pelle-collagene-integratoriEsistono molti integratori per la pelle del viso che possono aiutarci a proteggere la pelle da molti fattori che possono mettere a rischio la sua salute, bisogna però sapere che cosa devono contenere per riuscire ad essere realmente efficaci e soprattutto sicuri. La pelle è un organo molto delicato che ricopre molte funzioni di vitale importanza per la nostra salute e per la nostra sopravvivenza, ecco perché dobbiamo prendercene cura e assicurarci che sia sempre in perfette condizioni.

 

 

A cosa serve la pelle?

L’importanza della pelle viene spesso sottovalutata ma in realtà, cosa che pochi sanno, si tratta di un organo in piena regola ed è anche il più esteso oltre a svolgere la maggior parte delle più fondamentali azioni per il nostro organismo.

 

È composta principalmente da tre strati: l’epidermide, il derma e l’ipoderma partendo dall’esterno; tutti e tre svolgono importanti e diverse funzioni di protezione e regolazione:

 

  • la pelle fa parte del sistema immunitario poiché funge da barriera protettiva nel caso in cui microrganismi come virus o batteri cercassero di invadere il nostro corpo

 

  • protegge dall’azione nociva di fattori esterni come alcune sostanze chimiche e i raggi UV che tendono a rovinare le cellule cutanee e a portare a uno stress ossidativo importante

 

  • la pelle serve per regolare alcuni fattori come la temperatura corporea, la sudorazione e molti degli stimoli che arrivano dall’esterno (pressione, tocco, dolore) grazie alle sue terminazioni nervose

 

  • una caratteristica molto importante della pelle è la sua capacità di rigenerarsi facilmente quando subisce un trauma come una ferita

 

  • risulta essere un’importante fonte di nutrimento grazie alle riserve di energia che conserva nel tessuto adiposo e da cui il corpo può attingere nel momento in cui l’energia fornita dall’alimentazione non è sufficiente per far fronte ai bisogni e al metabolismo dell’organismo

 

  • per ultimo, ma non per importanza, la pelle svolge un importante ruolo psicologico poiché è spesso indice e riflesso del nostro stato di salute e di come sia noi che gli altri ci vedono, infatti avere una pelle in perfetta salute ci fa sentire più a nostro agio.

 

Come curare la pelle

Le cellule della cute, come qualsiasi altra cellula corporea, con il tempo tendono a invecchiare e non riescono più a sostituire quelle vecchie con quelle nuove alla stessa velocità e con la stessa facilità. Inoltre l’esposizione a sostanze aggressive o pericolose per la pelle (come raggi UV, sostanze chimiche) possono rappresentare un vero e proprio rischio per la salute della pelle.

 

Per questo motivo dobbiamo sapere come prevenire un precoce invecchiamento cutaneo o, più semplicemente, come proteggere la nostra pelle dalle minacce a cui è sottoposta ogni girono. I metodi sono vari, a iniziare dal proprio stile di vita fino all’ausilio di integratori per rassodare la pelle del viso, estremamente utili.

 

In primo luogo ci dobbiamo prendere cura della nostra pelle fin dalla giovane età soprattutto per quanto riguarda la sua idratazione e protezione. Si tende spesso a sottovalutare l’incidenza dei raggi solari e di alcune sostanze chimiche sulla pelle ma queste in realtà possono essere estremamente pericolose e non solo per la qualità e invecchiamento della pelle, ma soprattutto per le malattie che ne possono derivare (in primo luogo i melanomi), ecco perché quando ci si espone al sole è essenziale proteggersi con una crema solare.

 

Per quanto riguarda l’idratazione, bisogna sempre assicurarsi che la pelle non sia secca poiché questo potrebbe velocizzarne l’invecchiamento e la vita delle cellule, ecco perché soprattutto nei periodi più caldi bisogna bere tanta acqua e possibilmente utilizzare una crema idratante.

 

La dieta ricopre un ruolo fondamentale e quando sentiamo il bisogno di migliorare la salute della pelle dobbiamo innanzitutto fare attenzione a questo aspetto. La regola generale è prediligere frutta e verdura ma ci sono anche altri cibi che svolgono un’importante azione da questo punto di vista. In primo luogo menzioniamo tutti quei cibi che hanno proprietà antiossidanti come la frutta e la verdura contenente vitamina B, vitamina C, vitamina E (generalmente quelli di colore arancione) e i frutti rossi (mirtilli, ribes, more) che agiscono anche sul microcircolo cutaneo.

 

Cibi ricchi di omega 3 sono ugualmente importanti poiché agiscono da antiossidanti, come il salmone, le sardine, il tonno e in generale il pesce azzurro.

Per aumentare l’elasticità della pelle, poi, si può ricorrere alle uova, le proteine sono fondamentali per la tonicità e compattezza della pelle. Un altro alimento con la stessa azione è la frutta secca e infine per assicurarsi una giusta idratazione si deve utilizzare poco sale e aumentare le quantità d’acqua assunte.

 

Un altro valido aiuto può arrivare dagli integratori a base di sostanze che sono normalmente contenute nel derma come il collagene e l’acido ialuronico.

 

A livello cutaneo la principale caratteristica del collagene è quella di conferire tonicitàelasticità e compattezza alla pelle in modo da farla risultare più “piena” e priva di rughe. Per quanto riguarda il resto dei tessuti connettivi, la sua azione è ancora una volta donare elasticità e flessibilità ad essi prevenendo disturbi come l’osteoporosi.

 

Grazie alle sue azioni, il collagene è spesso utilizzato negli integratori per la pelle del viso. Scopriamo che cosa contengono oltre a questa preziosa sostanza.

 

 

Cosa contengono gli integratori collagene

Gli integratori a base di collagene sono formulati appunto per dare un importante sostegno alla pelle sia durante l’invecchiamento, sia quando viene sottoposta a fattori di rischio per essa. La loro efficacia dipende non solo dal collagene ma da tutte le sostanze che contengono che collaborano per migliorare la salute della cute. Tra questi troviamo:

 

Collagene Marino:  uno dei componenti principali del tessuto connettivo e contribuisce a mantenere la compattezza, la tonicità ed il turgore della pelle, attenuando le rughe. La quantità di collagene prodotta dal nostro organismo scema con il progredire dell’età provocando il decadimento della struttura epidermica evidenziando la rugosità della pelle, che diviene meno compatta e più sottile.

La proteina di collagene presente negli integratori, essendo di grandi dimensioni e quindi difficilmente digeribile, è formulata nella versione idrolizzata (collagene idrolizzato) in modo tale da risultare più digeribile.

Vitamina C: l’acido ascorbico è un efficace antiossidante e protegge il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi. A livello epidermico favorisce la normale formazione del collagene migliorandone tono ed elasticità e la protegge dai raggi ultravioletti. Senza Vitamina C non siamo in grado di produrre il collagene. (scopri di più sulla Vitamina C qui)

Biossido di silicio: è fondamentale per un ottimale mantenimento di pelle, capelli e unghie, è benefico per la formazione del collagene nella pelle e riduce le rughe. Aiuta a mantenere le ossa forti e in salute.

 

Come si può notare gli ingredienti non sono molti ma sono estremamente efficaci e mirano a prendere parte a tutti quei processi coinvolti nel mantenimento di una pelle sana, elastica e priva di rughe o macchie.

La loro composizione naturale rende gli integratori per la pelle del viso sicuri e privi di effetti collaterali anche se assunti per un periodo prolungato, caratteristica unica degli integratori.

 

Prova subito l’integratore per la pelle a base di collagene, la tua pelle sarà come nuova!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.