. Cosa che si aggrava in casi di artrite e artrosi.

 

La peculiarità dell’acido ialuronico è che con il passare degli anni la sua produzione diminuisce con conseguenti problemi a livello cutaneo, articolare e anche di vista. La pelle infatti inizia a diventare più secca e sottile facendo comparire le rughe, mentre le articolazioni diventano dolenti e utilizzarle a lungo ne comporta la facile usura. Per questo, invecchiando l’integrazione di acido ialuronico può risultare utile se non necessaria per il benessere del proprio organismo.

 

 

Acido ialuronico per bocca: quali sono i formati in cui può essere somministrato

 

L’integrazione di acido ialuronico può avvenire principalmente in tre diversi modi a seconda del bisogno che si ha e della problematica di cui si soffre:

 

  • Sieri e creme

Questo tipo di integratori vengono applicati a livello locale sulla cute e generalmente vengono utilizzati per un fattore estetico sul volto e sul collo per rimpolpare e ringiovanire la pelle penetrando nel derma e sostituendo l’acido ialuronico che veniva precedentemente sintetizzato.

 

  • Iniezioni

Il metodo più immediato ma anche quello più invasivo in quanto l’acido ialuronico viene iniettato nel corpo con una siringa. Queste possono essere fatte sia per questioni estetiche, che di salute in quanto, nel primo caso, l’acido ialuronico viene iniettato in parti del viso come le labbra, il naso, gli zigomi e del collo per poter rimpolpare la cute, modellarla e renderla più elastica, questo trattamento viene chiamato filler; esistono poi le infiltrazioni di acido ialuronico che vengono fatte a livello articolare, specialmente nelle ginocchia, per renderle meno dolenti e per assicurarsi un buon livello di idratazione e lubrificazione delle articolazioni.

 

  • Compresse

Questo è il tipo di integratore di acido ialuronico per bocca che agisce in maniera non localizzata ma generale a seconda del bisogno dell’organismo poiché va a intervenire sulla produzione metabolica di questa sostanza. È la stessa differenza tra un antinfiammatorio in pomata da mettere sulla zona con il trauma e assumere oralmente l’antinfiammatorio.

 

A seconda quindi del problema che si vuole risolvere e delle proprie preferenze, si può decidere se assumere un tipo di integratore o un altro.

acido_ialuronico-integratori-sieri-creme-pelle-articolazioni-bellezza

 

Acido ialuronico per bocca: quali sono i vantaggi

 

Tra i vari integratori, quello per via orale non sempre viene considerato come prima scelta, eppure ha dei notevoli vantaggi che in molte occasioni lo rendono un’alternativa veramente valida.

 

L’acido ialuronico per bocca stimola la produzione di acido ialuronico

Il principio di assunzione dell’integratore di acido ialuronico prevede l’ingestione di capsule che lo contengono che vengono di disintegrate e digerite per assorbire le varie molecole che le compongono. A questo punto, le singole molecole vengono recuperate nuovamente e riassemblate per l’utilizzo dell’organismo e dei suoi bisogni, tra cui appunto la creazione di nuove molecole di acido ialuronico. Riprendendo l’attività di sintesi di questa sostanza, il corpo si abitua a produrla e, come una reazione a catena, è portata a produrne di più con conseguenti benefici per l’organismo.

 

L’acido ialuronico per bocca fa bene alle articolazioni

Assumendo l’integratore per via orale e non locale, l’organismo ha la possibilità di individuare le zone che più necessitano di acido ialuronico e fornire loro le quantità di cui hanno bisogno. Spesso queste parti bisognose di acido ialuronico sono le articolazioni poiché nel liquido sinoviale c’è una grossa concentrazione di acido ialuronico che concede mobilità e protezione all’articolazione, se dovesse esserci una carenza a causa del passare del tempo, assumere la sostanza per bocca può aiutare notevolmente.

 

L’acido ialuronico per bocca è un antiossidante per tutto il corpo

L’acido ialuronico, riuscendo a legarsi così facilmente con l’acqua, è un ottimo antiossidante contrastando l’attività tossica dei radicali liberi che sono causa di tumori e malformazioni delle cellule. Inoltre l’integratore a base di acido ialuronico spesso contiene altre sostanze con principi attivi che possono essere molto utili per il corpo anche da un punto di vista antiossidante, è il caso della vitamina C, del manganese e lo zinco che è importante anche per la salute dei capelli e degli spermatozoi.

 

L’acido ialuronico per bocca aiuta gli occhi

Abbiamo detto che elevate concentrazioni di acido ialuronico si trovano nell’umor vitreo degli occhi ma con il passare del tempo anche in questa zona la presenza viene a mancare e la vista spesso ne può risentire. Come per le articolazioni, assumere acido ialuronico oralmente permette all’organismo di trasportarlo nelle zone che più ne necessitano, e in alcuni casi possono proprio essere gli occhi. In questo caso sarà più semplice per gli occhi essere lubrificati e godere di una maggiore salute.

 

L’acido ialuronico per bocca ha il giusto dosaggio

Assumere l’acido ialuronico in formati diversi dall’integratore, non sempre permette di sapere con certezza la corretta quantità di acido ialuronico che si assume. Infatti in ogni prodotto è presente una determinata concentrazione della sostanza (che non può mai essere superiore all’1%) e soluzioni come sieri e creme non permettono di dosare accuratamente la quantità. Gli integratori in compresse invece vanno assunti secondo le indicazioni di ogni prodotto e per questo è garantito di assumere la corretta quantità di acido ialuronico senza esagerare o al contrario senza assumerne una quantità minima.

 

 

È indubbio come l’integratore di acido ialuronico per bocca sia per tanti motivi uno dei supplementi più completi che si possano trovare in commercio e soprattutto contengono sostanze che non possono essere nocive per l’organismo in quanto sono già presenti all’interno di esso e provvedono alla sua salute e al suo mantenimento. Per questo possono essere utilizzati quando la produzione di acido ialuronico inizia a diminuire e il corpo a risentirne

 

Prova subito l’integratore a base di acido ialuronico per il benessere della tua pelle, delle tue articolazioni e di tutto il tuo organismo!

acido_ialuronico-pelle-benefici-integratori-articolazioni

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.