crema-pelle-pelle_secca-integratori-acido_ialuronicoL’inverno è un periodo in cui la pelle può diventare molto secca ed è importante imparare a proteggerla e a nutrirla con i giusti integratori. Le cause che possono portare ad avere una pelle secca sono molteplici e per questo può essere utile conoscerle per riuscire a prevenirle. In questo articolo parleremo delle cause della secchezza cutanea e dei metodi possibili per cercare di migliorarla.

 

 

Pelle molto secca integratori: quali sono i sintomi della pelle secca

 

La pelle secca è una condizione che si presenta con diversi sintomi che possono associarsi tra di loro ed avere intensità differente in base alla gravità della condizione: in caso di pelle molto secca, infatti, tutti questi andranno ad acuirsi e a rendersi molto più visibili. Tra questi possiamo citare:


  • Pelle squamosa: è molto frequente che in caso di pelle molto secca si presentino delle piccole squame sul volto, espressione dello sfaldamento dei primi strati della cute.

  • Pelle ruvida: molto spesso assieme alle squame, si può presentare anche una fastidiosa sensazione al tatto della cute che risulta ruvida e poco uniforme.

  • Pelle tesa: in caso di pelle molto secca è probabile che si senta tirare la pelle del viso, sensazione che può diventare ancora più problematica dopo un bagno o dopo l’esposizione solare.

  • Eruzioni cutanee: assieme alla desquamazione, è possibile sviluppare un rossore cutaneo tipico della pelle molto secca.

  • Prurito: l’eruzione cutanea e la presenza di squame possono favorire l’insorgenza di prurito, anch’esso associato più spesso alla doccia o all’esposizione solare.

  • Pelle screpolata: in alcune zone, in particolar modo dove la pelle è più sottile come a livello delle labbra e degli angoli della bocca si possono creare delle crepe che a volte possono essere anche molto dolorose.

 

 

Pelle molto secca integratori: quali sono le cause della pelle secca

 

Le cause della pelle secca sono molteplici e in base alle diverse situazioni potremo avere una pelle molto secca oppure una pelle lievemente meno idratata. Ci sono, infatti, moltissimi gradi di disidratazione cutanea ed è importante saper identificare il fattore scatenante il prima possibile per far fronte al problema.

 

Tra le cause della pelle secca possiamo trovare:

 

  • Clima secco: a seguito di una riduzione dei livelli di umidità nell’aria, infatti, la nostra pelle risponde riducendo la sua idratazione.

  • Esposizione solare: il sole e i raggi UV possono causare disidratazione della pelle oltre che un danno cutaneo da fotoesposizione che si manifesta con un invecchiamento cutaneo precoce.

  • Prodotti cosmetici aggressivi: in alcuni casi, infatti, l’applicazione sulla cute di prodotti troppo aggressivi, come saponi e detersivi, può determinare l’insorgenza di pelle molto secca. È possibile che il prodotto chimico riduca anche la produzione del film protettivo cutaneo che predispone all’alterazione della pelle.

  • Doccia o bagno troppo caldo: se il calore dell’acqua è eccessivo, infatti, la pelle tende ad asciugarsi.

  • Patologie: ci sono diverse patologie che possono determinare l’insorgenza di pelle secca, alcune di queste sono dermatologiche, come la dermatite atopica, altre invece sono anche malattie sistemiche, come il diabete.

 IMG Blogpost glucosamina articolazioni CROMIA (2)-Jan-16-2023-04-25-05-8283-PM


Pelle molto secca integratori: quali sono i rimedi

 

Come abbiamo visto, le cause che portano ad avere una pelle molto secca sono differenti ed è importante saperle riconoscere in maniera precoce per riuscire ad intraprendere una terapia mirata il prima possibile. Prima di ricorrere a dei farmaci che possono essere molto impattanti sul nostro organismo, è possibile prima aiutarsi mettendo in pratica qualche semplice accortezza e magari assumendo dei prodotti naturali, privi di effetti collaterali. Nelle fasi iniziali, ad esempio, tra i prodotti più d’aiuto in casi di pelle molto secca ci sono gli integratori naturali.

 

Per quanto riguarda le accortezze che possiamo avere per prevenire la pelle secca, prima tra tutte possiamo citare una corretta idratazione: bere molta acqua, infatti, è il primo passo per avere un organismo più idratato e di conseguenza anche una pelle più nutrita e lucida. È consigliato assumere anche 2 litri di acqua al giorno, accompagnati da una dieta sana ed equilibrata, ricca di sostanze nutritive che possano raggiungere la nostra pelle e nutrirla il più possibile.

 

È importante, poi, prendersi cura della propria pelle anche direttamente, cercando di scegliere prodotti adeguati alla nostra cute e che non siano eccessivamente aggressivi. Possibilmente è consigliato applicare la crema idratante tutti i giorni su tutto il corpo, contenente prodotti il più possibile naturali e idratanti come l’aloe vera, o l’olio di cocco. È importante utilizzare anche la crema solare ogniqualvolta ci si esponga al sole. Durante il bagno è consigliato tenere una temperatura tiepida, mentre negli ambienti è consigliato utilizzare un umidificatore che possa rendere l’aria meno secca e mantenere umida anche la pelle.

 

Un altro metodo molto utile per ridurre la pelle molto secca è l’assunzione di integratori naturali: assumere prodotti naturali, infatti, permette di aiutare a mantenere la struttura della nostra pelle e a rafforzarla in modo tale che sia più resistente agli insulti esterni. Tra gli integratori naturali che possono essere utilizzati in questi casi abbiamo:

  • Acido ialuronico: è un normale costituente della nostra pelle; aiuta la cute a trattenere le molecole d’acqua al suo interno mantenendo l’idratazione Se all’interno dell’integratore a base di acido ialuronico è contenuto anche del collagene, questo fa sì che l’efficacia del prodotto venga potenziato: la presenza di questa seconda molecola, infatti, permette di rafforzare l’impalcatura della pelle e renderla più forte.

  • Vitamina E: è un antiossidante naturale che protegge la pelle dalle tossine presenti all’interno del nostro organismo che possono danneggiarla.

  • Omega-3: possono aiutare a mantenere la pelle morbida e idratata.

 

  • Zinco: minerale presente all’interno della nostra pelle che ne favorisce il benessere e l’idratazione.

 

  • Probiotici: mantenendo una buona flora intestinale, infatti, è possibile garantire il benessere generale del nostro organismo.

 

La pelle molto secca, quindi, è una condizione molto frequente che può presentarsi in qualsiasi periodo dell’anno in base alle diverse cause che possono scatenarla. Fortunatamente è possibile provi rimedio non appena si presentano i primi sintomi, facendosi aiutare da piccole attenzioni quotidiane e dall’assunzione di integratori naturali contro la pelle molto secca studiati apposta per favorire l’idratazione e la protezione della nostra pelle.

 

Acquista subito l’integratore a base di acido ialuronico! Aiuta la tua pelle a mantenersi morbida ed idratata.

acido_ialuronico-integratore-pelle-pelle_secca-viso

 

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.