acido_ialuronico-pelle-articolazioni-punture-integratoriIntegratori acido ialuronico dosaggio, benefici e proprietà: tutto quello che devi sapere su una sostanza così importante ed essenziale per il nostro corpo. L’acido ialuronico viene largamente utilizzato nei sieri, nelle creme e in altri tipi di integratori specialmente per la pelle ma le sue preziose azioni possono essere apprezzate anche dalle articolazioni e dalle ossa. Quando la produzione di questa importante sostanza inizia a scarseggiare, bisogna tempestivamente introdurla nuovamente nel corpo tramite nelle dosi adeguate, ecco che gli integratori ci vengono in aiuto.

 

Integratori acido ialuronico: quando e dove ne abbiamo bisogno?

L’acido ialuronico è una sostanza prodotta da nostro corpo di cui non possiamo fare a meno per la salute delle nostre articolazioni e della nostra pelle: nel primo caso infatti costituisce gran parte del liquido sinoviale che serve per evitare losfregamento tra le ossa e nel secondo caso invece, grazie alle sue caratteristiche chimiche, è in grado di legarsi a diverse molecole d’acqua e regolare quindi il turgore e l’elasticità della pelle.

 

Queste sono le zone dove normalmente dovremmo trovare l’acido ialuronico che in entrambi i casi è responsabile di svolgere funzioni a dir poco fondamentali, eppure con l’avanzare del tempo non è così scontato o semplice trovarne in quantità sufficienti. Infatti i corpuscoli responsabili della sua sintesi iniziano a essere meno attivi con l’invecchiamento e questo comporta necessariamente quantità minori di acido ialuronico nel corpo.

 

Si assiste alla diminuzione già a partire dai 30 anni e si intensifica notevolmente verso i 50, ma il nostro bisogno di acido ialuronico non diminuisce insieme alla sua produzione, ecco perché gli integratori a base di questa sostanza sono così diffusi e utilizzati, specialmente tra le donne.

 

 

Integratori acido ialuronico come utilizzarli e perché

Quando la produzione di acido ialuronico inizia a scarseggiare, un integratore può essere la scelta migliore per mantenere un livello di salute soddisfacente nel corpo e continuare a godere dei benefici di questa sostanza.

 

Ma quali sono nello specifico i suoi benefici?

 

Alla vista la pelle è sicuramente l’organo più impattato dall’acido ialuronico e in effetti metà della sua produzione finisce poi in questa zona dove diventa responsabile della sua pienezza, elasticità e turgore. In sostanza l’acido ialuronico permette di godere di una pelle visivamente bella eliminando il rischio di rughe o inestetismi. La sua azione, però, non è importante solo da un punto di vista estetico, infatti tra i benefici possiamo elencare anche il mantenimento di un’idratazione sufficiente che tiene lontano secchezza e possibilità di rovinarsi con agenti esterni (tra cui alcol e fumo di sigaretta che influiscono negativamente sulla sua sintesi). Un altro integratore che può tornare estremamente utile per la salute della pelle è quello a base di collagene marino che da anni occupa un ruolo importante nel campo della cosmesi ma non solo.

 

Non dobbiamo però dimenticarci dell’importanza che l’acido ialuronico ricopre per le articolazioni poiché costituisce gran parte del liquido sinoviale (ovvero il liquido che si trova tra le terminazioni delle ossa e che previene il rischio di frizione tra queste). Con l’avanzare dell’età si iniziano a sentire diversi dolori alle articolazioni proprio per la scarsa produzione di acido ialuronico e n-acetilglucosamina (ecco perché gli integratori per le articolazioni solitamente contengono entrambi).

 

Sempre per quanto riguarda le articolazioni, si possono apprezzare risultati notevoli in caso di artrosi grazie all’assunzione di acido ialuronico. In questo caso, essendo una condizione piuttosto impattante, l’integrazione migliore non è più quella per via orale ma quella con le infiltrazioni che possono penetrare più facilmente nei tessuti articolari e migliorare tempestivamente il problema.

 

acido_ialuronico-glucosamina-articolazioni-artrosi-integratori

Integratori acido ialuronico dosaggio

Una volta capita l’importanza dell’acido ialuronico per il nostro corpo, concentriamoci ora sulla sua integrazione per risolvere i problemi elencati, nello specifico rughe e pelle secca, dolori alle articolazioni e artrosi.

 

Considerando che la sua quantità inizia a diminuire già dai 25/30 anni, la cosa più saggia è iniziare con una leggera integrazione tramite creme e sieri specialmente per la pelle. Man mano che il corpo invecchia, è possibile aumentare la dose e scegliere una formulazione diversa: quella in capsule. Questa permette di digerire l’acido ialuronico e quindi di assorbirlo più facilmente per poi posizionarlo nella zona del corpo che più ne ha bisogno.

 

A questo punto la domanda più lecita da farsi è: ma quanto acido ialuronico bisogna assumere per una corretta integrazione?

 

Quando la produzione inizia a scarseggiare, la dose di collagene che bisognerebbe assumere varia da 80 a 240 mg al giorno a seconda dell’intensità della carenza e del problema. La concentrazione varia solitamente in base alla formulazione dell’integratore e la miglior scelta che possiamo fare sono le capsule grazie alla loro facilità di assorbimento.

 

Inoltre le capsule rappresentano un ottimo metodo per assumere l’esatta quantità di acido ialuronico di cui abbiamo bisogno: uno dei più grandi punti a favore degli integratori. Infatti assumerne una dose insufficiente non risolverebbe chiaramente il problema, invece assumerne una dose eccessiva potrebbe causare degli effetti collaterali tra cui:

 

  • nausea
  • crampi addominali
  • diarrea
  • vomito
  • distensione addominale

 

Il dosaggio, quindi, è fondamentale e con un integratore adeguato si potrà godere delle quantità di acido ialuronico di cui il nostro corpo ha realmente bisogno per rimanere in salute e sconfiggere i problemi legati alla pelle e alle articolazioni fino all’artrosi.

 

L’acido ialuronico è estremamente importante e quindi non possiamo permetterci di sottovalutare una sua carenza e l’inevitabile declino nella sua produzione a causa dell’invecchiamento. Pelle più giovane ed elastica e articolazioni più sane possono realmente cambiare la qualità della nostra vita ed è per questo che dobbiamo conferire all’integrazione l’importanza che merita.

 

Acquista subito l’integratore a base di acido ialuronico per la tua pelle e le tue articolazioni!

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.