propoli-sciroppo-influenza-raffreddore-febbre-antivirale-integratoreIl propoli è considerato un antivirale naturale utile per i malanni di stagione ed in particolare per gli stati influenzali. Il propoli è ricavato dal lavoro delle api ed è una resina dai molteplici effetti benefici che può essere utile anche come preventivo nel momento in cui è assunto a piccole dosi quotidianamente. In questo articolo parleremo delle indicazioni del propoli antivirale e della sua utilità nella stagione invernale.

 

Propoli antivirale: cosa contiene il propoli?

Il propoli è un prodotto naturale utilizzato dalle api per proteggere il loro alveare. Di solito il propoli viene prodotto alla fine della stagione di raccolta dei pollini, quando le api si preparano a fronteggiare il rigido inverno: la resina viene raccolta dalla corteccia degli alberi e dai germogli delle foglie e viene portata all’alveare. Qui viene utilizzata per sigillare parti dell’alveare e proteggerlo dal freddo. Oltre a questo, il propoli viene utilizzato anche per disinfettare la cella dell’ape regina prima che questa depositi le sue uova.

 

Il propoli, infatti, è una resina che contiene al suo interno moltissimi principi attivi, che la rendono una sostanza unica nel suo genere. Tra questi possiamo citare:

  • Flavonidi
  • Polifenoli
  • Derivati dell’acido benzoico, come l’acido salicilico
  • Alcoli
  • Cere
  • Resine
  • Pollini
  • Amminoacidi
  • Minerali, come calcio, ferro, rame, zinco e silicio
  • Vitamine del gruppo B
  • Provitamina A

Queste sono solo una parte delle sostanze contenute all’interno del propoli e che gli conferiscono moltissime proprietà, come quella antibatterica, antivirale e antimicotica. In questo modo il propoli può essere utilizzato contro virus, batteri e funghi.

 

ape-propoli-integratore-inverno-influenza

 

Propoli antivirale: le proprietà del propoli

Le proprietà del propoli, come abbiamo detto, sono innumerevoli e sono principalmente dovute ai flavonidi contenuti al suo interno. Questi, infatti, oltre ad avere un effetto diretto sui patogeni interessati sono in grado anche di agire sulle difese immunitarie potenziandole e rendendo il nostro organismo più combattivo nei loro confronti.

 

Propoli come antibatterico

Il propoli è una sostanza che è in grado di inibire lo sviluppo di ceppi batterici, come Escherichia Coli, Proteus vulgaris, Mycobacterium tuberculosis e Bacilli ma anche ceppi di Salmonella, Staphilococchi e Streptococchi. Il problema è che la sua efficacia è strettamente correlata alla quantità di principio attivo contenuta all’interno del prodotto che è estremamente variabile: essendo una sostanza naturale, infatti, è molto difficile riuscire a creare dei prodotti che contengano gli stessi eccipienti in egual misura.

 

Propoli come antimicotico

Il propoli ha anche un’attività antimicotica grazie alla combinazione dell’acido benzoico e caffeico. Queste due sostanze, infatti, lavorano in sinergia per combattere contro infezioni micotiche, ovvero infezioni fungine, come quelle date da Candida, Microspore, Tricofiti che sono responsabili di infezioni della pelle e delle mucose dell’uomo, nella maggior parte dei casi.

 

Propoli come antivirale

I componenti idrosolubili del propoli gli conferiscono le sue proprietà antivirali. In particolare, sembra che il propoli antivirale sia in grado di contrastare gli Herpes Simplex, alcuni ceppi di Coronavirus e Adenovirus ma soprattutto sembra essere utile contro i virus influenzali e parainfluenzali.

 

 

Propoli antivirale: propoli contro l’influenza

 

Il propoli antivirale, quindi, si è dimostrato essere un ottimo alleato quando i primi sintomi dell’influenza si fanno sentire. L’agente patogeno responsabile dell’influenza, infatti, è proprio un virus che prende le vie respiratorie e si annida nel nostro organismo causando tutti gli spiacevoli sintomi che conosciamo.


In questi casi è possibile assumere propoli sotto forma di tintura madre e sciogliere 20/30 gocce di propoli in un bicchiere d’acqua per 2 o 3 volte al giorno, oppure utilizzare lo sciroppo di propoli, generalmente 2 cucchiai al giorno. Quest’ultima formulazione è molto utile nel caso in cui sia presente anche la tosse dal momento che lo sciroppo è un lenitivo in grado di alleviare l’irritazione alle vie respiratorie e di sciogliere le molecole di catarro.


Anche in caso di mal di gola è possibile utilizzare del propoli, magari in formulazione spray in modo tale che si possa nebulizzare direttamente sulla zona infiammata e ridurre il dolore. In alternativa è possibile utilizzare la tintura di propoli sciolta in un bicchiere d’acqua ed effettuare più gargarismi ripetuti in una giornata in modo tale che, anche in questo caso, si possa avere un effetto locale e una maggior efficacia. Eventualmente è possibile anche utilizzare un cucchiaino di miele, lenitivo naturale, con del propoli.

 

Assumere propoli antivirale contro l’influenza è, quindi, uno dei rimedi naturali migliori per fronteggiare il periodo invernale e i suoi malanni. Le molteplici formulazioni presenti in commercio di propoli antivirale gli permettono di poter essere utilizzato in maniera efficace contro tutti i vari sintomi dell’influenza e di dimenticarli il prima possibile. In ogni caso, è bene rivolgersi al proprio medico per comprendere quale sia la miglior terapia adatta al proprio caso.

 

Acquista subito lo sciroppo a base di propoli! Aiuta il tuo organismo a combattere i fastidiosi sintomi dell’influenza!

propoli-tosse-gola-influenza-integratore-sciroppo

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.