sperma-integratore-spermatozoi-gravidanza-infertilità-concepimentoUn integratore per lo sperma è un prodotto naturale nato apposta per aiutare a risolvere i problemi di infertilità in una coppia. Non tutti sanno, infatti, che circa il 40-45% delle coppie che non riescono a concepire un bambino devono questo ritardo proprio all’infertilità maschile e alla qualità dello sperma. Fortunatamente esistono dei rimedi naturali, come gli integratori per lo sperma, che aiutano a migliorarne la composizione e di cui parleremo in questo articolo.

 

Integratore sperma: parliamo di infertilità maschile


Prima di parlare di infertilità maschile nello specifico, è giusto capire che cosa si intende per infertilità: una coppia può essere definita infertile nel momento in cui non riesce a concepire un figlio dopo almeno un anno di rapporti regolari e non protetti. Passati i 12 mesi è consigliato rivolgersi ad un medico per comprendere quale possa essere la causa di questa attesa, sia per l’uomo che per la donna.

 

In una notevole percentuale di casi, la causa di infertilità di coppia sta proprio nelle problematiche dello sperma del partner che non è qualitativamente o quantitativamente adeguato affinché possa essere concepito un bambino. L’esame fondamentale per comprendere le caratteristiche dell’eiaculato è lo spermiogramma, un esame che consiste nell’analisi di un campione di sperma per valutare diverse caratteristiche degli spermatozoi, tra cui:

  • Concentrazione
  • Quantità
  • Forma
  • Motilità
  • Consistenza e aspetto (colore, fluidità)

 

In base alla quantità di spermatozoi rilevati dallo spermiogramma è possibile diagnosticare diverse condizioni di patologia: si può avere un’oligospermia lieve, moderata o grave, in cui si ha solamente una riduzione del numero degli spermatozoi, oppure si può avere proprio una azoospermia in caso di totale assenza di gameti maschili. Tuttavia, se la riduzione di spermatozoi non è troppo grave, è possibile intervenire per far fronte al problema, nella maggior parte dei casi; nei casi più gravi, invece, si potrebbe dover ricorre alla fecondazione assistita.

 

Oltre alla quantità, è fondamentale valutare anche la morfologia e la motilità. In particolar modo, lo spermatozoo deve giungere a livello delle tube di Falloppio per fecondare l’ovulo e, per fare questo, deve avere una buona motilità: dalla vagina alle tube c’è un percorso lungo da effettuare che riuscirà a terminare solo una piccola parte degli spermatozoi anche in condizioni fisiologiche.

 


Integratore sperma: migliorare la fertilità con lo stile di vita


Prima
ancora di ricorrere all’assunzione di un integratore per lo sperma, è possibile aiutare i nostri spermatozoi a raggiungere un benessere maggiore tramite il nostro stile di vita. Le nostre abitudini quotidiane, infatti, condizionano molto l’equilibrio del nostro organismo e dei nostri organi, come anche quelli riproduttivi.

 

Il primo passo per migliorare la qualità dello sperma è partire dall’alimentazione. Un’alimentazione sana ed equilibrata è la chiave per il benessere di qualsiasi organismo ed è per questo che dobbiamo imparare a selezionare gli alimenti che fanno parte della nostra dieta. Prima di tutto è molto importante mangiare una porzione di verdura a tutti i pasti, come anche non rinunciare alla frutta: entrambi questi alimenti sono fondamentali per l’apporto di vitamine e sali minerali di cui il nostro corpo ha bisogno.

 

È importante ridurre i comportamenti a rischio per la nostra salute, come l’assunzione di alcol e fumo che essendo sostanze nocive per l’organismo inducono uno stress tale da portare a morte le cellule del nostro corpo. Tra queste possiamo citare proprio le cellule deputate alla riproduzione.

 

Per garantire un benessere a 360° al nostro organismo, nella nostra quotidianità non può mancare un po’ di attività fisica. Lo sport praticato deve essere adatto al proprio fisico ed alle proprie esigenze, deve essere regolare e mai eccessivo. Tramite l’attività fisica, infatti, è possibile eliminare le tossine dal nostro corpo più rapidamente e mantenere un buon funzionamento dei nostri organi, oltre che mantenere un buon peso corporeo che è fondamentale quando si hanno problemi di infertilità.

 

gravidanza-ecografia-neonato-body-papà-genitori-sperma-integratore

 

Integratore sperma: migliorare la fertilità con gli integratori naturali


Associare alle buone abitudini appena citate un buon integratore per lo sperma può essere un ottimo modo per aumentare le probabilità di avere un bambino. Gli integratori per lo sperma, infatti, sono dei prodotti naturali studiati apposta per migliorare la qualità dello sperma e la propria vita sessuale in modo tale da favorire il concepimento.

 

Un buon integratore sperma contiene molteplici sostanze, tra cui possiamo citare:

  • Vitamine: sono delle sostanze fondamentali per il benessere del nostro corpo, sono coinvolte nei processi metabolici e nella produzione di energia per ridurre stanchezza ed affaticamento.

  • Selenio: contribuisce a garantire una spermatogenesi normale e aumenta in questo modo la fertilità maschile.

  • Zinco: aiuta a ritrovare la fertilità mantenendo stabili i livelli di testosterone nel sangue; è uno dei costituenti principali dello sperma.

  • L-citrullina: amminoacido impiegato nel trattamento della disfunzione erettile.

  • Tribulus Terrestris: possiede un effetto stimolante sull’apparato riproduttivo e aumenta i livelli di testosterone in circolo.

  • Damiana: è da sempre considerata una sorta di afrodisiaco, influisce positivamente sul desiderio sessuale.

  • Catuaba: anch’essa è un aiuto per l’attività sessuale, in generale, dal momento che riduce la stanchezza fisica e mentale.

 

Un integratore per lo sperma può essere, quindi, un valido aiuto in caso di infertilità maschile e, se associato ad uno stile di vita sano ed equilibrato, può aiutare le coppie che lo desiderano da tempo ad avere un bambino.

 

Acquista subito l’integratore Testofert! Migliora la qualità dello sperma in modo naturale e aumenta le probabilità di concepimento.

testofert-fertilità-infertilità-gravidanza-integratore-sperma-spermatozoi

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.