articolazioni-glucosamina-sport-integratoriChe cos’è la n-acetilglucosamina? Il nome probabilmente ci suona familiare poiché è un derivato della glucosamina: la sostanza che prende parte alla sintesi e al mantenimento di alcune delle parti più importanti del corpo, le articolazioni. Quando queste iniziano a diventare dolenti e muoversi in libertà diventa sempre più complicato, la soluzione migliore è assumere un integratore a base di glucosamina per aumentare la quantità di questa sostanza ed eliminare il dolore.

 

 

Glucosamina e n-acetilglucosamina, cosa sono?

La glucosamina è una sostanza, per la precisione un animozucchero, contenuta specialmente nelle glicoproteine, nelle chitine, nei polisaccaridi e nei glicolipidi e prende parte alla sintesi di proteine glicosilate e lipidi.

 

Esistono diversi tipi di glucosamina: glucosamina solfato, glucosamina vegetale, glucosamina idroclorato e la n-acetilglucosamina.

 

Il compito principale della glucosamina nel corpo è la sintesi di cartilagine e acido ialuronico, entrambe determinanti nella salute delle articolazioni. Le articolazioni sono indispensabili perché ci permettono di muoverci, piegarci e fare attività fisica senza rischiare infortuni.

 

Esistono diversi tipi di articolazioni classificate secondo il movimento che ci permettono di fare: movimento di 180°come ginocchia e gomiti; movimento di 360° come anche e spalle e infine quelle immobili che servono più per proteggere degli organi importanti, come la colonna vertebrale e il cranio per proteggere tutto il sistema nervoso.

 

Le articolazioni sono composte da due ossa che sono legate e mantenute in posizione tramite i tendini e i legamenti, all’interno troviamo il liquido sinoviale che previene la possibilità di sfregamento e frizione tra le ossa e infine sulle estremità troviamo la cartilagine che a sua volta serve per proteggere le ossa ed evitarne l’usura.

 

La cartilagine è un tessuto molto particolare con una funzione a dir poco essenziale, è molto elastica e così adatta a questa funzione grazie alla sua peculiarità di resistere ai possibili traumi che può subire. Queste proprietà derivano dal suo principale componente: l’n-acetilglucosamina che è contenuta nell’acido ialuronico.

 

Ecco quindi che si capisce l’importanza della glucosamina: non si trova precisamente nelle articolazioni quindi ma i prodotti provenienti da essa ricoprono un ruolo estremamente importante per queste parti del corpo.

 

La glucosamina è quindi capace di proteggere il corpo da diverse malattie che possono colpire le articolazioni e le ossa tra cui l’osteoporosi, l’artrite e l’artrosi. Inoltre favorisce la viscosità del liquido sinoviale. Nel complesso, dunque, garantisce la salute delle articolazioni e diminuisce il dolore causato da alcune malattie o dalla “semplice” usura della cartilagine.

 

 

A chi è consigliata l’integrazione di glucosamina?

Un’integrazione di glucosamina è essenziale quando si soffre di articolazioni infiammate, dolenti o usurate che hanno bisogno di essere lenite, ma possono anche essere utilizzate per prevenire disturbi ai tendini o ai legamenti.

Quindi le persone a cui è consigliata l’assunzione di glucosamina sono:

  • Donne e uomini a partire da partire dai 30 anni poiché con il progredire del tempo la percentuale di acido ialuronico presente nel nostro organismo diminuisce progressivamente (a 60 anni indicativamente abbiamo circa il 25% della quantità presente a 30 anni)
  • Chi soffre di disturbi articolari come osteoporosi, artrosi e artrite
  • Atleti che svolgono attività sportive regolarmente come prevenzione nell’infiammazione tendinea e usura delle cartilagini

 

 

Cosa contengono gli integratori con glucosamina?

Gli integratori per le articolazioni di qualità non contengono solo glucosamina ma anche altre sostanze come l’acido ialuronico poiché anch’esso svolge una fondamentale parte nella composizione della cartilagine. Vediamo dunque quali sono i componenti di questi integratori per le articolazioni di qualità ed efficaci.

 

La glucosamina: ovviamente come primo ingrediente, contribuisce alla sintesi delle cellule della cartilagine e conseguentemente aiuta a contrastare l’artrosi e la degenerazione della cartilagine delle articolazioni e delle ossa; favorendo la viscosità del liquido sinoviale contribuisce perciò a una lubrificazione ottimale delle cartilagini. Oltre alla normale attività strutturale, la glucosamina partecipa al mantenimento delle proprietà funzionali di tessuti sottoposti a continue sollecitazioni, come quelli articolari. Può contribuire ad una riduzione del dolore articolare in pazienti affetti da osteoartrite; un miglioramento generale della mobilità dell'articolazione interessata dal processo infiammatorio con il maggiore vantaggio di poter ridurre l’utilizzo dei farmaci antinfiammatori utilizzati per la gestione della patologia di base.

Acido ialuronico: L'acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nei tessuti connettivi. Contribuisce quindi al benessere della pelle, delle cartilagini e delle ossa. É fondamentale per mantenere il giusto grado di idratazione. Riduce il dolore e il processo infiammatorio causati dall'artrosi, ristabilisce l'equilibrio biologico e grazie alla sua azione lubrificante migliora la meccanica dell'articolazione.

 

 

Integratori glucosamina e acido ialuronico

Quando il movimento è reso difficoltoso e doloroso da qualche disturbo alle articolazioni, la qualità della vita viene messa a dura prova e la salute fortemente minata. Per questo dovremmo venire incontro al nostro corpo e aiutarlo a risolvere questi disturbi fornendogli le sostanze di cui ha realmente bisogno.

 

Gli integratori di glucosamina sono così consigliati perché composti da sostanze 100% naturali e normalmente presenti nel nostro corpo quindi facilmente assimilabili dall’organismo e con un conseguente rischio di effetti collaterali pressoché nulli.

 

Il nostro corpo è una macchina perfetta ma che inizia a funzionare male quando qualcosa non va, è delicata e dobbiamo prendercene cura nel modo più attento possibile, ecco perché per le nostre articolazioni dovremmo scegliere un buon integratore a base di glucosamina e acido ialuronico.

 

Acquista subito l’integratore a base di glucosamina per la salute del tuo corpo!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.