colesterolo-riso_rossoUn rimedio naturale in grado di sostituire perfettamente i comuni medicinali a base di sostanze sintetiche, è il riso rosso fermentato anticolesterolo che ha strabilianti effetti sull’apparato cardiocircolatorio ma i suoi benefici interessano anche altri aspetti della salute.La ricerca di soluzioni naturali alternative a farmaci aggressivi che possono cambiare notevolmente lo stile di vita è sempre molto comune, specialmente quando il problema è diffuso come nel caso del colesterolo alto. Questa condizione può mettere gravemente a rischio la salute della persona che ne soffre e, se non lo cura in tempo, le conseguenze potrebbero essere molto severe per la propria salute. 

 

Riso rosso fermentato, di che si tratta?

Il riso rosso è un tipo di riso ciese che viene fermentato insieme al lievito rosso (Monascus Purpureus). Durante questo processo, il lievito si arricchisce di monacoline, in particolare la K, sostanze caratterizzate da proprietà ipolipemizzanti(ovvero un grado di regolare i livelli di colesterolo nel sangue).

 

Per anni il suo impiego era riservato a dolori allo stomaco, diarrea, indigestione e infatti veniva largamente consumato dai popoli cinesi che traevano un grande beneficio dal suo utilizzo. Poi negli ultimi anni si è iniziato a prestare grande attenzione alla sua composizione e ai benefici che questo era in grado di apportare al sistema cardiocircolatorio, ecco perché ora è utilizzato per combattere il colesterolo alto.

 

Riso rosso fermentato anticolesterolo

Da questi studi è emerso che la Monacolina K (insieme alle altre) all’interno del riso rosso fermentato si comportava esattamente come una statina naturale poiché ha le stesse proprietà e azioni della lovostatina che è utilizzata nella cura per l’ipercolesterolemia. Infatti quando il corpo assume lovostatina, la converte in monacolina K che è ciò che abbassa il colesterolo, la cosa strabiliante è che si è scoperto che una quantità ben minore di riso rosso fermentato ha gli stessi effetti di una maggiore quantità di lovostatina. È evidente quindi come prediligere un rimedio naturale, specialmente in questo caso, sia ben più conveniente al posto di assumere quantità importanti di sostanze sintetiche che possono diventare pericolose per il nostro corpo con il passare del tempo.

 

L’azione del riso rosso, oltre ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, è la protezione di molti rischi cardiovascolari agendo da:

  • Antinfiammatorio
  • Vasodilatatore
  • Riduttivo sui livelli di lipoproteina A (una lipoproteina simile alle LDL che può causare malattie cardiovascolari)
  • Riduttivo sui livelli di trigliceridi (che insieme al colesterolo e fosfolipidi costituiscono i grassi contenuti nel nostro organismo)

 

Questi benefici in realtà non sono da associare solo alla monacolina K, bensì alla collaborazione tra questa e altri tipi di monacoline contenute nel riso rosso grazie alla sua fermentazione con il noto lievito Monascus Purpureus, uno dei motivi per cui è preferibile ricorrere all’uso di riso rosso fermentato piuttosto che lovostatina per abbassare il colesterolo LDL (quello cattivo).

 

 

Benefici riso rosso fermentato anticolesterolo

Senza alcun dubbio i benefici più degni di nota del riso rosso fermentato sono quelli che riguardano l’abbassamento del colesterolo ma la sua assunzione apporta effetti positivi anche ad altre parti del corpo:

 

  1. Agisce sulle vie respiratorie: all’interno del riso rosso fermentato troviamo delle sostanze dette saponine che grazie alle loro proprietà espettoranti sono in grado di fluidificare il catarro e liberare i bronchi
  2. Aiuta il sistema immunitario: in riso rosso fermentato contiene anche i flavonoidi, importanti antiossidanti che agiscono contro le azioni nocive dei radicali liberi
  3. Aiuta a diminuire lo stress: l’acido gamma-amminobutirrico del riso rosso fermentato ha proprietà calmanti
  4. Previene malattie cardiache: grazie alla sua principale azione sull’abbassamento del colesterolo, è in grado di diminuire sensibilmente il rischio di malattie cardiovascolari come ictus o infarti. Di conseguenza normalizza anche i livello dei trigliceridi nel sangue responsabili della sintesi del colesterolo

 

 

Integratori per abbassare il colesterolo alto

Il riso rosso fermentato è un vero e proprio rimedio per combattere la minaccia del colesterolo alto perfettamente sostituibile alle statine sintetiche che vengono utilizzate nei farmaci comunemente assunti da chi soffre di questi disturbi.

 

Per migliorare e aumentare i benefici dell’assunzione di riso rosso, è essenziale seguire un regime alimentare adeguato, equilibrato e abbastanza severo: bisogna limitare il più possibile il consumo di cibi ricchi di grassi poiché potrebbero aumentare la sintesi di colesterolo e vanificare gli effetti di questo integratore naturale.

 

Le uniche categorie che non dovrebbero assumere riso rosso fermentato sono le donne in gravidanza e in allattamentoe chi presenta patologie epatiche poiché gli effetti collaterali sono simili a quelli delle statine artificiali: tossicità muscolari o alterazioni epatiche.

 

I benefici del riso rosso fermentato lo rendono un ottimo integratore naturale in grado di eguagliare le azioni dei farmaci sintetici a volte molto pericolosi perché difficili da assimilare e spesso aggressivi. Il riso rosso apporta gli stessi benefici con una quantità di monacoline ben minore ed è per questo che viene largamente consumato da chi soffre di colesterolo alto.

 

Prova subito l’integratore naturale a base di riso rosso fermentato per combattere il colesterolo cattivo

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.