calvizie-caduta_capelli-uomo-integratoriTi sei mai chiesto se esistano degli integratori capelli uomo e come funzionino? La calvizie è un fenomeno a cui siamo ormai estremamente abituati per quanto riguarda gli uomini, tanto da rientrare in molti canoni di bellezza, ma questo non vuol dire che sia del tutto normale e una fine a cui si è sempre predestinati. Rasarsi i capelli può essere una scelta personale ma la stragrande maggioranza degli uomini soffre di perdita di capelli e spesso questo può a portare a situazioni di disagio o più semplicemente un dispiacere che giustamente non si vorrebbe affrontare. Per questo motivo, in commercio esistono diversi tipi di integratori per capelli uomo in grado di attenuare e risolvere il problema, vediamo come funzionano e cosa contengono.

 

 

Cause perdita capelli

 

 

Cambio di stagione

durante i cambi di stagione, specialmente autunnali e primaverili, si assiste ad un incremento nella caduta dei capelli dovuto a cambi di temperatura che danneggiano il follicolo da cui nasce il capello.

 

Stress (alopecia psicogena)

quando affrontiamo periodi particolarmente stressanti, il nostro organismo consuma alcune sostanze molto più velocemente rispetto al solito e questo non gli permette di fornire a tutte le parti del corpo, per esempio i capelli, gli ingredienti necessari alla sua salute. Quando il cuoio capelluto non viene nutrito a sufficienza, si assiste ad una massiccia perdita di capelli.

 

Eccesso di sebo (alopecia seborroica)

il sebo è una secrezione che contiene trigliceridi, acidi grassi, cere, residui cellulari e sudore; il suo compito è quello di lubrificare, proteggere e idratare il cuoio capelluto specialmente durante la crescita. In alcuni casi si assiste ad un’eccessiva produzione di sebo che non solo rende i capelli più grassi e unti, ma comporta anche un eccessivo diradamento dei capelli.

 

Stile di vita

sostanze come l’alcol e il fumo oppure l’abitudine di seguire una dieta non equilibrata possono essere la causa di una grande perdita di capelli.

Il fumo nuoce alla salute di tutto il corpo e quindi anche dei capelli poiché è in grado di introdurre nel corpo radicali liberi, sostanze tossiche che sono in grado di causare mutazioni genetiche e cellulari.

L’alcol riduce la quantità di Zinco presente nel corpo fondamentale alla crescita e protezione del capello.

Un’alimentazione scorretta non è in grado di fornire all’organismo le sostanze necessarie alla sua salute compresa quella del cuoio capelluto.

 

Genetica (alopecia androgenetica)

come suggerisce il nome, questa caduta dipende dagli ormoni androgeni e deriva da una predisposizione genetica, è la causa più diffusa e colpisce il 70% degli uomini dopo i 35 anni d’età. Il testosterone, l’ormone maschile, è la sostanza coinvolta nella crescita dei capelli e in alcuni casi viene trasformato dall’isoenzima 5alfa-reduttasi in diidrotestosterone (DHT) che è il responsabile dell’alopecia androgenetica. Questo infatti causa un processo di miniaturizzazione del cuoio capelluto che lo rimpicciolisce e lo indebolisce gradualmente insieme alla ritrazione del bulbo pilifero da cui nasce il capello.

 

 

Cosa contengono gli integratori per capelli uomo?

 

Ci sono varie cose che dobbiamo sapere prima di assumere un integratore per capelli, una di queste è sicuramente la sua composizione.

 

Gli integratori per capelli di qualità contengono ingredienti del tutto naturali in grado di somministrare al corpo i nutrienti che normalmente sono responsabili della salute del capello. I farmaci che contengono un alto numero di sostanze sintetiche e spesso pericolose, oltre che di dubbia efficacia, sono dei prodotti completamente diversi che non agiscono sulle cause che scatenano la calvizie ma “risolvono” il problema solo apparentemente.

 

Tra gli ingredienti principali troviamo le vitamine per capelli, utilissime per la loro salute oltre a tutte le essenziali funzioni che svolgono per l’organismo. Vediamo dunque nello specifico questi ingredienti:

 

Vitamina B8: La biotina aiuta il nostro organismo a produrre energia, intervenendo nel processo di trasformazione dei carboidrati in glucosio. Stimola la memoria, perché contrasta il deperimento delle cellule nervose. (Scopri il mondo delle vitamine B qui)

Vitamina E: il tocoferolo ha molteplici qualità tra le quali spicca l’azione antiossidante e la protezione delle cellule dallo stress ossidativo. L’aumento dell'assorbimento di ossigeno nelle cellule del corpo permette una miglior circolazione ed il cuoio capelluto ne trae beneficio nella perdita di colore e di lucentezza dei capelli.

Vitamina B1: la Tiamina è essenziale per il metabolismo dei carboidrati e interviene nella conduzione degli impulsi nervosi. Una caratteristica di questa vitamina è rappresentata dal fatto che viene usata dal nostro organismo come coenzima, ossia come molecola che supporta i nostri enzimi nel rendere più rapido un processo fisiologico. In particolare permette al fegato di metabolizzare glucidi e alcoli, compreso l’alcol etilico contenuto negli alcolici.

Vitamina B2: la riboflavina, partecipa ai processi di produzione di energia ed è coinvolta nel metabolismo di altre vitamine (in particolare, B3, B6 e B9). Svolge anche un importante ruolo nelle difese antiossidanti dell’organismo e contribuisce a migliorare la qualità dei tessuti, stimolando le nostre mucose.

