alimenti-stitichezza-magnesio-integratore-cereali-stipsi-intestino-verduraQuali sono gli alimenti contro la stitichezza? La stitichezza è un problema molto diffuso ma con le giuste accortezze è possibile risolverla. La stitichezza, chiamata anche stipsi, consiste in una difficoltà nell’eliminazione delle feci e, quindi, degli scarti alimentari che porta con sé spiacevoli sintomi come il gonfiore addominale, il dolore addominale ed altri. In questo articolo parleremo degli alimenti contro la stitichezza e dei metodi utili per combatterla.

 

 

Alimenti contro la stitichezza: come capisco di essere stitico?


La stitichezza è un problema di riduzione della frequenza delle evacuazioni giornaliere, riconducibile ad un rallentamento del transito intestinale degli scarti alimentari all’interno del colon. La prima grande classificazione delle varie forme di stipsi le suddivide in patologie organiche e patologie funzionali: nel primo caso la stitichezza è riconducibile alla presenza di una patologia organica che può, ad esempio, bloccare il transito delle feci e impedire il loro accumulo fisiologico all’interno dell’ampolla rettale; nel secondo caso, invece, la causa è riconducibile a problematiche di motilità intestinale.

 

Nelle forme di stitichezza organica è necessario rivolgersi ad un medico specialista per risolvere la causa alla base della patologia, per quanto riguarda la stipsi funzionale, invece, è possibile agire anche seguendo particolari accortezze che possono risultare utili alla risoluzione del problema e di cui parleremo in questo articolo.

 

Innanzitutto, è importante individuare i sintomi della stitichezza, che sono:

  • Dolore addominale

  • Tenesmo: termine che indica la sensazione di ingombro a livello rettale

  • Gonfiore addominale

  • Rallentamento della digestione

  • Eventuale malessere generale

  • Irritabilità

In presenza di alcuni di questi sintomi, in associazione alla mancanza di un’evacuazione giornaliera delle feci si può parlare di stipsi.

 

 

Alimenti contro la stitichezza: come combatto la stitichezza?


Fortunatamente la stitichezza è un problema che può essere risolto con delle piccole accortezze: si può parlare di alimenti contro la stitichezza, di attività fisica contro la stitichezza, di stile di vita e di integratori naturali contro la stitichezza stessa.


Controllare la propria dieta è il primo passo per riuscire a combattere la stitichezza. Gli alimenti che noi ingeriamo, infatti, possono decisamente condizionare la velocità del nostro transito intestinale e quindi anche la stitichezza. Ecco perché si parla di alimenti contro la stitichezza. La dieta più consigliata nei casi di stitichezza è quella, cosiddetta, “ad alto residuo”, ovvero un piano alimentare che è basato su una corretta ingestione di fibre e liquidi. L’obbiettivo principale è quello di raggiungere la quota di 30g di fibra giornaliera.

 

Gli alimenti contro la stitichezza sono:

  • Avena
  • Crusca
  • Cereali integrali
  • Brodo di carne
  • Carciofi
  • Semi di lino
  • Prugne
  • Kiwi

 

In ogni caso, tutti i cibi citati, necessitano anche di un notevole apporto di acqua giornaliero, perciò, affianco agli alimenti contro la stitichezza è necessario introdurre anche almeno due litri di acqua al giorno. Le fibre, in particolare, dal momento che non possono essere digerite sono in grado di aumentare il volume delle feci e di stimolare, così, le pareti intestinali: in questo modo aumenta la peristalsi e, quindi, anche il transito intestinale. Aggiungendo anche una buona quota d’acqua è possibile aumentare ulteriormente il volume degli scarti e ridurre anche la loro consistenza cosicché le feci diventino più morbide e più facili da eliminare.

 

La fermentazione delle fibre, poi, stimola la produzione di una buona flora batterica che favorisce l’equilibrio intestinale. In ogni caso, l’aumento della fibra giornaliera nella nostra dieta deve essere graduale per non indurre spiacevoli effetti collaterali come il meteorismo e le coliti. Attenzione a non assumere a prescindere un quantitativo eccessivo di fibre che può causare una riduzione di minerali importanti come il calcio e il ferro.

 

Per quanto riguarda, invece, gli alimenti da ridurre in caso di stitichezza sono i limoni, le banane, il riso, i mirtilli, le mele e il .

cereali-avena-stitichezza-stipsi-alimenti-magnesio-integratori
Alimenti contro la stitichezza: integratori alimentari contro la stitichezza

Abbiamo capito, quindi, come la dieta sia molto importante nel determinare il benessere del nostro intestino, ma assieme ad alimenti contro la stitichezza è possibile associare dei prodotti naturali in grado di favorire ulteriormente una corretta digestione ed una più semplice evacuazione. Tra questi prodotti possiamo citare soprattutto i probiotici e il magnesio.

 

I probiotici, infatti, sono degli integratori naturali che contengono dei batteri presenti a livello dell’intestino crasso e che vanno ad unirsi alla flora batterica locale per aumentare il benessere intestinale della persona. Il loro obbiettivo è quello di potenziare le difese dell’organismo nei confronti dei patogeni, di produrre vitamine e di migliorare la funzionalità del colon stesso.

 

I migliori integratori contro la stitichezza, però, sono quelli a base di magnesio. Questo minerale, infatti, è alla base di moltissimi processi metabolici del nostro organismo, tra i quali possiamo citare anche la peristalsi intestinale. Grazie alle sue proprietà, gli integratori a base di magnesio sono in grado di determinare una lieve azione lassativa, senza dover ricorre all’utilizzo di farmaci lassativi, ovvero dei prodotti molto efficaci ma con molti effetti collaterali per l’organismo.

 

Ad esempio, il magnesio citrato sfrutta l’azione dell’acido citrico per rendere più regolari le evacuazioni tramite il suo potere purgante. Il magnesio carbonato, invece, è in grado di distendere la muscolatura intestinale, favorendo una miglior peristalsi, di equilibrare la flora intestinale per garantire il benessere dell’intestino, e di favorire l’eliminazione delle feci.

 

 

Acquista subito l’integratore a base di magnesio e ritrova la tua regolarità intestinale in modo naturale!

magnesio-stitichezza-stipsi-integratore-intestino

 

< Torna all’homepage


SCRITTO DA

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Laboratorio Ricerca e Sviluppo

Professionalità e competenza all’avanguardia di tutto il team Ricerca e Sviluppo Cromia permettono di realizzare prodotti rivolti principalmente al settore del benessere e dello sport, caratterizzati da formulazioni con minimi tenori di eccipienti ed alte quantità di “attivi”. Seguono con la massima cura l'intero processo di produzione: dalla formulazione alla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito.