sport-taurina-palestra-integratoriDi integratori per lo sport ne esistono di tutti i tipi, ma sono tutti uguali? Funzionano tutti allo stesso modo? E soprattutto, di cosa sono fatti? Tutte queste domande possono essere risposte analizzando un integratore a base di taurina, perfetto per gli sportivi che vogliono trarre il meglio dalle proprie performance e per affrontare lo sforzo più facilmente e con le giuste risorse.

 

 

Che cos’è la Taurina?

La Taurina è un aminoacido, componente delle proteine, condizionatamente essenziale, questo significa che non è fondamentale per la nostra sopravvivenza, ma in alcune situazioni lo può diventare (per esempio nei bambini prematuriche non sono in grado di produrla da sé).

 

Inoltre alla Taurina vengono associati questi termini perché, a differenza di tanti altri aminoacidi, viene sintetizzata dal corpo a partire dalla cisteina e dalla metionina (altri due aminoacidi) con l’aiuto della vitamina B6. La Taurina è presente in quantità piuttosto alta all’interno dell’organismo comprata agli altri aminoacidi.

 

 

Taurina per il corpo, perché è utile?

La taurina agisce sul corpo apportando diversi benefici e creando diversi effetti, tra questi sono presenti:

 

Effetti sullo stress

La Taurina è essenziale nei momenti di particolare stress e stanchezza lavorativi o anche scolastici per i più giovani, questi rientrano sicuramente tra le situazioni in cui la taurina diventa essenziale poiché funge da energizzante per il corpo eliminando la spossatezza e la stanchezza del momento.

 

Effetti sul sistema immunitario

Un conseguente effetto, o la causa, di uno stress psicologico spesso si riflette anche sullo stress fisico che si traduce in un abbassamento delle difese immunitarie che vengono facilmente attaccate da batteri e virus, specialmente durante i cambi di stagione. Grazie alla sua azione energizzante, la Taurina è in grado di migliorare la risposta immunitaria da parte dell’organismo agendo quindi da antivirale. Questo aminoacido può essere utilizzato sia per la prevenzione che per la cura della malattia e infine per la ripresa dell’individuo.

 

Effetti sul sistema cardiovascolare

La Taurina può essere utilizzata in casi di ipertensione e malfunzionamento del cuore, più in generale dell’apparato cardiovascolare poiché ha un’azione rilassante sui muscoli, quindi anche sul cuore. Inoltre la Taurina è in grado di abbassare la quantità di colesterolo cattivo nel sangue (ancora di più se associata all’omega 3) poiché prende parte alla sintesi degli acidi biliari insieme al colesterolo, quindi ne diminuisce la quantità e ne facilita l’eliminazione. Una quantità minore di colesterolo cattivo garantisce una migliore salute dell’apparato cardiocircolatorio.

 

Effetti sullo sport

Agendo da energizzante, la Taurina viene largamente utilizzata nello sport. Questa permette di sopportare più a lungo e più facilmente lo sforzo legato all’attività fisica. La Taurina ha i suoi maggiori effetti sulla massa muscolare poiché ne promuove la crescita, la preserva e infine ripara quella danneggiata. Agendo sulla riparazione dei muscoli, è fondamentale per il recupero dell’atleta perché durante l’attività sportiva le fibre muscolari vengono danneggiate e soltanto gli aminoacidi sono in grado di ripararle e riportarle alle loro normali condizioni. Inoltre contrasta la formazione dell’acido lattico prodotto durante l’attività.

Infine la Taurina è un importante antiossidante molto utile per gli sportivi che ne producono in quantità maggiori.

Questo aminoacido può essere assunto solo da individui che godono di un’ottima salute e si trovano in condizioni cliniche nella norma, altrimenti potrebbe risultare pericoloso.

 

 

Quando bisogna assumere un integratore per sportivi?

Per gli amatori non sempre degli integratori sono necessari poiché la dieta dovrebbe garantire un numero di nutrienti sufficienti per l’attività sportiva, ma mentiremmo se dicessimo che tutti seguono una dieta perfettamente corretta e varia, sia per una questione di abitudini e preferenze che per una questione di stili di vita talmente frenetici da non permettere una dieta corretta. Alcune condizioni cliniche poi potrebbero causare un insufficiente assorbimento di determinati nutrienti, tra cui quelli che forniscono energia (per esempio i carboidrati).

 

Infine può succedere che l’attività sia talmente intensa che la dieta sola non basta e per evitare di soffrire di mancanza di energia e grande stanchezza, è meglio ricorrere a un aiuto come un integratore. In questo modo si potrà godere di tutti quegli ingredienti che rendono possibile sopportare un’attività fisica, anche intensa.

 

 

Integratori per lo sport a base di Taurina

Come abbiamo potuto notare, più di qualche volta può tornare utile, se non essenziale, fare ricorso a un integratore per lo sport per salvaguardare il benessere del nostro organismo e per allenarci al meglio delle nostre capacità.

 

Quando abbiamo bisogno di aumentare le riserve di energie, la Taurina è proprio ciò che fa al caso nostro e dovremmo assumere questo specifico integratore piuttosto che scegliere uno a base di sali minerali, sempre estremamente utile ma non adatto a questa funzione.

 

In alcuni momenti è facile sentirsi stanchi e scarichi ma questo non vuol dire che sia normale o che ci dobbiamo convivere, dobbiamo ascoltare il nostro corpo e fornirgli l’aiuto di cui ha bisogno. In questo modo non solo miglioreremo la performance ma ci prenderemo anche cura nel nostro corpo.

 

Acquista subito l’integratore per sportivi a base di Taurina per performance da vero professionista!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.