azoospermia-integratore-oligospermia-spermatozoi-infertilità-padre-concepimento-gravidanzaPer l’azoospermia ci sono cure naturali? L’assenza di spermatozoi nell’eiaculato ha molte cause differenti e in alcuni casi è possibile aiutarsi con metodi naturali. Negli ultimi anni, infatti, sono stati formulati nuovi integratori naturali studiati apposta per aiutare le coppie in cerca di un figlio a realizzare il loro desiderio. In questo articolo parleremo dell’azoospermia, delle sue cause e delle possibili cure naturali per porvi rimedio.

 

Azoospermia cure naturali: cos’è l’azoospermia e quali sono le cause


L’azoospermia è una condizione di infertilità maschile in cui non sono presenti spermatozoi all’interno dell’eiaculato maschile. Vi sono vari gradi di riduzione della fertilità nell’uomo, che vanno da un’oligospermia lieve, media e grave fino ad una azoospermia, ovvero una totale assenza di gameti.

 

Le cause di azoospermia sono molteplici ma possono essere raggruppate in due categorie specifiche, che sono:

  • L’azoospermia non ostruttiva o secretoria

  • L’azoospermia ostruttiva o escretoria

Nella maggior parte dei casi, circa il 60-70%, la patologia è riconducibile alla prima categoria, ovvero ad una riduzione della produzione di spermatozoi da parte del testicolo maschile, nella restante percentuale di casi, si verifica, invece, un’ostruzione delle vie seminali per cui il passaggio degli spermatozoi non può avvenire.

 

Per quanto riguarda l’azoospermia non ostruttiva, questa è una patologia che porta ad un’alterazione della spermatogenesi, che si manifesta con un’incapacità del testicolo di produrre gameti. Tra le cause che possono portare ad un’azoospermia secretoria troviamo:

  • Genetica
  • Stress
  • Varicocele
  • Criptorchidismo, ovvero una mancata discesa del testicolo nel sacco scrotale
  • Orchite, ovvero un’infezione virale o batterica
  • Chemio o radioterapia
  • Ipogonadismo ipogonadotropo, ovvero una condizione di mancata produzione degli ormoni ipofisari (FSH ed LH) in grado di stimolare l’attività di spermiogenesi nel testicolo

In questi casi il volume testicolare può essere ridotto.

 

 Per quanto riguarda l’azoospermia ostruttiva è una condizione per cui le vie seminali sono inesistenti o ostruite, per cui c’è un impedimento al passaggio degli spermatozoi. A differenza della secretoria, l’azoospermia ostruttiva non ha un’alterazione della produzione di spermatozoi ma il problema sta nel loro passaggio all’interno delle vie spermatiche. In generale il volume testicolare è mantenuto, come anche l’assetto ormonale; è possibile, invece, che l’eiaculato sia ridotto. In questi casi l’ostruzione può riguardare o i dotti eiaculatori, o i dotti deferenti, l’epididimo o il testicolo.

 

La diagnosi dell’azoospermia o, più in generale, di una riduzione degli spermatozoi nell’eiaculato si effettua tramite lo spermiogramma. Quest’ultimo prende in esame un campione di sperma e valuta diversi parametri che ci permettono di effettuare una diagnosi.

 papà-figlio-figlia-concepimento-gravidanza-infertilità-spermatozoi-integratori

Azoospermia cure naturali: come si cura l’azoospermia?


L’azoospermia può essere trattata con rimedi naturali solamente in alcuni casi. Per comprendere quale sia il trattamento più adatto, infatti, è necessario comprendere innanzitutto se l’azoospermia sia reversibile o irreversibile: in alcuni casi la patologia non è curabile per cui è necessario evidenzialo e procedere a metodi di fecondazione differenti. In secondo luogo, è necessario comprendere se l’azoospermia sia secretoria o escretoria perché da questo dipenderà la terapia e la sua efficacia.

 

Azoospermia cure naturali: è sempre possibile?

