integratori-sport-energia-magnesio-potassio-idratazioneDi integratori per la palestra ne esistono di diversi tipi con effetti differenti a seconda delle varie esigenze che un atleta può sentire ma non sempre si è sufficientemente informati sulla loro funzione e assunzione. Per esempio, quando devono essere assunti degli integratori per palestra? Vanno bene in qualsiasi situazione o bisogna fare un’attività fisica specifica? Quale tipo è più adatto a una particolare necessità? Nelle prossime righe faremo chiarezza sui diversi integratori per sportivi e come questi possono facilitare l’attività.

 

 

Integratori per la palestra: quanti ne esistono?

 

Il vasto mondo degli integratori per sportivi ospita diverse categorie che possono soddisfare i bisogni di diversi atleti, tra i gruppi più famosi troviamo:

 

  • integratori a base di proteine
  • integratori energetici
  • integratori a base salina

 

 

questi sono i più diffusi perché rispecchiano le necessità di quasi tutti gli sportivi: chi sente il bisogno di aumentare la propria massa magra per dare di più, chi ha bisogno di un surplus di energia per migliorare la performance e chi ha bisogno di reintegrare tutti i sali minerali consumati (quasi la totalità degli sportivi).

 

Ma al di là delle peculiarità di ciascuno, in generale sono indispensabili gli integratori per sportivi? Sì e no. La risposta è un po’ complicata perché dipende da un numero piuttosto elevato di fattori. In linea teorica chi ha bisogno di integratori per fare attività fisica sono i professionisti e chi si allena a elevata intensità e di frequente poiché, sempre teoricamente, un’alimentazione corretta dovrebbe fornire tutti i nutrienti necessari per svolgere attività fisica a bassa-media intensità.

 

Diciamo teoricamente perché in Italia la stragrande maggioranza della popolazione segue una dieta scorretta, poco variae poco equilibrata. Viene quindi da sé capire che in realtà non disponiamo di tutti gli alimenti di cui abbiamo bisogno nel momento in cui svolgiamo dell’attività fisica a causa di stili di vita, abitudini o semplicemente preferenze; ecco che si capisce il bisogno di assumere degli integratori anche se non si è un professionista.

 

Inoltre un altro importante aspetto da considerare è che l’organismo di ognuno è strutturato in maniera differente e quindi anche l’assimilazione e il consumo delle diverse sostanze nutritive può avvenire in modo diverso. Questo significa che una persona potrebbe avere bisogno di molti più nutrienti per fare attività fisica grazie al suo veloce metabolismorispetto a una che esegue lo stesso allenamento ma co un metabolismo più lento.

 

Vediamo ora nello specifico le caratteristiche degli integratori più diffusi e più utili per lo sport.

 

 

Integratori a base di proteine

Questo tipo di integratori vengono utilizzati specialmente da chi si allena in palestra o chi utilizza particolarmente i muscoli come i ciclisti per esempio. Un’integrazione di proteine può aiutarli a riparare e costruire la massa muscolare danneggiata durante l’allenamento e quindi migliorare il tono dei muscoli stessi.

 

Di proteine per gli integratori ne esistono diversi tipi e la maggiore distinzione si fa tra quelle di origine animale e quelle di origine vegetale. Le seconde sono adatte a chiunque, specialmente chi segue una dieta vegetariana o vegana e sono del tutto sicure perché di origine naturale. La più famosa è sicuramente l’alga spirulina e la sua assunzione è consigliata quando:

 

  • vuoi un antiossidante naturale
  • vuoi una protezione del sistema vascolare
  • vuoi una protezione del sistema immunitario
  • vuoi una protezione del sistema nervoso
  • vuoi un’azione tonificante
  • vuoi proteggere i muscoli

queste protezioni sono indispensabili per chi svolge un’attività fisica che richiede un certo sforzo perché il surriscaldamento durante l’allenamento agevola il processo di formazione dei radicali liberi e un antiossidante è necessario per garantire la salute del corpo. Il sistema immunitario, vascolare e nervoso devono essere protetti visto lo sforzo richiesto all’organismo.

 

 

 

Integratori sportivi energetici

Un’altra categoria molto diffusa è quella degli integratori per aumentare le riserve energetiche del corpo durante l’attività fisica e tra le sostanze naturali più efficaci troviamo la Taurina: un tonico energizzante che aumenta il metabolismo e le difese dell’organismo per migliorarne le prestazioni. Nello specifico si può utilizzare la taurina quando:

 

    • vuoi un aiuto negli stati di stress dovuti allo sport
    • vuoi rafforzare le difese del sistema immunitario
    • vuoi rinvigorire e fortificare uno stato debilitante del tuo organismo nei periodi di convalescenza
    • vuoi migliorare le tue capacità intellettive, attenzione e memoria
    • vuoi ottenere un supporto per la performance sportiva
    • vuoi un’azione energizzante
 

 

Integratori per lo sport a base di sali minerali

Infine gli integratori che vengono più utilizzati dagli sportivi poiché sono coinvolti nell’idratazione del corpo sono quelli a base salina. Quando si pratica attività sportiva, vengono prodotte quantità di sudore più o meno alte a seconda dell’intensità dell’allenamento. Tramite il sudore vengono espulsi acqua e sali minerali che devono essere reintegratiper garantire la giusta idratazione del corpo, la giusta efficienza delle reazioni metaboliche e prevenire il rischio di crampi ai muscoli.

 

Tra i sali minerali più importanti troviamo il Magnesio e il Potassio che possono essere assunti come integratori sotto forma di capsule prima dell’allenamento oppure sciolti in acqua da bere durante lo sforzo. I sali minerali fanno la reale differenza nella totale ripresa del corpo dopo l’attività fisica e le loro azioni vengono spesso sottovalutate quando in realtà si trovano alla base della salute e mantenimento dell’organismo.

 

Prova subito l’integratore a base salina di Magnesio e Potassio per godere della giusta idratazione corporea durante i tuoi allenamenti.

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.