Il blog degli Integratori Naturali

PROPOLI MAL DI GOLA: IN QUANTO TEMPO FA EFFETTO?

Scritto da Laboratorio Ricerca e Sviluppo | 22 settembre 2022

Il propoli mal di gola è un ottimo rimedio naturale contro i malanni che spesso ci debilitano durante l’inverno. A tutti capita di prendere un’influenza, un mal di gola o un’infezione durante i mesi più freddi e, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antivirali, la propoli mal di gola è un perfetto alleato per il benessere delle nostre vie respiratorie. In questo articolo andremo a valutare perché la propoli sia utile contro il mal di gola e quali siano le sue diverse formulazioni.

 

Propoli mal di gola: cos’è la propoli?

 

La propoli è una sostanza ricavata dal lavoro delle api. È una resina che loro raccolgono da alcune piante, come i pioppi, le betulle, i pini, gli abeti e che utilizzano per sigillare fessure del loro alveare con lo scopo di isolare la loro casa dalle intemperie e dagli eventuali predatori. Generalmente presenta un colore scuro con un sapore aspro e piuttosto forte.


Per quanto riguarda la sua composizione, è costituito per la maggior parte da resine e balsami, da una porzione consistente di cera, da oli essenziali, polline e materiale organico. Tra le sostanze che ne conferiscono le proprietà possiamo citare anche i flavonidi, delle sostanze protettive nei confronti dei capillari sanguigni, potenziati nel loro effetto anche dalla presenza di vitamine, come quelle del complesso B, la C e la E. Tutte queste sostanze sono alla base delle capacità terapeutiche della propoli che sono piuttosto vaste: ha proprietà antibiotiche, antivirali, antiossidanti, antinfiammatorie, cicatrizzanti e perfino immunostimolanti.

 

Ecco perché la propoli trova un ampio impiego nel campo delle patologie respiratorie. Il mal di gola, infatti, può essere provocato sia da virus che da batteri e la propoli risulta essere efficace contro entrambe queste categorie di patogeni. I batteri che più frequentemente infettano le vie aeree superiori sono gli Streptococchi, in particolare Streprococcus Pyogenes, contro cui la propoli è efficace per ben 46 ceppi. Per quanto riguarda i virus, invece, i ceppi più colpiti possono essere i Coronavirus, i virus dell’influenza A e B, i virus parainfluenzali e gli Adenovirus.


I flavonidi più studiati sono la galangina e la pinocembrina, a cui però non possono effettivamente essere attribuite tutte le proprietà benefiche della propoli contro il mal di gola. Studi più recenti, infatti, ritengono che l’efficacia della propoli mal di gola risieda proprio nella sinergia che presentano le sostanze in essa contenute, che sono perfino più di 300.

 

La propoli mal di gola è un rimedio naturale che, in quanto tale, non provoca effetti collaterali in chi la assume. L’unica accortezza che deve essere considerata è la possibile cross-reazione che possono avere persone sensibili alle api o ai prodotti delle api, oppure persone allergiche alle graminacee che nei casi più gravi possono perfino riportare delle ulcere orali.


Propoli mal di gola: quali sono le sue formulazioni?

 

Di propoli mal di gola ne esistono differenti formulazioni, ognuna delle quali ha delle modalità di efficacia differenti:

 

La propoli più efficace per il mal di gola è quella grezza e biologica. Nella sua forma naturale, infatti, contiene tutti i suoi eccipienti migliori i quali, per altro, non rischiano di essere alterati duranti la lavorazione del prodotto. La trasformazione termica della propoli può causare la perdita di enzimi, vitamine e flavonidi e la riduzione delle loro capacità antibiotiche ed antivirali. In questo caso la propoli viene raccolta ed immediatamente posizionata in stampi che poi verranno confezionati.

 

Un’altra formulazione utile è la propoli spray, che permette di avere un’azione diretta nella zona infiammata e di avere un immediato sollievo nei casi di mal di gola più lieve. In questi casi è da preferire una soluzione idroalcolica con 20-30% di propoli grezza con la quale effettuare un numero variabile di nebulizzazioni quotidiane, normalmente circa 4 o 5.

 

Se il mal di gola dovesse essere piuttosto importante, invece, è possibile affiancare alla propoli spray anche un preparato in gocce, una soluzione idroalcolica vera e propria che si ottiene dalla macerazione della propoli grezza in acqua e alcol in modo tale da trarne il maggior quantitativo di principi attivi. Il momento migliore per utilizzare questa tintura madre è non appena si avvertono i primi sintomi del mal di gola, in questo modo è possibile avere un effetto più marcato. In questo caso è possibile mettere qualche goccia di prodotto in un bicchiere di acqua oppure su un cucchiaino di zucchero o miele in modo da rendere più gradevole il suo sapore. In particolare, se assunta insieme al miele, se ne potenziano le capacità curative grazie all’azione lenitiva del prodotto zuccherino, se assunta con un bicchiere di acqua è possibile effettuare dei gargarismi che agiscono direttamente sulla zona interessata.

 

Proprio per l’utilità che riveste il miele nel potenziare l’efficacia della propoli, sono state prodotte anche delle caramelle che da un lato permettono di mantenere la gola costantemente idratata, ma che dall’altro possono causare problemi intestinali per il loro elevato contenuto di zuccheri raffinati; per questo è bene consumarle con moderazione.

 

Altra fondamentale accortezza è quella di preferire sempre delle formulazioni di propoli che siano biologiche ed italiane.

 

La propoli mal di gola è quindi un ottimo prodotto per far fronte alle infezioni che possiamo spesso contrarre durante l’inverno e, inoltre, in maniera preventiva, può essere assunta quotidianamente quando si avvicinano i mesi più freddi per aumentare le nostre difese immunitarie e ridurre il rischio di prendere fastidiose influenze. Utilizzato in maniera preventiva, infatti, ci permette di ridurre anche l’assunzione di antibiotici e di farmaci dannosi per il benessere del nostro organismo.

 

Acquista subito spray mal di gola Propoli e fai sparire il mal di gola non appena si avvicina!