pelle-rughe-collagene-invecchiamento-integratore-visoIl collagene naturale è un costituente fisiologico del nostro organismo che con l’invecchiamento tende e ridurre le sue riserve. Il collagene è presente all’interno di ossa, tendini, articolazioni e perfino nella pelle ed è in grado di fornire un’ottima resistenza a tutte queste strutture. Quando la sua produzione viene ridotta, però, è possibile assumerlo dall’esterno tramite l’alimentazione e gli integratori per mantenere i nostri tessuti sempre giovani. In questo articolo parleremo del collagene naturale e dei suoi utilizzi.

 

Collagene naturale: cos’è e dove si trova


Il collagene è una proteina prodotta normalmente dal nostro organismo, in particolare è praticamente una delle sostanze più abbondanti all’interno del nostro corpo. È contenuto principalmente all’interno di ossa, cartilagini, tendini e nella pelle, dove costituisce un’ottima impalcatura insieme alla elastina. Collagene ed elastina, infatti, sono i principali costituenti della pelle e sono deputati rispettivamente al sostegno e alla tonicità della nostra pelle e all’elasticità della stessa.

 

Da qui si può comprendere come il collagene naturale sia una sostanza fondamentale al mantenimento della nostra pelle, tanto che con il processo di invecchiamento, a cui noi tutti andiamo incontro con l’avanzare dell’età, le sue riserve si ridurranno rendendo visibili i primi segni del tempo sulla cute. Tramite la riduzione delle riserve di collagene naturale, infatti, la struttura che normalmente sorregge l’epidermide viene meno determinando la presenza delle rughe. Ovviamente la cute non sarà l’unico organo che risente della carenza di collagene ma saranno interessati anche tutti gli altri distretti corporei come ossa e articolazioni.

 

Il processo di invecchiamento cutaneo, come dicevamo, è un fisiologico e naturale cambiamento che sperimentano tutte le persone; tuttavia, ci possono essere dei fattori che velocizzano il processo e tra questi possiamo citare:

  • Fotoesposizione: ovvero l’esposizione al sole; il fotodanneggiamento è tra le prime cause di invecchiamento della pelle ed è per questo che è necessario avere delle precauzioni ogniqualvolta ci si esponga al sole.

  • Fumo: è tra gli agenti più tossici per il nostro organismo, non solo per i polmoni come si crede ma per tutto il corpo, in particolare per la cute.

  • Alcol: come il fumo, l’alcol è un agente tossico che velocizza i processi di invecchiamento dei nostri organi.

  • Dieta poco equilibrata: la nostra pelle, come tutto il nostro organismo, è lo specchio di ciò che noi ingeriamo ogni giorno, per cui più la nostra dieta sarà sregolata e malsana, più il nostro corpo ne risentirà.


Tutte queste condizioni, infatti, comportano l’insorgenza di uno stato infiammatorio a livello cutaneo che richiama enzimi proteolitici e radicali liberi dell’ossigeno che danneggiano e disgregano la nostra pelle. Tra le alterazioni che l’invecchiamento cutaneo porta con sé troviamo: cambiamento del pH cutaneo, perdita di elasticità, idratazione e tonicità della pelle, macchie cutanee e rughe, alterazioni della composizione e della quantità del sebo. Non sarà solamente il collagene a risentirne ma anche tutte le altre componenti della pelle, come l’acido ialuronico, ad esempio.

 donne-amiche-pelle-invecchiamento-viso-rughe-collagene-integratore

Collagene naturale: come combattere l’invecchiamento cutaneo

 

Fortunatamente è possibile ridurre gli effetti dell’invecchiamento cutaneo, sia con integratori a base di collagene naturale, che con alcuni piccoli accorgimenti.

 

Un primo passo necessario per ridurre l’invecchiamento della pelle è quello di eliminare le fonti di stress e tossicità per il nostro organismo: è fondamentale smettere di fumare e di bere alcolici e proteggere la nostra pelle dai raggi UV. È importante imparare a proteggere la nostra pelle già da piccoli perché in questo modo manterremo la nostra cute sempre giovane e meno soggetta all’invecchiamento e ai segni del tempo. La protezione solare, quindi, è fondamentale per evitare il danneggiamento tipico dell’esposizione solare.

 

Uno dei metodi più semplici per assumere collagene naturale è tramite la dieta ed in particolar modo assumendo carne, come un brodo di ossa e pelle, albume d’uovo e vegetali come i funghi. Oltre a questi, tutti gli alimenti contenenti vitamina C sono in grado di favorire la produzione di collagene all’interno del nostro organismo e di potenziarla. Gli alimenti che, al contrario, inibiscono la produzione di collagene sono gli zuccheri, i carboidrati raffinati.

 

Uno dei consigli principali per mantenere la tonicità e il turgore della pelle è quello di assumere integratori anti-age, proprio come prodotti a base di collagene naturale. Ad oggi esistono moltissimi prodotti a base di collagene naturale in grado di migliorare la salute della pelle in maniera più efficace della sola alimentazione: è molto difficile, infatti, stimare effettivamente quanto collagene è contenuto all’interno dei singoli alimenti e quindi per avere un risultato migliore è possibile utilizzare degli integratori naturali.

 

Il collagene naturale è così chiamato perché deriva direttamente dalle squame dei pesci, per cui è ad origine naturale e, in quanto tale, non presenta effetti collaterali se assunto correttamente. Tramite l’assunzione di collagene naturale è possibile avere un effetto di idratazione profonda, di riduzione delle rughe, riduzione delle smagliature e perfino un effetto lifting con aumentata tonicità. Inoltre, il collagene naturale trova impiego anche in alcuni condizioni patologiche come l’acne giovanile, le ustioni, le cicatrici e le dermatiti. In questi casi, però, è necessario comunque rivolgersi al proprio medico curante.

 

Le proprietà degli integratori a base di collagene naturale sono molteplici, infatti, e tra queste possiamo citare:

 

Combattere l’invecchiamento cutaneo con i giusti prodotti e con le giuste attenzioni è dunque possibile: con i giusti integratori a base di collagene naturale e una dieta sana ed equilibrata è possibile ridurre i segni del tempo sulla pelle e mantenerla sempre sana e giovane.

 

Acquista subito l’integratore a base di collagene e di addio alle rughe!

collagene-collagene_marino-pelle-rughe-invecchiamento-cute-integratori

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.