lumache-sciroppo-estratto-gola-tosse-integratori-bava_lumacaL’estratto di lumache è un prodotto naturale ricco di proprietà che deriva dalla bava delle lumache e che viene usato in diverse formulazioni per diverse condizioni. In particolare, l’estratto di lumache si è dimostrato efficace per trattare alterazioni della pelle e problematiche alla gola grazie alle sue molteplici proprietà. In questo articolo parleremo delle proprietà dell’estratto di lumaca e del perché faccia bene alla gola.

 

Estratto di lumache: cosa contiene?

 

L’estratto di lumache si ottiene dalla bava delle lumache prodotta a livello del loro piede. Dal momento che le lumache strisciano sul terreno, infatti, hanno bisogno di questo film protettivo sulla loro pelle che permette loro di muoversi più facilmente e di non riportare ferite. La bava di lumache, dal momento che contiene al suo interno moltissime sostanze nutritive, viene utilizzata per creare un estratto che trova impiego in diverse situazioni.

 

L’estratto di lumache con le sue proprietà si ricava da due tipi di lumache differenti, Helix aspersa e Helix pomatia. La loro bava viene prelevata e filtrata tramite un meccanismo totalmente innocuo per l’animale in modo tale che ne vengano eliminate le impurità. Ciò che ne rimane è un prodotto ricco di sostanze nutritive che viene lavorato per produrre diverse formulazioni di prodotto e creare degli integratori naturali a base di estratto di lumache.

 

Ma quali sono le proprietà dell’estratto di lumache? All’interno dell’estratto di lumaca sono contenute moltissime sostanze, tra cui possiamo citare:

  • Sostanze nutritive, come proteine, vitamine e minerali

  • Mucoidina: una proteina dalle capacità antinfiammatorie

  • Elastina: proteina presente anche fisiologicamente all’interno dei nostri tessuti e che permette loro di mantenere una certa elasticità

  • Collagene: proteina presente nel nostro organismo che contribuisce a mantenere la struttura e l’impalcatura della nostra pelle

  • Acido glicolico: aiuta ad eliminare le cellule morte dal nostro organismo e a stimolare la produzione di collagene

  • Sostanze antibatteriche: prevengono le infezioni e stimolano la guarigione delle ferite

 

È importante ricordare, però, che la composizione dello sciroppo di lumache può variare da prodotto a prodotto, in base al produttore e al metodo di estrazione.

gola-influenza-infiammazione-sciroppo-lumache


Estratto di lumache: come agisce sul mal di gola

 

Uno dei principali benefici dell’estratto di lumache è contro il mal di gola, in particolare permette di lenire il dolore e ridurre l’infiammazione. Queste proprietà sono da attribuire in particolar modo alla mucoidina: questa proteina, infatti, grazie alle sue capacità antinfiammatorie è in grado di ridurre l’infiammazione a livello della gola e ridurre, in questo modo, il dolore tanto fastidioso.

 

Inoltre, l’estratto di lumache grazie alle sue proprietà è molto utile anche nel caso in cui al mal di gola sia associata anche la tosse: la mucoidina, infatti, è in grado di sciogliere le molecole di muco e facilitare l’espettorazione. Nel momento in cui un patogeno entra all’interno delle nostre vie aeree, il nostro organismo risponde aumentando la quantità di muco per intrappolare le particelle nemiche. Dopodiché mette in atto il meccanismo della tosse per liberarsene, per cui utilizzando l’estratto di lumache è possibile facilitare questo processo.

 

Grazie alla presenza dell’elastina e del collagene poi, l’estratto di lumache è in grado di riparare più velocemente le lesioni a livello delle mucose. In questo modo è possibile rafforzare e proteggere la mucosa della gola in caso di mal di gola, oppure trovare sollievo in caso di afte orali o della gola. Queste ultime, infatti, sono delle piccole ulcere della mucosa che provocano dolore e bruciore e a cui l’estratto di lumache può dare sollievo.

 

Un’altra importante proprietà dell’estratto di lumache è quella antibatterica: tramite le sostanze contenute al suo interno lo sciroppo di lumache è in grado di contrastare la crescita di patogeni all’interno del nostro organismo e proteggerci dalle infezioni che possono colpirlo.

 

Una delle proprietà dell’estratto di lumache che lo rende molto versatile è che può essere assunto sia da bambini che da adulti. In generale è sconsigliato assumere il prodotto sotto ai 3 anni di età, ma, chiedendo consiglio al proprio pediatra, in alcuni casi può essere possibile comunque somministrarlo anche ai più piccoli. Per quanto riguarda la posologia, questa varia in base all’età: un adulto può assumere fino a 3-4 cucchiai al giorno di sciroppo, mentre fino ai 5 anni sono indicati 2 cucchiaini al giorno.

 

L’estratto di lumache grazie alle sue proprietà, quindi, è in grado di dare sollievo nei casi di mal di gola e alterazioni a livello delle prime vie aeree. Se si riesce ad assumere il prodotto non appena si presentano i primi sintomi si potrà avere un’efficacia maggiore dello sciroppo che permetterà, così, di tornare allo stato fisiologico più rapidamente. In ogni caso, è bene rivolgersi al proprio medico prima dell’assunzione del prodotto in modo tale da creare il miglior piano terapeutico per ogni condizione.

 

Acquista subito lo sciroppo di lumache Siromucil al timo e dimentica velocemente il mal di gola in modo naturale!

siromucil-sciroppo-gola-lumache-tosse-infiammazione

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.