magnesio-integratore-7-proprietà-migliorare-salute

Le proprietà del magnesio sono varie e poiché agisce su molte parti del corpo e in modi diversi, è considerato uno degli oligoelementi più importanti per il nostro benessere psicofisico. Ecco perché assumere ogni giorno integratori di magnesio contribuisce alla buona salute e alla prevenzione di disturbi legati alla carenza di minerali.

 

Ma andiamo a scoprire quali sono le 7 proprietà più importanti che rendono il magnesio fondamentale per il nostro organismo:

Magnesio per Ossa e Muscoli

Il magnesio è custodito in gran parte nelle ossa e nei muscoli ed è qui che svolge alcune delle sue principali azioni. Infatti ha proprietà rafforzanti per le ossa che prevengono il rischio di fratture, lussazioni e osteoporosi; e ha delle proprietà che agevolano la contrazione muscolare (soprattutto delle cellule cardiache) rendendo i muscoli più forti e aiutando il nostro organismo a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna e il battito cardiaco. È centrale anche nel rilassamento dei muscoli e permette quindi di farli lavorare efficacemente.

Magnesio ed Energia

Un’altra proprietà del magnesio è quella di svolgere un’azione energizzante, infatti questo minerale è fondamentale alla regolazione delle centinaia di enzimi che sono preposti alla trasformazione energetica di lipidi e carboidrati; e alla conservazione di energia che viene poi liberata quando l’organismo ne ha bisogno.

Magnesio a livello Neurologico

Il magnesio svolge un compito fondamentale nel lavoro dei neurotrasmettitori (sostanze che passano gli impulsi elettrici da un neurone all’altro), possiamo dunque dire che è responsabile della trasmissione dei segnali nervosi nel nostro organismo.

Magnesio come Regolatore

Questo elemento è di estrema importanza nella produzione del colesterolo, del glucosio e dell’insulina; possiamo proprio dire che una proprietà del magnesio è quella di regolare la quantità di questi prodotti nel sangue. È un compito di estrema importanza dato che molti disturbi fisici sono legati all’eccesso o all’insufficienza di uno di questi prodotti (come il diabete nel caso dell’insulina).

Magnesio, Calcio e Fosforo

Nelle ossa e nei denti non è presente solo il magnesio che li irrobustisce, ma anche altre sostanze come il calcio e il fosforo. Senza il magnesio, però, questi altri due elementi non si fisserebbero all’interno delle ossa e dei denti; quindi questo importantissimo minerale agisce da fissatore.

Magnesio e Vitamine

Altra azione importante riguarda la sintesi delle proteine in quanto il magnesio facilita l’assimilazione delle vitamine del gruppo B, C ed E che fungono da coadiuvanti per la produzione di proteine. E inoltre stimola la sintesi della vitamina D (l’unica che il nostro corpo è in grado di produrre), fondamentale soprattutto per la salute delle donne.

 

Magnesio come Depuratore

Il nostro organismo si depura in gran parte espellendo urine, feci e sudore. Anche in questo caso il magnesio ha una funzione importante in quanto favorisce l’eliminazione di scorie acide nocive per il nostro organismo.

Inoltre dona maggiore salubrità all’apparato urinario migliorando la solubilità del calcio nelle urine e dunque contrastando la formazione di calcoli renali.

Magnesio Integratore

Abbiamo potuto notare come molte proprietà del magnesio siano di estrema importanza per il nostro organismo, è quindi fondamentale avere quantità sufficienti di questo minerale all’interno del nostro corpo.

Avere una dieta varia e ricca di alimenti contenenti magnesio è la prima cosa da fare, ma ogni tanto potrebbe non essere sufficiente. In questi casi è consigliato l’uso di integratori alimentari che apportano innumerevoli benefici.

Infatti sono in grado di contrastare la carenza somministrando la giusta dose quotidiana di magnesio, la quantità varia a seconda del sesso, dell’età e della fase che la persona sta vivendo (durante la gravidanza e l’allattamento, per esempio, si necessita di più magnesio).

Gli integratori inoltre, a differenza dei farmaci, sono completamente naturali e possono essere assunti per un periodo prolungato.

Prova subito sulla tua pelle le 7 proprietà del magnesio che migliorano la tua salute. Ossa e muscoli rinforzati, più energia, meno stress e una migliore salute non sono più un sogno lontano.

Scopri Mag300

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.