glucosamina-articolazioni-integratore-cartilagine-acido_ialuronico-dolore-artrosiL’integratore di glucosamina è un prodotto naturale molto utile in caso di dolore articolare. La glucosamina è un normale costituente delle nostre cartilagini, le quali, col tempo, tendono a deteriorarsi non soltanto a causa di meccanismi patologici ma anche a causa della normale usura a cui ciascun individuo è sottoposto. Per questo, con il passare degli anni, assumere integratori di glucosamina è un ottimo modo per prevenire i fastidiosi dolori articolari a cui tutti vanno incontro. In questo articolo parleremo dell’integratore di glucosamina e dei suoi effetti.

 

 

Integratore glucosamina: la cartilagine e le sue patologie


Le articolazioni sono le porzioni del nostro corpo che ci consentono il movimento. All’interno di un’articolazione vi è la cartilagine, ovvero un tessuto bianco grigiastro con capacità elastica che ricopre i due capi ossei di un’articolazione. In questo modo, fungono da cuscinetto e contrastano l’erosione delle ossa durante il movimento. La cartilagine è costituita da condrociti e condroblasti che hanno la funzione di produrre la sostanza fondamentale a sua volta costituita da:

 

Il problema della cartilagine, però, è che è un tessuto privo di vascolarizzazione. I vasi sanguigni sono il mezzo attraverso il quale le sostanze nutritive sono veicolate a livello di tutto l’organismo e una loro assenza determina l’incapacità di un tessuto di sapersi rigenerare: le sostanze necessarie alla sua rigenerazione, infatti, non riescono a giungere a livello della cartilagine cosicché questa non è più in grado di ripararsi. In realtà, il pericondrio è una sostanza connettivale ricca di capillari che permette il nutrimento della cartilagine per diffusione ma questo garantisce comunque una capacità rigenerativa molto bassa.

 

Ecco perché col passare del tempo noi andiamo incontro ad un’usura delle cartilagini a causa della loro continua stimolazione e una volta persa non siamo più in grado di ricrearla. Questo porta progressivamente ad una collisione dei due capi ossei che provoca un gran dolore. Per questo motivo, assumere degli integratori naturali, come gli integratori di glucosamina, può aiutare a stimolare la continua produzione di tessuto cartilagineo, o comunque di preservare quello già presente, e di ridurre o prevenire il dolore articolare.

 

Le patologie della cartilagine sono suddivise in due macrocategorie che sono:

  • Patologie primarie che insorgono solitamente a seguito di traumi come fratture o distorsioni, oppure per fattori genetici;

  • Patologie secondarie che insorgono a causa di problematiche degenerative conseguenti ad alterazioni metaboliche o immunitarie. Tra queste l’artrosi è la patologia più nota e più frequente.

artticolazioni-fisioterapia-dolore-cartilagine-glucosamina-integratore


Integratore glucosamina: a cosa serve?


L’integratore di glucosamina si ricava dall’esoscheletro dei crostacei, come granchi, aragoste e gamberi. Questo prodotto viene utilizzato per preservare il benessere delle articolazioni e questo è dovuto al fatto che la glucosamina è un monosaccaride fisiologicamente presente all’interno dell’organismo, più in particolare costituisce l’acido ialuronico, i glicosamminoglicani e le glicoproteine.

 

Il meccanismo d’azione e il segreto dell’efficacia dell’integratore di glucosamina non sono ancora stati compresi a pieno: sicuramente ha una funzione strutturale, anche solo dal momento che costituisce i glicosaminoglicani, ma sembra avere anche un’attività antinfiammatoria. La combinazione di queste due capacità la rende un prodotto molto valido per molte patologie cartilaginee per le quali è importare sia ridare struttura al tessuto che togliere l’infiammazione. Una delle patologie per la quale l’assunzione di integratore di glucosamina è particolarmente indicata è l’osteoartrite.

 

L’assunzione di integratore di glucosamina, quindi, permette di trarre molti benefici al paziente; tra questi possiamo citare una riduzione importante del dolore articolare che porta anche al miglioramento della mobilità dell’articolazione. Oltre a questo, permette di avere un rallentamento della degenerazione cartilaginea che porta ad una riduzione degli episodi di recidiva dell’artrite e quindi anche ad una riduzione della quota di farmaci da assumere. Molto utile può essere associare all’assunzione di integratore di glucosamina un integratore di acido ialuronico che lavora in sinergia al primo prodotto per permettere un’ottima rigenerazione del tessuto leso.

 

Solitamente il dosaggio consigliato di integratore di glucosamina è di 1500 mg al giorno preferibilmente frazionati in almeno 3 dosi. L’integratore di glucosamina non è solito dare effetti collaterali particolari; tuttavia, è consigliabile modulare l’assunzione di integratore in pazienti allergici ai crostacei perché si potrebbero avere delle cross-reazioni.

 

Assumere un integratore di glucosamina, quindi, è un ottimo modo per prevenire l’usura delle nostre cartilagini e sfuggire ai frequenti dolori articolari tipici dell’età avanzata. Se assunto in forma preventiva o non appena si avvertono i primi sintomi, può aiutare la rigenerazione della cartilagine e permettere di ritardare l’utilizzo di farmaci o interventi chirurgici che sono molto più impattati sull’organismo umano. In ogni caso è bene rivolgersi al medico curante per valutare se l’assunzione di un integratore di glucosamina naturale sia la scelta migliore per la nostra patologia.

 

Acquista subito l’integratore a base di glucosamina e acido ialuronico! Dimentica i dolori articolari e nessun movimento sarà più un problema.

glucosamina-acido_ialuronico-articolazioni-artrosi-artrite-cartilagine

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.