caduta_capelli_uomo-integratori

La perdita capelli è spesso associata al mondo femminile poiché nell’immaginario comune la caduta capelli uomo è del tutto normale e un processo fisiologico a cui non ci si può sottrarre. In realtà anche nel mondo maschile il diradamento capelli è dovuto a diverse cause e può mettere la persona ugualmente a disagio. Nelle prossime righe capiremo da cosa dipende la caduta dei capelli nell’uomo e come affrontarla al meglio.

 

Tipi di perdita capelli e cause associate

Caduta da cambio stagionale

durante i cambi di stagione, specialmente autunnali e primaverili, si assiste ad un incremento nella caduta dei capelli dovuto a cambi di temperatura che danneggiano il follicolo da cui nasce il capello.

 

Caduta da stress (alopecia psicogena)

quando affrontiamo periodi particolarmente stressanti, il nostro organismo consuma alcune sostanze molto più velocemente rispetto al solito e questo non gli permette di fornire a tutte le parti del corpo, per esempio i capelli, gli ingredienti necessari alla sua salute. Quando il cuoio capelluto non viene nutrito a sufficienza, si assiste ad una massiccia perdita di capelli.

 

Caduta da eccesso di sebo (alopecia seborroica)

il sebo è una secrezione che contiene trigliceridi, acidi grassi, cere, residui cellulari e sudore; il suo compito è quello di lubrificare, proteggere e idratare il cuoio capelluto specialmente durante la crescita. In alcuni casi si assiste ad un’eccessiva produzione di sebo che non solo rende i capelli più grassi e unti, ma comporta anche un eccessivo diradamento dei capelli.

 

Caduta da stili di vita poco sani

sostanze come l’alcol e il fumo oppure l’abitudine di seguire una dieta non equilibrata possono essere la causa di una grande perdita di capelli.

Il fumo nuoce alla salute di tutto il corpo e quindi anche dei capelli poiché è in grado di introdurre nel corpo radicali liberi, sostanze tossiche che sono in grado di causare mutazioni genetiche e cellulari.

L’alcol riduce la quantità di Zinco presente nel corpo fondamentale alla crescita e protezione del capello.

Un’alimentazione scorretta non è in grado di fornire all’organismo le sostanze necessarie alla sua salute compresa quella del cuoio capelluto.

 

Caduta genetica (alopecia androgenetica)

come suggerisce il nome, questa caduta dipende dagli ormoni androgeni e deriva da una predisposizione genetica, è la causa più diffusa e colpisce il 70% degli uomini dopo i 35 anni d’età. Il testosterone, l’ormone maschile, è la sostanza coinvolta nella crescita dei capelli e in alcuni casi viene trasformato dall’isoenzima 5alfa-reduttasi in diidrotestosterone (DHT) che è il responsabile dell’alopecia androgenetica. Questo infatti causa un processo di miniaturizzazione del cuoio capelluto che lo rimpicciolisce e lo indebolisce gradualmente insieme alla ritrazione del bulbo pilifero da cui nasce il capello.

 

 

Come affrontare la caduta capelli uomo

La perdita di capelli è un problema che accomuna la maggior parte degli uomini e che può mettere molto a disagio soprattutto quando si manifesta in età giovane. Per fortuna, però, quando ci si accorge tempestivamente del problema e dipende da cause temporanee come stress, alimentazione scorretta, stili di vita non sani o cambi di stagione, il rimedio lo si può trovare negli integratori per capelli.

 

Bisogna subito sottolineare la grande differenza tra farmaci ed integratori capelli: nel primo caso, infatti, talvolta vengono impiegati quando la situazione è quasi del tutto irreversibile poiché sono molto aggressivi e pericolosi (basti pensare che le donne in età fertile non possono neanche entrarci in contatto perché potrebbero subire danni irreparabili per la loro fertilità); nel secondo caso, invece, gli integratori possono essere utilizzati quando la causa della perdita capelli è temporanea e quando ci si accorge subito del problema senza il rischio di contrarre pericolosi effetti collaterali grazie alla loro composizione del tutto naturale.

 

Inoltre i farmaci per la caduta dei capelli agiscono sul problema (ovvero la perdita di capelli) a differenza degli integratori che agiscono sulla causa che crea la calvizie, metodo molto più efficace e in grado di risolvere realmente il problema. Infatti l’assunzione di integratori crescita capelli è duratura nel tempo (per vedere i risultati deve passare il tempo di ricrescita del capello e quindi circa 3 mesi) poiché per aiutare il nostro organismo a risolvere questo disturbo ci vuole costanza ed impegno, gli effetti positivi però sono innegabili e anch’essi duraturi; lo stesso discorso non vale per i farmaci i quali non possono essere assunti per un periodo prolungato e inoltre spesso vengono contestati per la loro dubbia efficacia.

 

Gli integratori alimentari per capelli forniscono al nostro organismo le sostanze necessarie alla salute e protezione del cuoio capelluto come per esempio le vitamine per capelli che sono in grado di favorire la circolazione sanguigna ai follicoli, ma molti altri sono gli ingredienti che fanno degli integratori naturali per capelli un valido metodo contro il diradamento capelli.

 

Questo rimedio avrà effetti positivi non solo sull’organismo che potrà godere di notevoli benefici ed eliminare le carenze che causano la caduta dei capelli, ma anche sul benessere psicologico riuscendo a risollevare l’allarmante situazione che è motivo di disagio per molti uomini.

 

Regala subito al tuo corpo e alla tua mente la salute che meritano, è tempo di dire addio alla fastidiosa perdita di capelli.

New call-to-action

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.