Vitamina B3: la Niacina svolge un’efficace azione tonificante che allontana le sensazioni di fatica e stanchezza. Partecipa anche al normale svolgimento di tutte le funzioni del sistema nervoso e protegge la pelle e il cuoio capelluto dagli effetti nocivi dei raggi solari

Vitamina B5: l’acido pantotenico (o pantenolo) è coinvolto nella sintesi degli acidi grassi e del colesterolo. In particolare, è indicato per la protezione dei capelli e della pelle, per la cicatrizzazione di ferite e ustioni e per prevenire stati di stanchezza.

Vitamina B6: la Piridoxina protegge le funzioni cerebrali e la corretta funzione epatica. Aiuta anche a prevenire disturbi come depressione, irritabilità, difficoltà di concentrazione, insonnia perché interviene nella sintesi della serotonina, il cosiddetto ormone del buon umore.

Vitamina B12: La cobalamina è importante in moltissimi processi del nostro corpo in quanto entra in gioco nel rinnovamento cellulare, nella produzione di energia, nella formazione dei globuli rossi; è utilizzata come antianemico. Fondamentale nelle attività cardiovascolari con riduzione del rischio di infarto. (parliamo meglio di Vitamina B12 qui)

Vitamina B9: È molto importante per la salute del cuore e per la produzione di DNA. Ha un ruolo fondamentale nei processi di replicazione cellulare e interviene nella formazione dei globuli rossi.

Vitamina C: l’acido ascorbico è un efficace antiossidante e protegge il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi che rovinano il capello. A livello epidermico favorisce la normale formazione del collagene migliorandone tono ed elasticità e la protegge dai raggi ultravioletti. (scopri di più sulla vitamina C)

Manganese: è indispensabile per un buon funzionamento dei processi metabolici grazie alla sua proprietà di attivazione degli enzimi che presiedono all’attività digestiva e di assimilazione dei nutrienti. Svolge inoltre un ruolo fondamentale nella corretta funzionalità mentale, dell’apparato scheletrico, nella rigenerazione del collagene a livello epidermico. Svolge inoltre attività di protezione delle cellule nei confronti dei radicali liberi.

Rame: contribuisce al mantenimento di tessuti connettivi normali. Il rame si trova in tutti i tessuti organici, favorisce l’assimilazione del ferro da parte dell’intestino, agisce come catalizzatore della formazione dell’emoglobina, insieme alla vitamina C, delle ossa e degli enzimi che mantengono elastici i vasi sanguigni e il muscolo cardiaco e proteggono dall’aggressione dei radicali liberi. Il rame aumenta la produzione di elastina e la formazione del collagene, previene le rughe e il rilassamento cutaneo e agisce sul mantenimento di una pelle sana. La carenza di rame causa problemi di anemia, degenerazione del sistema nervoso e lesioni cardiovascolari, disturbi nella formazione delle ossa, nella pigmentazione di pelle e capelli.

Zinco: contribuisce al mantenimento di una pelle normale. Lo zinco è un minerale indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo umano: protegge le cellule dallo stress ossidativo, favorisce il funzionamento del sistema immunitario nonché la capacità visiva, promuove il benessere di ossa, pelle, capelli, unghie e denti etc. Lo zinco combatte gli effetti negativi dei radicali liberi e i processi di invecchiamento cellulare a essi legati, stimola il sistema immunitario, facilita la rimarginazione di ferite e ulcere e ostacola la formazione dell'acne. I sintomi legati alle carenze di zinco sono molto vari: alterazioni della cute, stanchezza, perdita dell'appetito, lenta cicatrizzazione delle ferite, diminuzione della risposta immunitaria con suscettibilità alle infezioni.

Selenio: contribuisce al normale mantenimento di capelli e unghie, del sistema immunitario e della tiroide; contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Spesso poi vengono aggiunti degli estratti vegetai in grado di migliorare e agevolare l’azione delle sostanze appena elencate:

Serenoa Repens: svolge azione riequilibrante del sistema ormonale soprattutto maschile ed è usata sia nella cura delle disfunzioni dell’apparato uro-genitale maschile che nei casi di calvizie di origine androgenica, cioè di caduta di capelli con disordini endrocrini.

Miglio: è ricco di minerali, vitamine e proteine che gli permettono di svolgere un’importante azione di rinforzo del cuoio capelluto e di prevenzione della caduta dei capelli. Molto utile nel cambio stagione e nei periodi stressanti è particolarmente indicato in caso di assottigliamento e diradamento dei capelli.

Equiseto: l’alto contenuto di silice e minerali è utile per crescita delle ossa, denti, unghie e capelli. Particolarmente indicato in caso di unghie fragili. È utilizzato anche contro la fragilità capillare e nella preparazione di prodotti cosmetici contro smagliature, rughe e cellulite.

Pompelmo: molto utile nell’attività antiossidante e di miglioramento del microcircolo che regola tra l’altro il benessere dei capelli. Tra le sue proprietà vi sono quelle legate al dimagrimento ed alla protezione cardiovascolare riducendo i valori di glicemia, colesterolo e trigliceridi.

L-Cisteina: è un prezioso elemento antiossidante ed apporta molteplici benefici al nostro organismo, promuove la salute del rivestimento dello stomaco e dell’intestino. Per i capelli e le unghie è molto indicato per la produzione di taurina ed a livello cutaneo combatte gli effetti del tempo e ci protegge dall’azione nociva dei raggi solari.

Gli ingredienti all’interno degli integratori capelli sono numerosi, come si può osservare, e tutti ricoprono un ruolo a dir poco importante. La loro caratteristica di essere naturali è soltanto un vantaggio perché permettono di essere assunti per un periodo prolungato senza particolari effetti collaterali e risolvendo realmente e in maniera efficace il problema.

 

Prova subito l’integratore naturale per veder finalmente ricrescere i tuoi capelli!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.