pelle-rughe-integratori-bellezza-invecchiare-collagene-acido_ialuronicoIntegratori pelle perfetta anche con l’età che avanza: è possibile o solo un songo? Con i giusti prodotti scelti e utilizzati accuratamente la risposta è ! La pelle è un organo estremamente delicato che deve essere trattato con cura non solo per una questione estetica ma anche per tutti gli importantissimi ruoli che la cute svolge ogni giorno della nostra vita. Per un’azione completa però non sempre basta un solo integratore, una sinergia di ottimi e diversi prodotti per la pelle possono essere l’arma vincente per sconfiggere definitivamente i segni del tempo e aiutare la cute a rimanere in salute.

 

 

Come prendersi cura delle pelle?

Prima ancora di pensare all’acquisto di un integratore per la pelle, bisogna indagare e pensare alle proprie abitudini poiché diversi aspetti sono coinvolti nel mantenimento di una cute sana e giovane. Le giuste attenzioni possono realmente stravolgerne l’aspetto e la capacità di portare a termine i suoi compiti.

 

ELIMINARE SOSTANZE AGGRESSIVE

Prima di tutto la pelle non deve venire a contatto con agenti chimici o prodotti contenenti sostanze eccessivamente aggressive per la cute come detersivi, alcol, prodotti per la pulizia della casa. Questi tendono a disidratare fortemente la pelle rendendola secca e sottile oltre a eliminare il naturale e importantissimo sebo presente su di essa (specialmente sul viso). Bisogna quindi fare attenzione a quali sostanze si toccano abitualmente e quali utilizziamo per la pulizia del corpo: devono essere adatti a pelli sensibili e se non si può fare a meno di utilizzarle è importante proteggersi con dei guanti o simili.

 

IDRATARSI

L’acqua è fondamentale per il corretto funzionamento di tutto il nostro corpo e lo è ancora di più per la pelle poiché una corretta idratazione mantiene la cute elastica, piena, lucida e morbida. L’idratazione proviene da diverse fonti: in primo luogo c’è ovviamente l’acqua che beviamo che dovrebbe ammontare a circa 2 litri al giorno e può essere assunta anche tramite the, tisane e decotti (l’importante è che sia sano!); la seconda principale fonte è la crema idratante che viene assorbita facilmente dalla pelle e arriva fino in profondità per donarle lucentezza ed pienezza.

 

STARE ATTENTI AL SOLE E ALLE ALTE TEMPERATURE

Un altro fondamentale aspetto è proteggersi dai raggi UV che possono realmente rovinare la pelle disidratandola e portando le cellule a uno stress ossidativo importante a causa dei radicali liberi. Ecco perché bisognerebbe sempre utilizzare la crema solare quando si è esposti ai raggi solari.

Parlando di alte temperature, inoltre, non intendiamo solo quelle causate dal sole ma anche dall’acqua con cui ci laviamo quotidianamente. Questo perché l’acqua troppo calda può eliminare il sebo cutaneo che ci aiuta a difenderci da batteri.

 

NON UTILIZZARE TANTI PRODOTTI

La pelle è un organo molto delicato che deve essere curato con i giusti prodotti ma questo non significa che si debba usarne un gran numero, la qualità è meglio della quantità! Inoltre diversi componenti all’interno di essi potrebbero non lavorare in sinergia per migliorare la salute della pelle andando quindi a peggiorarla ulteriormente. È meglio utilizzare pochi e semplici prodotti ma con una grande efficacia per avere i migliori risultati.

 

DORMIRE A SUFFICIENZA

Non è un caso che quando dormiamo poco, ce lo si legga in faccia. Infatti durante la notte la pelle ha la possibilità di rigenerarsi e di riposarsi risultando al mattino più fresca e meno sottile, a partire dalle occhiaie.

 

 

Modi pratici per mantenere una cute sana: pulizia e integratori per pelle

 

Al di là dei diversi cambiamenti nello stile di vita che una persona deve apportare se vuole realmente migliorare la salute della cute, la pulizia rimane senza dubbio il punto più importante.

 

Vediamo quindi la routine che bisognerebbe seguire per mantenere una pelle pulita e sana:

 

  1. Detergere

 

La detersione è importante perché elimina lo sporco, il sudore e il sebo in eccesso. Il prodotto che si sceglie in questa fase deve essere delicato e adatto a pelli sensibili, deve avere un pH neutro e soprattutto deve essere stato testato a fondo.

 

In questa fase dobbiamo ricordarci che l’acqua non dev’essere troppo calda e nel momento in cui si asciuga il corpo è consigliato tamponare con l’asciugamano la pelle piuttosto che strofinarla poiché potrebbe danneggiarla e irritarla.

 

  1. Idratare e Nutrire

 

Dopo aver pulito la pelle, arriva il momento di utilizzare della crema idratante o comunque un prodotto idratante per ammorbidire e rendere meno secca la pelle oltre a rigenerarla. Infine una crema idratante è in grado di agevolare la desquamazione naturale della cute eliminando le cellule morte e lasciando posto a quelle nuove.

Per quanto riguarda il viso nello specifico, la cosa più indicata è usufruire di un tonico in grado di rimpolpare e nutrire la pelle (specialmente dopo aver utilizzato del trucco).

 

Anche questa volta il prodotto che utilizziamo può fare la differenza, infatti è necessario che sia adatto al proprio tipo di pelle e per il viso invece bisogna fare attenzione a utilizzare una crema o un siero specifico per il contorno occhi essendo una zona molto delicata.

 

  1. Proteggere

 

Questo vale specialmente per la mattina, quando si esce di casa e si inizia la giornata. Come dicevamo prima, i raggi solari sono pericolosi per la pelle ecco che quindi diventa importante inserire nella routine quotidiana della crema solare per proteggersi. Inoltre avere sempre con sé della crema idratante, specialmente per le mani, può risultare molto utile poiché spesso detergendole e utilizzandole si seccano e rovinano facilmente.

 

  1. Integratori per la pelle

 

Un ultimo ma sicuramente non meno importante step da seguire nella cura della pelle è l’utilizzo di integratori naturali che contengono delle sostanze che sono normalmente presenti nella nostra pelle e che aiutano il corpo a mantenere la cute in salute.

 

Le sostanze che più sono utili a questa funzione sono l’acido ialuronico e il collagene. Entrambi possono essere trovati in diverse formulazioni come sieri, creme e capsule, quest’ultime hanno effetti sulla pelle di tutto il corpomentre invece creme e sieri tendono a concentrarsi più sul volto. Possono essere utilizzati singolarmente oppure insieme così da migliorarne ulteriormente l’effetto poiché normalmente il corpo li utilizza entrambi e con l’avanzare del tempo la loro produzione inizia a scarseggiare.

 

Prova subito un integratore naturale per la pelle, i risultati saranno strabilianti!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.