sciroppo-integratore-tosse-influenza-lumaca-lumacheL’estratto di lumache è un prodotto naturale che trova impiego in due campi principali: nella cosmesi e nel trattamento di patologie respiratorie. La bava di lumaca, infatti, è ricca di sostanze nutritive e lenitive in grado di apportare molti benefici all’uomo ed è proprio per questo che sono stati creati diversi prodotti a base di estratto di lumache, come sciroppi oppure prodotti cosmetici che si sono rivelati molto efficaci. In questo articolo parleremo di come si ottiene l’estratto di lumache e dei prodotti che sono stati creati con questo.

 

Estratto di lumache: cos’è e come si ottiene

L’estratto di lumache è un prodotto che si ottiene dalla bava delle lumache. Esistono due specie principali di lumache, Helix Aspersa e Helix Pomatia, dalle quali è possibile ricavare la loro bava e creare prodotti utilizzabili dall’uomo. La bava viene prodotta a livello del piede della lumaca e viene raccolta tramite un processo assolutamente innocuo nei confronti di questi gasteropodi.

 

La bava delle lumache è fondamentale per questi animali in quanto è in grado di fornire loro idratazione, protezione e lubrificazione. La bava, infatti, mantiene le parti esposte della lumaca sempre umide, in modo tale che non possano seccarsi, e proteggono, allo stesso tempo, la lumaca da eventuali ferite che potrebbero riportare strisciando per terra. Infine, grazie alle sue proprietà di adesione, la bava permette alle lumache di aderire saldamente alle superfici e di poter camminare anche su pareti verticali.

 

La bava delle lumache si è scoperto che contiene una grande quantità di sostanze benefiche, tra le quali possiamo citare:

 

L’estratto di lumache può, poi, essere lavorato in base al prodotto che si vuole ottenere: è possibile ricavare creme o sciroppi con principi attivi differenti, utili, nel primo caso, a rigenerare le cellule epiteliali e rimuovere le impurità, nel secondo caso a lenire la tosse e le vie respiratorie infiammate.

raffreddore-influenza-tosse-lumaca-lumache-sciroppo-integratore
Estratto di lumache: per cosa si utilizza?


Estratto di lumache contro la tosse

 L’estratto di lumache è conosciuto principalmente come costituente degli sciroppi per la tosse. In questo caso, infatti, la grande capacità emolliente e lenitiva dello sciroppo di estratto di lumache è utile per calmare la tosse grassa e non solo: è molto utile per lenire le vie respiratorie infiammate oppure per calmare anche la tosse secca lubrificando laringe e faringe.

 

Questa sua proprietà è da attribuire ai mucolitici contenuti all’interno dell’estratto di lumache. Queste proteine, infatti, sono in grado di scindere le molecole di muco e favorire la fluidificazione del catarro e la sua eliminazione tramite l’espettorazione. Per potenziare questa grande capacità dello sciroppo, ad esso vengono aggiunti estratti vegetali e miele:

  • Gli estratti vegetali sono in grado di incrementare l’azione dell’estratto di lumache. Il timo, ad esempio, è in grado di apportare ulteriori proprietà antimicrobiche ed espettoranti, oppure la malva potenzia le sue capacità lenitive ed antinfiammatorie;

  • Il miele viene spesso aggiunto agli integratori di estratto di lumache, sia per migliorarne l’aroma, sia per godere delle sue capacità lenitive ed emollienti.


Oltre a queste sostanze, poi, è possibile aggiungere succhi di frutta o altri dolcificanti per rendere l’aroma dell’estratto di lumache più gradevole. Infatti, lo sciroppo di bava di lumaca può essere somministrato sia a grandi che a bambini che possono così godere dei suoi benefici in caso di stati influenzali, bronchiti o tosse persistente. È necessario, però, prestare attenzione a bambini molto piccoli, al di sotto dei 3 anni, perché è possibile che si abbiano delle controindicazioni.

 

Estratto di lumache come cosmetico

L’estratto di lumache di Helix Aspersa, in particolare, viene impiegato anche per creare prodotti di cosmesi utili in moltissime situazioni. La capacità di rigenerazione della pelle è attribuita, invece, alle altre componenti dell’estratto di lumache, che sono:

  • Allantoina: promuove il turnover dell’epidermide stimolando la rigenerazione dei tessuti rendendo la pelle più giovane e con meno cellule morte;

  • Acido glicolico: stimolano l’esfoliazione della pelle in modo delicato ed agiscono direttamente a livello del derma sottostante tramite la stimolazione di fibroblasti e collagene che rendono la pelle più tonica e forte;

  • Elastina: uno dei costituenti fondamentali della pelle che le permette di essere elastica;

  • Collagene: fornisce la resistenza necessaria alla pelle, è complementare all’elastina.

 

Tutte queste sostanze sono in grado di determinare le proprietà dei cosmetici a base di estratto di lumache che può essere utilizzato in caso di differenti problemi della pelle.

 

L’estratto di lumache può essere utilizzato contro le smagliature: grazie alle proprietà cicatriziali e di rigenerazione dell’estratto è possibile prevenire le smagliature e gli inestetismi della pelle. Le sue capacità elastiche, infatti, rendono la pelle meno rigida e le permettono di tendersi ma senza sfibrarsi. La gravidanza, ad esempio, è una delle situazioni in cui l’estratto di lumache può essere più utile. Applicando anche una quantità di crema sulle alterazioni cromatiche della pelle è possibile avere un miglioramento delle macchie cutanee causate sia dall’esposizione solare che dall’anzianità.

 

L’estratto di lumache può essere utilizzato anche contro l’acne: l’acne, infatti, è favorita da un accumulo di impurità sulla pelle che l’estratto di lumache è in grado di ridurre. La purificazione della pelle è un’altra delle grandi capacità delle creme a base di bava di lumache, stimolata anche dalla presenza di vitamine che fungono da importanti antiossidanti e lenitivi.

 

 

Acquista subito lo sciroppo di lumaca Siromucil al gusto banana! Allontana la tosse grassa e torna presto in forma!

sciroppo-tosse-integratore-lumaca-lumache-catarro

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.