carne-ferro-integratori-anemia-emoglobina-sangue-globuli_rossiL'integratore a base di ferro è un supplemento alimentare che può essere preso per aumentare l'assunzione di ferro nel corpo. Il ferro è un minerale essenziale per il corpo umano ma molte persone non riescono ad assumere abbastanza ferro dalla loro dieta, il che può portare a carenze e sintomi come stanchezza, debolezza e anemia. In questo articolo, esamineremo le circostanze in cui l'assunzione di un integratore di ferro può essere necessaria e utile.

 

Integratore a base di ferro: quando serve?

 

Il ferro è un minerale essenziale necessario per produrre emoglobina e mioglobina, proteine ​​che aiutano a trasportare l'ossigeno nei tessuti del corpo. Alcune persone, però, possono avere una carenza di ferro nel loro organismo e manifestare una sintomatologia tipica. Ma quando e perché dovresti prendere un integratore a base di ferro?

 

  1. Anemia da carenza di ferro

L'anemia da carenza di ferro è la forma più comune di anemia, causata da una quantità insufficiente di ferro nel corpo. Questo può accadere quando il corpo non è in grado di assorbire abbastanza ferro dalla dieta o quando ci sono perdite di sangue, come durante le mestruazioni o a seguito di un intervento chirurgico. I sintomi dell'anemia da carenza di ferro includono stanchezza, debolezza, pallore, respiro corto, vertigini e mal di testa.

Per trattare l'anemia da carenza di ferro, l'assunzione di un integratore di ferro può essere necessaria. Tuttavia, dovresti consultare il tuo medico prima di assumere qualsiasi integratore, poiché l'assunzione eccessiva di ferro può causare effetti collaterali indesiderati come nausea, vomito, costipazione e diarrea.

 

  1. Vegetariani e vegani

Le persone che seguono una dieta vegetariana o vegana potrebbero non assumere abbastanza ferro dalla loro dieta, poiché il ferro presente negli alimenti di origine vegetale viene assorbito meno facilmente rispetto al ferro presente in alimenti di origine animale come carne e pesce. Pertanto, i vegetariani e i vegani potrebbero beneficiare dell'assunzione di un integratore a base di ferro.

 

  1. Donne in gravidanza e in allattamento

Le donne in gravidanza e in allattamento hanno un fabbisogno di ferro maggiore rispetto alle donne non incinte o non allattanti, poiché il ferro è necessario per il corretto sviluppo del feto e per produrre latte materno. Inoltre, le donne in gravidanza possono essere più a rischio di sviluppare anemia da carenza di ferro a causa della maggiore richiesta di ferro. Pertanto, le donne in gravidanza e in allattamento potrebbero dover assumere un integratore a base di ferro.

 

  1. Persone con malattie croniche

Alcune malattie croniche possono interferire con l'assorbimento del ferro nel corpo, causando carenze di ferro. Ad esempio, le persone con malattie infiammatorie intestinali come la malattia di Crohn o la colite ulcerosa potrebbero non essere in grado di assorbire abbastanza ferro dalla loro dieta. In questi casi, l'assunzione di un integratore a base di ferro potrebbe essere necessaria per aumentare i livelli di ferro nel corpo. Tuttavia, dovresti consultare il tuo medico prima di assumere qualsiasi integratore se hai una malattia cronica, poiché l'assunzione di troppo ferro potrebbe causare complicazioni.

ceci-legumi-dieta-ferro-integratori-lenticchie-carne-fagioli-anemia

 

Integratore a base di ferro: come combattere la carenza di ferro

 

Un primo aiuto contro la carenza di ferro può derivare dalla dieta. La dieta, infatti, può fornire una fonte importante di ferro per il corpo. Ecco alcuni alimenti che sono naturalmente ricchi di ferro:

  • Carne rossa: La carne rossa, come il manzo e l'agnello, è una delle migliori fonti di ferro, poiché il ferro presente in questo tipo di carne è facilmente assorbibile dal corpo.

  • Pesce e frutti di mare: Il pesce e i frutti di mare, come le ostriche, le sardine e i gamberi, sono anche buone fonti di ferro.

  • Alimenti a base di soia: Alimenti a base di soia, come il tofu, possono essere una buona fonte di ferro per le persone che seguono una dieta vegetariana o vegana.

  • Legumi: I legumi, come i fagioli, le lenticchie e i ceci, sono anche buone fonti di ferro.

  • Verdure a foglia verde: Verdure a foglia verde, come gli spinaci, il cavolo riccio e la bietola, contengono anche una quantità significativa di ferro.

  • Cereali fortificati: Alcuni cereali per la colazione sono fortificati con ferro, il che li rende una buona fonte di questo minerale.

Mantenere una dieta equilibrata e varia che includa alimenti ricchi di ferro può aiutare a prevenire carenze di ferro e mantenere buoni livelli di questo minerale nel corpo. Tuttavia, è importante tenere presente che alcuni alimenti possono ridurre l'assorbimento del ferro, come il e il caffè, e che altri alimenti possono aumentare l'assorbimento del ferro, come la vitamina C. Pertanto, combinare alimenti ricchi di ferro con alimenti che aiutano l'assorbimento del ferro può aiutare il corpo a utilizzare al meglio questo importante minerale.

 

Integratore a base di ferro: cosa fare quando la dieta non basta


Gli integratori a base di ferro possono essere una soluzione per aumentare l'assunzione di ferro quando la dieta non è sufficiente. Tuttavia, non tutti gli integratori a base di ferro sono uguali e alcuni sono più facilmente assorbiti dal corpo rispetto ad altri.


In generale, gli integratori a base di ferro possono essere divisi in due categorie: ferro eme e ferro non eme. Il ferro eme proviene principalmente da alimenti di origine animale, come carne, pesce e pollame, ed è generalmente più facilmente assorbito dal corpo rispetto al ferro non eme, che proviene da alimenti di origine vegetale.


Gli integratori a base di ferro disponibili in commercio includono ferro eme e ferro non eme, ma anche complessi di ferro che combinano ferro con altre sostanze, come l'acido folico e la vitamina C, per migliorare l'assorbimento del ferro.

 


In sintesi, un integratore a base di ferro può essere utile per aumentare l'assunzione di ferro quando la dieta non è sufficiente, ma è importante scegliere il tipo di integratore giusto e assumerlo sotto la supervisione di un medico per prevenire effetti collaterali indesiderati.

 

Acquista subito l’integratore a base di ferro ed aumenta in maniera naturale le tue riserve di ferro!

ferro-integratore-anemia-globuli_rossi-sangue-emoglobina

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.