capelli-anticaduta-integratore-postpartum-gravidanzaLa caduta capelli post partum è una condizione comune a tantissime neomamme che fortunatamente può essere arginata tramite l’utilizzo di prodotti naturali. La gravidanza è un periodo della vita di una donna che porta a molti cambiamenti nell’organismo, soprattutto dal punto di vista ormonale. Allo stesso modo, i mesi dopo il parto sono un periodo molto delicato, non solo perchè il corpo deve tornare allo stato fisiologico, ma anche perché avere un neonato in casa è tanto bello quanto stancante, per cui è inevitabile che il fisico di una mamma ne risenta. In questo articolo parleremo della caduta capelli post partum e dei rimedi naturali per arginarla.

 

Caduta capelli post partum: quali sono i cambiamenti nel corpo di una neomamma

 

La gravidanza è un periodo delicato della vita di una donna in cui l’organismo si modifica per poter accogliere il nuovo bambino dentro di lei.

 

L’assetto ormonale è il primo a subire dei cambiamenti, in particolare si avrà un notevole aumento della produzione di estrogeni nel sangue. Questi ormoni sono responsabili anche della lucentezza dei capelli durante la gestazione: molto spesso si vedono donne incinte con una chioma folta e sana e il segreto sta proprio nella grande quantità di estrogeni che circolano nel loro corpo. Il ciclo di crescita di un capello, infatti, è strettamente correlato agli ormoni presenti all’interno dell’organismo umano.

 

Questo spiega anche perché si possa presentare molto spesso, al contrario, una caduta di capelli post-partum: il parto stesso e il termine della gravidanza determinano un ulteriore cambiamento ormonale nel corpo di una donna che può alterare il ciclo di crescita del capello e determinare la sua caduta. La caduta di capelli post-partum, quindi, in molti casi è un processo fisiologico e transitorio nella neomamma, stimolato dal drastico calo degli estrogeni che rende il capello sottile e fragile. Contestualmente, la produzione di prolattina determina un ulteriore indebolimento dei capelli che, quindi, dopo circa 3 mesi dal parto subiscono un importante riduzione.

 

I cambiamenti ormonali, però, non sono l’unica causa di caduta di capelli post partum. L’arrivo di un nuovo bambino, infatti, porta una gran felicità nella casa dei nuovi genitori ma, dall’altro lato, costringe a cambiare drasticamente i propri ritmi e la propria quotidianità per far fronte alle esigenze del piccolo. La notte, infatti, è uno dei momenti più difficili per una neomamma, in cui è necessario alzarsi frequentemente per rispettare gli orari delle poppate del neonato; inevitabilmente, finché il nostro piccolo non impara ad equilibrare il suo ciclo sonno-veglia, anche il nostro sarà alterato e questo comporta un grande stress dal punto di vista fisico.

 

Un altro fattore che concorre frequentemente alla caduta capelli post-partum è il deficit nutrizionale. È molto comune tra le neomamme soffrire di carenze di sostanze quali ferro e vitamine, soprattutto B5 e B6, oltre che ad una generale alterazione del metabolismo corporeo. Questo comporta un indebolimento del capello che diventa, quindi, meno sano e forte e più soggetto alla caduta. In alcuni casi, si può verificare anche un problema endocrinologico, solitamente tiroideo, che però rende la caduta di capelli post partum un problema più prolungato per cui è necessario affidarsi ad uno specialista.

 capelli-diradamento-chioma-integratore-anticaduta

Caduta capelli post partum: quali sono i rimedi?

 

Fortunatamente la caduta capelli post partum è una condizione reversibile: la perdita dei capelli, infatti, è dovuta solo a sbalzi ormonali e non alla morte del bulbo pilifero, il quale, passati i mesi più critici, è in grado di riprendersi e di far ricrescere il capello.

 

Per aiutare il processo di rinfoltimento della chioma successivo alla caduta di capelli post partum è possibile avere alcuni semplici e utili accorgimenti nella quotidianità, tra cui possiamo citare:

  • Un’alimentazione sana ed equilibrata: è importante non scordare che anche i fattori più semplici possono contribuire ad una caduta capelli post partum, primo tra tutti l’alimentazione. Ciò che mangiamo è lo specchio di quello che siamo ed avere un’alimentazione ricca di frutta e verdura, in particolare, permette di assimilare molte sostanze utili al nutrimento del nostro cuoio capelluto. Vitamine e minerali sono fondamentali.

 

  • Lavaggi dei capelli controllati: è importante non stressare il nostro cuoio capelluto con lavaggi troppo frequenti e soprattutto con prodotti troppo aggressivi.

 

  • Asciugatura dei capelli: è importante non utilizzare il phon a temperature troppo elevate o utilizzare la piastra troppo frequentemente; il calore, infatti, indebolisce il capello e lo rende più suscettibile alla caduta.

 

  • Massaggi al cuoio capelluto: massaggiare la testa durante il lavaggio è una semplice pratica che può aiutare a stimolare l’attività del nostro bulbo pilifero e, quindi, la ricrescita del capello. Tramite movimenti circolari è possibile rinvigorire la microcircolazione e facilitare il passaggio di nutrienti al capello e, quindi, favorire il suo benessere.

 

Oltre a questi accorgimenti è possibile stimolare la ricrescita del capello tramite l’utilizzo di integratori per capelli. Questi prodotti naturali, infatti, sono ricchi di elementi in grado di ridurre la caduta capelli post partum e rinfoltire la chioma della neomamma. Un buon integratore naturale contro la caduta capelli post partum può contenere:

  • Serenoa Repens: riequilibra i cambiamenti ormonali nell’organismo riducendo la caduta del capello.

 

  • Miglio: prodotto naturale ricco di minerali e vitamine che rinforza il cuoio capelluto. Molto indicato nei periodi di stress intenso in cui previene la caduta dei capelli in modo naturale.

 

  • Pompelmo: è in grado di svolgere un’azione antiossidante e di stimolazione del microcircolo del cuoio capelluto favorendo l’arrivo di sostanze nutritive al bulbo pilifero.

 

  • Vitamine del gruppo B: stimolano il metabolismo corporeo, anche nei periodi post partum, e permettono di riequilibrare le funzioni all’interno del nostro organismo. In particolare, la vitamina B9, o acido folico, è una sostanza fondamentale durante la gravidanza perché protegge il feto dal possibile sviluppo di malformazioni e difetti congeniti.

 

  • Vitamina E: ha un’azione antiossidante e permette una maggior captazione dell’ossigeno da parte delle nostre cellule. Permette ai nostri capelli di ritrovare lucentezza e vigore.

 

  • Minerali: Manganese, Rame, Selenio e Zinco sono i principali. Questi sono fondamentali per mantenere i tessuti connettivi in salute e proteggerli dagli stress ossidativi. Tra questi possiamo citare anche i capelli.

 

La caduta capelli post partum, quindi, è un processo fisiologico che interessa moltissime neomamme. Fortunatamente è possibile arginarlo tramite delle semplici ma utili attenzioni e tramite l’assunzione di integratori naturali studiati apposta per stimolare la ricrescita del capello in momenti stressanti della nostra vita.

 

Acquista subito l’integratore per capelli e unghie! Contrasta la caduta capelli post partum per vivere al meglio i primi mesi assieme al tuo piccolo.

capelli-integratore-gravidanza-anticaduta-parto

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.