Nei casi di azoospermia escretoria, le cure naturali difficilmente possono venire in aiuto. In questi casi, in base alla causa scatenante è possibile intervenire con metodi differenti. In generale, è consigliato intervenire chirurgicamente sull’ostruzione per liberare il passaggio agli spermatozoi. In questi casi tramite trattamento chirurgico si possono riparare i vasi o liberare i dotti bloccati cosicché gli spermatozoi siano liberi di fuoriuscire dal partner ed incanalarsi nella vagina a seguito di un rapporto sessuale.

 

Nelle patologie ostruttive purtroppo l’opzione chirurgica è sempre quella più raccomandata, ma questo ha comunque il vantaggio di portare a risoluzione quasi tutti i casi di azoospermia escretiva a differenza di quanto accade per le azoospermie secretive. Con il successo dell’operazione chirurgica, infatti, è possibile tentare la fecondazione naturale e rimandare tecniche di fecondazione assistita.

 

 

Azoospermia cure naturali: quali sono?

L’azoospermia secretoria, invece, in alcuni casi può essere trattata con cure naturali. Generalmente il problema è di tipo endocrinologico e per questo esistono delle terapie ormonali in grado di aumentare i livelli di FSH nell’organismo e stimolare nuovamente la produzione di spermatozoi. Questo è quello che accade, ad esempio, nei casi di ipogonadismo ipogonadotropo. In altri casi, invece, l’ormone alterato può essere il testosterone per cui si utilizzeranno altre terapie più specifiche per questo tipo di problema.

 

Prima di ricorrere a terapie farmacologiche, però, per questo tipo di azoospermia le cure naturali possono essere una valida soluzione. Nei casi in cui l’azoospermia sia conseguente allo stress o all’assunzione di particolari farmaci, infatti, è possibile allontanare la causa scatenante e stimolare il nostro organismo con metodi naturali.

 

Il primo semplice passo per trattare l’azoospermia con cure naturali è valutare attentamente la dieta: una dieta sana ed equilibrata permette di mantenere il benessere dell’organismo maschile tanto che si è visto che due mesi di dieta ricca di vitamine, quindi di frutta e verdura, permette di avere degli spermatozoi molto più sani e di facilitare, in questo modo, il concepimento. Oltre alle vitamine, infatti, la frutta e la verdura contengono molti antiossidanti, ovvero delle sostanze in grado di eliminare le sostanze tossiche dalle nostre cellule e farle crescere in modo sano. Tra queste anche gli spermatozoi.

 

Ecco come in alcuni casi l’alimentazione permette di ridurre l’azoospermia in modo naturale e permette, anzi, di raddoppiare la quantità di spermatozoi nell’eiaculato. Le sostanze che più possono favorire il benessere dello sperma e facilitare il concepimento sono: la vitamina C, la vitamina E, lo zinco, i folati e il beta-carotene.

 

 

In associazione alla dieta, quindi, come cura naturale contro l’azoospermia possono essere utilizzati degli integratori naturali. Questi prodotti sono studiati apposta per aiutare a rinvigorire il desiderio sessuale e a favorire il benessere e la qualità dell’eiaculato maschile: in questo modo è possibile ridurre l’infertilità di coppia e rendere più facile il concepimento. Tra i loro eccipienti sono contenuti proprio la vitamina C e lo Zinco, due sostanze necessarie per riequilibrare l’assetto ormonale e facilitare la produzione di spermatozoi, come anche il Selenio. La Taurina permette, invece, di migliorare la circolazione genitale e di facilitare il nutrimento degli spermatozoi, mentre Damiana e Catuaba aiutano a stimolare l’attività sessuale.

 

 

Acquista subito Testofert! L’integratore naturale che ti aiuterà ad aumentare le probabilità di concepire il tuo bambino.

testofert-integratore-concepimento-infertilità-fertilità-spermatozoi-oligospermia-azoospermia-gravidanza

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.