pasticche-dimagranti-dimagrirePasticche per dimagrire: esistono davvero o sono solo un sogno? Nella vita di tutti giorni siamo continuamente sommersi da prodotti che si presume siano utili per un veloce dimagrimento, in commercio ne troviamo di tutti i tipi: dai farmaci agli integratori. Il motivo per cui questo accade è che in realtà ci farebbe estremamente comodo poter eliminare il grasso corporeo con delle pasticche per dimagrire senza alcuno sforzo, ma purtroppo questo rimane solo un sogno. Allora perché vengono venduti milioni di questi prodotti? È solo una truffa e non servono a niente? Non proprio, o meglio, non sempre. Esistono tantissimi prodotti in grado di agevolare il dimagrimento e, proprio perché ce ne sono così tanti e bisogna fare attenzione a quello che ci viene offerto, bisogna essere ben informati su quali prendere e quali effetti hanno.

 

Pastiglie dimagranti: un sogno o un realtà?

Girando per negozi, erboristerie, farmacie spesso ci imbattiamo in attraenti slogan pubblicitari di prodotti che ci promettono di dimagrire facilmente senza impegno da parte nostra. Solitamente davanti a queste offerte le persone si dividono in due categorie: chi è incuriosito e vuole provare ogni tipo di prodotto che gli viene proposto, e chi è estremamente scettico al riguardo e pensa sia solo una truffa.

Due approcci molto differenti ma entrambi giusti e sbagliati, vediamo perché.

 

Prima di tutto bisogna, come per qualsiasi cosa, informarsi e analizzare il prodotto che si vuole provare: ogni sostanza ha le proprie azioni e i propri principi attivi perciò si deve cercare di non commettere l’errore di inserire qualsiasi prodotto nella categoria dei “prodotti dimagranti”, ma di fare distinzioni tra le loro peculiarità e effetti che hanno sul corpo.

 

A questo punto si può già fare una distinzione tra 3 diverse categorie di prodotti che hanno scopi ben diversi ma che rientrano tutti nei prodotti dimagranti:

 

  • PRODOTTI DIMAGRANTI PER AUMENTARE IL METABOLISMO

La loro azione principale è quella di bruciare grassi in eccesso, dunque è indicata quando lo sport e una dieta equilibrata non sono sufficienti per perdere i chili di troppo. Tra queste sostanze troviamo il Cromo, l’estratto di Garcinia Cambogia, l’acido linoleico. Tutti responsabili dell’accelerazione del metabolismo che gli permette di produrre glucosio (quindi zuccheri e grassi) in quantità minori.

 

 

  • PRODOTTI DIMAGRANTI PER RIDURRE L’ASSORBIMENTO DEI GRASSI

Questi prodotti agiscono sul corpo diminuendo l’assorbimento dei grassi e dei carboidrati a livello intestinale, sono quindi indicati per chi conduce uno stile di vita frenetico e stressante che spesso non gli permette di godere di una dieta ricca ed equilibrata ma con una vasta assunzione di cibi grassi e ipercalorici. Tra questi troviamo il Fico d’India, il Chitosano, Cascara (fibre che legano i grassi a livello intestinale e ne diminuiscono l’assorbimento) e ancora il Cromo che regola i livelli di glucosio nel sangue.

 

 

  • PRODOTTI DIMAGRANTI PER ATTENUARE IL SENSO DI FAME

Questo tipo di prodotti è consigliato specialmente a chi non è in grado di controllare la fame (anche quella nervosa) e non percepisce mai un senso di sazietà. Tra di essi troviamo la Cuticola di Psillio, l’Avena, l’Alga Wakame che, essendo fonte di fibre, sono in grado di “occupare” spazio nell’intestino facendoci credere di essere sazi.

 

 

Essendoci quindi una vastità di prodotti che agiscono da dimagranti in maniera differente, bisogna prima di tutto capire e interrogarsi su che cosa realmente si ha bisogno. Per capirlo ci si può rivolgere al medico, oppure al nutrizionista o ancora al dietologo. Una volta identificato il problema, la scelta sarà molto più semplice e i risultati più efficaci poiché si sta dando al proprio corpo ciò di cui ha bisogno.

 

 

 

Farmaci e integratori alimentari per dimagrire, ci sono differenze?

La risposta è chiara ed è senza alcun dubbio affermativa: farmaci e integratori dimagranti non sono minimamente paragonabili.

 

Innanzitutto i farmaci dimagranti sono acquistabili solo in farmacia e spesso sotto prescrizione medica. Di questi farmaci solo due sono attualmente approvati a causa della loro forte azione e forti effetti collaterali associati poiché contengono dosaggi molto alti. Questi tipi di prodotti è sempre bene guardarli con un occhio critico poiché nella stragrande maggioranza dei casi nessuno ne necessita e vengono prescritti in casi di patologie come l’obesità.

 

Se quello che si vuole è perdere qualche chilo di troppo, questi prodotti sono estremamente sconsigliati perché metterebbero il corpo sotto uno stress eccessivo che produrrebbe più disturbi che benefici. Tra gli importanti effetti collaterali menzioniamo disturbi legati al cuore (tachicardia, ipertensione, palpitazioni) e a livello intestinale (flatulenza, incontinenza, urgenza fecale).

 

Un mondo completamente diverso sono gli integratori alimentari: rimedi fitoterapici che agevolano il dimagrimento.

Diciamo “agevolano” perché non sono assolutamente delle magiche pastiglie dimagranti che svolgono la loro azione in maniera efficace senza alcuno sforzo. Se si assumono questi prodotti senza accompagnarli a una dieta sana ed equilibrata e attività fisica, i risultati saranno minimi se non nulli. Quindi non bisogna aspettarsi dei benefici senza alcuno sforzo, non a caso vengono chiamati “integratori” poiché la loro azione è quella di essere integrati nel proprio stile di vita sano e non sostituirlo (assumere un integratore, per esempio, non equivale a un pasto o a un allenamento).

 

Integratori dimagranti: la Garcinia Cambogia

In commercio esistono diversi tipi di integratori alimentari per dimagrire a seconda della loro azione (come abbiamo visto precedentemente).

 

Gli integratori dimagranti sono costituiti principalmente da estratti vegetali poiché le fibre svolgono un’azione importante del dimagrimento e alcuni di questi contengono anche dei principi attivi in grado di portare a termine il compito in maniera ancora più efficiente. Uno degli esempi più importanti è la Garcinia Cambogia: una pianta conosciuta per la sua azione inibitrice degli enzimi responsabili della formazione del grasso e poiché è in grado di controllare e ridurre la fame.

 

Gli integratori alimentari per dimagrire sono dunque un aiuto per avere risultati più visibili ed efficaci mentre si segue una dieta ipocalorica e si svolge un’intensa attività fisica. L’impatto che ha sull’organismo è notevole ma non ha effetti collaterali pesanti come nel caso dei farmaci. Questo perché gli integratori alimentari contengono sostanze di origine naturale che il nostro corpo non fa difficoltà ad assorbire. Ecco perché vengono consigliati quando si vuole perdere peso: non sono invasivi ma hanno dei notevoli benefici.

 

Fare attenzione a quello che si assume è la cosa più importante, specialmente quando si è disposti a tutto per questioni estetiche. Se il bisogno è perdere qualche chilo di troppo in maniera sana e non invasiva, gli integratori possono svolgere un’azione coadiuvante non indifferente senza causare un forte stress al proprio fisico.

 

Preparati alla prova costume con un integratore dimagrante alla Garcinia Cambogia, andrai in spiaggia con un fisico da 10 e lode!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.