propoli-gravidanza-integratore-infezioni-tosse-raffreddoreL’utilizzo di propoli in gravidanza è stato oggetto di dibattito tra gli esperti perché, nonostante sia una sostanza con molti benefici, ci sono molte preoccupazioni sulla sua sicurezza per la salute della madre e del feto. In questo articolo valuteremo i rischi e i benefici dell’assunzione di propoli in gravidanza per comprendere se sia meglio assumerla o meno in questo delicato periodo.


Propoli gravidanza: quali sono i benefici

 

L'uso della propoli in gravidanza può offrire alcuni benefici per la salute della madre e del feto. Ecco alcuni di questi benefici potenziali:

  • Prevenzione delle infezioni: durante la gravidanza, il sistema immunitario della madre può essere indebolito, rendendola più suscettibile alle infezioni. La propoli ha proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie, che potrebbero aiutare a prevenire le infezioni. Inoltre, alcuni studi hanno suggerito che la propoli potrebbe essere efficace contro alcune infezioni comuni durante la gravidanza, come la vaginosi batterica.

  • Riduzione dell'infiammazione: l'infiammazione è un processo naturale del corpo che può diventare eccessivo durante la gravidanza, causando dolore e disagio. La propoli ha proprietà antinfiammatorie, che potrebbero aiutare a ridurre l'infiammazione e il dolore associati a condizioni come la gengivite gravidica e la sciatica.

  • Miglioramento dell'immunità: la propoli ha proprietà immunostimolanti, che potrebbero aiutare a stimolare il sistema immunitario della madre e a proteggere sia la madre che il feto dalle infezioni.

  • Azione antiossidante: la propoli contiene composti antiossidanti, che potrebbero aiutare a proteggere la madre e il feto dai danni dei radicali liberi e dei processi di ossidazione.

  • Alleviamento dei sintomi del raffreddore e dell'influenza: durante la gravidanza, molte donne possono sviluppare sintomi del raffreddore e dell'influenza. La propoli potrebbe aiutare ad alleviare alcuni di questi sintomi, come la congestione nasale e la tosse.



Propoli gravidanza: quali sono i rischi

 

Nonostante i benefici citati sopra, l’assunzione di propoli in gravidanza potrebbe comportare alcuni rischi per la salute della madre e del feto a cui è fondamentale prestare attenzione. Ecco alcuni dei rischi potenziali:

  • Reazioni allergiche: la propoli è prodotta dalle api, quindi potrebbe causare una reazione allergica in alcune persone. Le donne che sono allergiche al polline o alle api dovrebbero evitare l'uso della propoli durante la gravidanza.

  • Effetti sulla funzione riproduttiva: alcuni studi su animali hanno suggerito che la propoli potrebbe influire sui livelli di ormoni riproduttivi e sulla funzione riproduttiva. Tuttavia, non ci sono abbastanza informazioni per determinare se questi effetti si verifichino anche nell'uomo.

  • Aumento del rischio di sanguinamento: la propoli contiene composti anticoagulanti, che potrebbero aumentare il rischio di sanguinamento durante la gravidanza o il parto. Le donne che stanno assumendo farmaci anticoagulanti o che hanno una storia di problemi di coagulazione del sangue dovrebbero evitare l'uso della propoli durante la gravidanza.

  • Effetti sull'embrione o sul feto: poiché ci sono pochi studi sulla sicurezza della propoli in gravidanza, non si sa se possa causare effetti nocivi sull'embrione o sul feto. Tuttavia, poiché la propoli ha effetti sulla funzione riproduttiva in alcuni animali, potrebbe comportare rischi per lo sviluppo del feto nell'uomo.
     api-fiore-pollini-propoli-integratore

Propoli gravidanza: cosa dice la scienza

 

La ricerca scientifica sull'utilizzo di propoli in gravidanza è ancora limitata e non ci sono ancora abbastanza dati per trarre conclusioni definitive. Tuttavia, ci sono stati alcuni studi condotti sull'efficacia e la sicurezza dell'utilizzo di propoli durante la gravidanza.


Uno studio del 2019 pubblicato sulla rivista Complementary Therapies in Clinical Practice ha esaminato l'effetto dell'utilizzo di propoli sulla prevenzione della vaginosi batterica nelle donne in gravidanza. Il gruppo di donne che ha utilizzato la propoli ha mostrato un tasso di infezione significativamente più basso rispetto al gruppo di controllo che non ha utilizzato la propoli.


Un altro studio condotto nel 2020 e pubblicato sulla rivista Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine ha esaminato l'effetto dell'utilizzo di propoli sulla gengivite gravidica. Il gruppo di donne che ha utilizzato la propoli ha mostrato una riduzione significativa dei sintomi della gengivite rispetto al gruppo di controllo che non ha utilizzato la propoli.


Un altro studio del 2018 pubblicato sulla rivista Iranian Red Crescent Medical Journal ha esaminato l'effetto dell'utilizzo di propoli sulla prevenzione della mastite nei neonati allattati al seno. Il gruppo di donne che ha utilizzato la propoli ha mostrato un tasso significativamente più basso di mastite rispetto al gruppo di controllo che non ha utilizzato la propoli.


Ma, quindi è possibile assumere propoli in gravidanza? In generale, gli esperti consigliano di evitare l'uso della propoli durante il primo trimestre di gravidanza, poiché questo è un periodo critico per lo sviluppo del feto e ci sono poche informazioni sulla sicurezza della propoli in questo periodo. Durante il secondo e il terzo trimestre, la propoli potrebbe essere usata in quantità limitate e solo sotto la supervisione di un medico o di un esperto di erbe medicinali. Tuttavia, a causa dei rischi potenziali, le donne in gravidanza, se possibile, dovrebbero astenersi dall’utilizzo del propoli per tutti i 9 mesi.

 

Acquista subito l’integratore a base di propoli! Potenzia il tuo sistema immunitario e allontana le infezioni virali e batteriche.

propoli-sciroppo-gola-tosse-gravidanza-integratori

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.